venerdì 31 ottobre 2008

STOCCOLMA
















Sono appena tornata da Stoccolma, capitale della Svezia. La mia madre ospitante mi aveva regalato per il mio compleanno questo viaggetto di due giorni con le mie sorelle (solamente le due gemelle), molto gradito devo dire. abbiamo visitato un sacco di posti e girato la citta´tutto il tempo, stavamo nella casa del fratello di Maria che e´un monolocale (non ero piu´abituata agli appartamenti, allo spazio ridotto e gli strani odori che provengono dal palazzo!) e ci siamo mosse con la metro. la quale ha molte piu´linee di quella di Roma, e´molto pulita e non si sa come anche nelle fermate piu´popolate con cé´mai la ressa all´interno dei vagoni, la cosa strana e´che su una stessa banchina passano diverse metro per diverse destinazioni (io stavo quasi per perdermi! ancora.).

il primo giorno c´e´stato un tempo bellissimo siamo state molto fortunate, cosa che non si puo´dire del secondo....pioggia pioggia e vento, e ancora pioggia.

nel frattempo a Sundsvall ha nevicato, peccato mi sono persa la prima nevicata!!! quando abbaimo preso il treno di ritorno e´stato bellisimo vedere piano piano la neve e piu´ci avvicinavamo a Sundvall piu´il paesaggio era coperto di bianco(a Stoccolma non c´era).

mi ha colpito molto dopo due mesi vedere la folla, entrare in un negozio che era pieno zeppo di persone(e´una delle cose che ogni tanto mi manca della mia citta´). A Stoccolma abitano un milione di persone ma il centro e´veramente popolato, quasi come Roma.

nelle foto siamo io e parte della mia famiglia, piu´una famiglia di amici di Maria e Urban che abbiamo incontrato il primo giorno con cui abbiamo visitato il museo nazionale e abbiamo passato la serata (in un ristorante italiano, abbastanza buono ma con i tempi di cottura della pasta proprio non ci siamo!!!).in una delle foto potete vedere gente che pesca e che pesci!!

non so se avete letto i precedenti commenti ma si, sono riuscita ad incontrare Annachiara, anzi ne approfitto per risalutarla e ringraziarla dell´incontro!

consiglio a tutti di fare un salto a Stoccolma e visitare le residenze reali, fare un giro per il centro, andare, visitare i diversi musei tra cui quello della tecnologia. certo, che vi devo dire, Roma e´sempre Roma, il TOP ma anche Stoccolma merita una visita!

ah, abbaimo visto per la citta´alcuni vicoletti di cui la mia famiglia si e´meravigliata, io li´per li´non avevo capito la novita´poi mi hanno spiegato il perche´ di tanto stupore (in effetti, venendo da Roma e´piu´semplice notare le differenze che ci possono essere tra due nazioni abitando in un paesino).

1 commento:

  1. che bel regalo!! ^^
    ho visto Sundsvall (che tra l'altro ha anche un sito internet in perfetto inglese!), ed è parecchio a Nord!! quindi fra poco.. inverno più profondo! Oddio quanto ti invidio, cosa darei per una splendida nevicata... (qui nevica a gennaio, febbraio e marzo, e, guarda un po', io me ne vado proprio all'inizio di gennaio :-( ). a casa mia... il riscaldamento non c'è! solo stufette portatili, e solo nelle stanze... corridoio e bagno restano freddi!
    ciao,
    Marco

    RispondiElimina