martedì 21 ottobre 2008

I misteri di casa Åström

Ho pensato che oltre a descrivere le caratteristiche generali della svezia e di chi vi abita poteva essere interessare anche un po´della mia quotidianita´ e magari delle piccole curiosita´sulla mia famiglia e la casa dove vivo.
intanto partiamo da una piccola descrizione della casa, anche se in parte avevo gia´raccontato qualcosa.

La casa e´divisa in due piani in cui quello inferiore e´sotto le scale quindi non ci sono finestre molto grandi, ma almeno non e´sotto terra! il piano superiore comincia, una volta entrati dalla porta principale, con un piccolo corridoietto da qui si puo:´
-girare a sinistra: cucina con una sorta di isoletta centrale su cui si trova la cappa.
-proseguire in avanti: si va diretti alla sala (comunicate con la cucina), che e´semplice enorme e in cui si trova la porta che da sul giardino, quella secondaria. e sulla destra ci sono le scale.
-girare a destra: piccolo angolo dove si trova un armadio a specchio, uno aperto (e un bagno) dove attaccare i cappotti, e se si prosegue cé´un altro corridoio dove affacciano le camere di Stina, Cajsa, Maria e Urban e un altro bagno.

Scendendo le scale:
-Sulla destra cé´la sala TV, svago.
-Andando avanti cé´una porta su cui comincia un altro corridoio con due armadi per i giacconi invernali e due camere. quella per i panni sporchi e duella dove si siete la legna per il camino e gli sci e tutta la roba per la neve.
-Sulla sinistra comincia un altro corridoio su cui si affacciano: un bagno, una camera con doccia e sauna, la camera di Frida, la mia camera (davanti cé´una piccola sala con un sofa´e dei puff) e infine cé´la sala fitness con i pesi e una bike.

Si, e´semplicemente enorme.

Ma cominciamo con i misteri di questi casa, ogni casa ne ha ed ecco qui una lista di quelli di casa Åtröm.
- Dopo circa due mesi non sono ancora riuscita a capire come si accende il televisore di sotto. mi dimentico sempre di chiederlo perche´infondo non guardo tanta TV e quelle poche volte sono con frida e stina a vedere qualcosa il televisore e´gia´acceso.

-Si lasciano luci accese sempre e comunque anche quando non si e´a casa.

-Il mistero del telefono portatile: non si capisce mai dové, fai prima a perdere le speranze che trovarlo.

- Qual´e´il vero utilizzo della sala fitness?? nessuno ci va mai!

-La lavastoviglie e´in funzione continua 24 ore su 24. essendo in sei e non usando piatti di carta penso sia piu´che leggitimo.

-Cosa cela la sauna? non l´ho ancora mai usata e non vorrei provare quest´esperienza mistica da sola , chissa´che danni ne uscirebbero fuori!

- Qualcuno aggiustera´mai l´orologio della cucina che e´regolarmente in ritardo di mezz´ora?!?

-I panni non vengono lavati, ma risucchiati dalla lavatrice. ho rivisto una mia camicia dopo due settimane che l´avevo messa nella cesta dei panni sporchi. credo che la motivazione sia ancora perche´siamo in sei.

(Due delle cose che piu´adoro sono: il giornale che viene consegnato tutte le mattine e il cassonetto personale che viene svuotato ogni due settimane...pensavo queste cose esistessero solo in america!!)

3 commenti:

  1. mi ha fatto molto ridere questo annuncio !! perchè non me lo immaginavo veramente , e poi ma x davvero gli Åström hanno una bike ??????? io , sinceramente , non vedo ne maria , ne cajsa , ne frida ne urban che fanno ginnastica ... perchè 1 sono sardine
    2 perchè sono tanto indaffarati !!!!!! ciao tvbttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt domy

    RispondiElimina
  2. oddio che roba! sembra la nuova casa di Lorenza (in Canada)!! casa mia invece e`... per essere giapponese enorme, pero` in confronto a questa e`minuscola!
    comunque, sull'indice di stenditura panni hai azzeccato in pieno ^^.
    peccato che ci sia gente che bara... insomma, l'ho scritto che non vale se si cercano gli ideogrammi, senno`che gusto c'e`? xD
    vabbe`va...

    RispondiElimina
  3. xD
    in effetti in Giappone ogni tanto la realtà supera la fantasia, nel bene e nel male.
    comunque, stavo pensando che non ho ancora risposto alle domande che mi hai postato... perchè?! moshi wake gozaimasen de gozaimasu! (scusa in giapponese :P)
    per le foto: no, uso la mia macchinetta nera che mi ha fatto guadagnare il soprannome di "giapponesino" da Malerba! (quella del fiore però l'ho scattata con quella di mio fratello)

    per gmail (sì lo so è tipo un mese fa che me l'hai chiesto...): non so cosa farci, sinceramente! se non ti compare una schermata con i due blog in cui sei iscritta, dalla quale scegliere quello su cui scrivere, non so cosa possa essere!

    per i gusti musicali dei giapponesi: chi li capisce è bravo! (mai ovviamente quanto i gusti dell'abbigliamento, che meritano davvero un post!)

    ciao!
    Marco

    RispondiElimina