venerdì 17 ottobre 2008

stranezze a scuola

So di aver descritto poco la scuola e gli adolescenti svedesi, ma voglio aspettare e conoscerli meglio, come avrete intuito non sono molto aperti e spontanei nei confronti di quello "nuovo".
cé´una ragazza al corso di matematica che si e´aggiunta quest´anno, insomma lei parla svedese pero´non se la fila nessuno e lei non fa niente per parlare con qualcuno. e´quasi messa peggio di me! morale della favola: sono l´unica che le ha parlato da quando e´inziata la scuola.

cmq, le stranezze della scuola.
indubbiamente come prima cosa mettere il monopattino. ebbene si, alcuni studenti per andare da una stanza all´altra si muovono in monopattino. persino per andare in classe e per i prof e´del tutto normale. la prima volta che stavo uscendo dalla classe e mi sono vista sfrecciare un monopattino davanti mi e´preso un colpo ma adesso ci vado anch´io ogni tanto!
altra stranezza: si puo´mangiare in classe. ma gli studenti svedesi non si limitano ad un frutto. ho visto gente mangiarsi le baguette comprate al bar della scuola durante l´ora di matematica. per non parlare delle tazze di te´, caffe´ e cioccolata calda (per la scuola sono sparsi dei bollitori, ovviamente non quelli di una volta che fischiano, ma quelli super elettronici).
ci sono persone che non fanno altro che mangiare in classe, data la magrezza azzarderei nel dire che mangiano solo in classe. penso che questa cosa vada piu´che bene per i prof perche´cmq gli svedesi mantengono un alto livello di concentrazione durante tutta la lezione (non esistono note di demerito e non ho mai sentito uno strillo in classe!).
quindi poi, alla fine, e´tutto relativo!

2 commenti:

  1. anch'io voglio venire a quella scuola!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    In effetti, il post era dedicato a Silvia, che ha apprezzato ringraziandomi di cuore!! xDDD
    Comunque, sono sconvolto dai monopattini!! Ma la scuola grande a tal punto che servono davvero o li usano tanto per farsi un po'i fighetti/sfaticati?
    La cioccolata calda in classe la voglio anch'io!! Qui i distributori d'acqua bollente si possono utilizzare solo durante la pausa centrale di 40 minuti per il pranzo, e guai a chi li tocca se non è ora! (in effetti, non li tocca nessuno, quindi niente guai...).
    Comunque, penso che alla fine l'eccezione sia l'Italia: cioè, in tutto il mondo "ricco" ci sono scuole splendide, solo in Italia fanno così schifo!
    Ciao,
    Marco

    RispondiElimina