lunedì 27 ottobre 2008

ora legale

Ieri cé´ stata la famosa ora legale. Bene, si dorme un ora in piu´e siamo tutti piu´riposati.
Ma qui cé´un serio problema che non avevo preso in considerazione, che mi era totalmente sfuggito:
LA LUCE SOLARE.
Ieri pomeriggio abbaimo fatto merenda tutti insieme e poi mi sono andata a fare una doccia, tempo impiegato: non piu´di un ora. Insomma, uscita dalla doccia, BUIO PESTO. Erano le cinque!!!! Ora, anche a roma d´inverno puoi trovare il buio alle cinque ma non ad ottobre e non cosi´scuro.
E questo e´solo l´ inizio, e´prevista la totale assenza di luce per l´inverno!
effetti collaterali: un sonno e una stanchezza allucinanti pur non avendo fatto nulla tutto il giorno. sono andata a dormire presto e mi sono svegliata all´una e mezza senza riaddormentarmi prima delle cinque. ora, alle dieci di mattina sono nuovamente stanca.

5 commenti:

  1. un'amica di mia sorella è stata in Norvegia, e lì avevano un modo per "combattere" il buio (che probabilmente ci sarà anche da voi!): chiudevano gli scuri delle finestre (quelli interni), tiravano delle tende abbastanza trasparenti e mettevano una lampada tra finestra e tenda: così, da dentro, sembrava che fuori ci fosse luce.
    non so quanto funzioni ma... magari puoi provare!
    qui l'orario di buio pesto sono le 5.. OK, non presto quanto lì, ma comunque deprimente!

    RispondiElimina
  2. Carlotta ho visto che mi hai chiamato ma non so perchè il mio cellulare non ha suonato...
    Ormai è troppo tardi per chiamare a casa tua!
    Che peccato.
    Ad ogni modo, immagino che tu abbia un cellulare, quindi mi puoi chiamare quando sei qui! Oppure se mi mandi un sms ti posso chiamare io.
    Ma fatti sentire! Mi dispiace di non aver visto la tua chiamata fino ad adesso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. carli, ieri sono andata alla coop con papà e, insieme all'ora legale, al fatto che non posso più uscire il pomeriggio perchè fa buio presto, puntualmente sono apparsi i panettoni e i torroni!!! un pò presto no? smack

    RispondiElimina
  4. si, ieri ho provato a chiamarti. la mia madre ospitante pensava che ci potevamo vedere giovedi´pomeriggio per fare fika insieme. che dici? cmq io provo a richiamarti oggi. in ogni caso noi partiamo sta sera (martedi) dopo cena!

    RispondiElimina
  5. ahimè sì, lo so cos'è HSM.. high school musical, no? tu comunque non hai indovinato :P!
    anche a me è presa una botta di nostalgia, oggi... voglio un termosifone!
    (e tra l'altro ho scoperto di aver passato la metà del mio periodo qui, il che porta a fare innumerevoli bilanci su cosa ho fatto, cosa non ho fatto, cosa avrei dovuto fare ma non ho fatto, cosa voglio fare, cosa devo fare, cosa è opportuno che io faccia... ecc ecc. vabbè... mi consolerò con la mia termocoperta. (sì lo so che la soluzione che ti ho proposto è deprimente ma... beh almeno io sono propositivo!)

    @Domitilla: pensa che qui in Giappone hanno già tirato fuori gli alberi di Natale (!) E già stanno cominciando a fare le liste dei regali!

    RispondiElimina