lunedì 20 ottobre 2008

caratteristiche svedesi

una delle cose di cui mi sono accorta da poco (meglio tardi che mai) e´che in ogni casa svedese, appartamento oppure villa che sia, ci sono delle lampade sulle finestre (non su una ma su quasi tutte quelle visibile esternamente) che possono essere viste dalla strada e che all´interno della casa non hanno nessuna funzionalita´perche´illuminano appunto la finestra. e´un bel effetto se ti fai un giro a tarda sera per la citta´, sembrano quasi delle candele.

si, per tutti coloro che se lo stanno chiedendo: gli svedesi sono dei gran figaccioni. maschi e femmine. e si sono alti, ma non tutti biondi e cmq esistono sempre le solite eccezzioni. per esempio, tipica fortuna di Carlotta, la percentuale di ragazzi brutti svedesi si e´concentrata tutta nella mia classe mentre dove vado per studiare svedese si incontrano certi che sembrano modelli.

si, ci sono ragazze piu´alte di me (ma non tante e non tanto piu´alte).

ci sono un sacco di persone mancine, molte di piu´che in italia. semplicemente i bambini scelgono quale mano usare senza essere forzati ad usare la destra.


la domenica non si pranza ma si fa fika (non chiedetemi perche´).


una quantita´spropositata di adolescenti guarda "x-factor" svedese e commenta la puntata il giorno successivo a scuola. piu´di una volta mi hanno chiesto chi fosse il mio preferito!

non si usano tovaglioli a tavola (forse l´ho gia´detto. beh, in ogni caso vale la pena di ripeterlo data la gravita´della cosa!).

le case svedesi sono piene di oggetti di IKEA, tutto e´IKEA, la nostra vita, l´esistenza e´IKEA.

sono tutti perennemente puntuali, senza anticipi o ritardi, ma puntuali. roba che,a pensare al ritardo dei romani (un ora e mezzo se ti va bene), fa rabbrividire.

non si sta seduti a tavola tutto il tempo dopo la cena ma ci si mette sui divani con caramelle e caffe´(senza zucchero ovviamente!) e gli argomeni di conversazione (da quel poco che capisco) sono sempre molto casti e puri, non si scade mai nel patetico, non ci sono casinisti, e purtroppo non si ride tanto come in italia!

cé´una percentuale incredibile di persone che suona, almeno il 70 % delle persone che conosco. in particolare? violoncello (conosco 4 persone che lo suonano, strano, in Italia nenache una!).



2 commenti:

  1. comunque sia mi sembrano molto più civili di noi, che passiamo le ore a pranzare e cenare, che urliamo quando parliamo, e non abbiamo nessun senso pratico. La mancanza di puntualità è il peggior sintomo di grande maleducazione tipica nostra. Non mi pare sia tanto peggio che da noi

    RispondiElimina
  2. Il discorso delle finestre è assolutamente vero. Aggiungo anche molte phalenophsis

    RispondiElimina