si, per tutti coloro che se lo stanno chiedendo: gli svedesi sono dei gran figaccioni. maschi e femmine. e si sono alti, ma non tutti biondi e cmq esistono sempre le solite eccezzioni. per esempio, tipica fortuna di Carlotta, la percentuale di ragazzi brutti svedesi si e´concentrata tutta nella mia classe mentre dove vado per studiare svedese si incontrano certi che sembrano modelli.
si, ci sono ragazze piu´alte di me (ma non tante e non tanto piu´alte).
ci sono un sacco di persone mancine, molte di piu´che in italia. semplicemente i bambini scelgono quale mano usare senza essere forzati ad usare la destra.
la domenica non si pranza ma si fa fika (non chiedetemi perche´).
una quantita´spropositata di adolescenti guarda "x-factor" svedese e commenta la puntata il giorno successivo a scuola. piu´di una volta mi hanno chiesto chi fosse il mio preferito!
non si usano tovaglioli a tavola (forse l´ho gia´detto. beh, in ogni caso vale la pena di ripeterlo data la gravita´della cosa!).
le case svedesi sono piene di oggetti di IKEA, tutto e´IKEA, la nostra vita, l´esistenza e´IKEA.
sono tutti perennemente puntuali, senza anticipi o ritardi, ma puntuali. roba che,a pensare al ritardo dei romani (un ora e mezzo se ti va bene), fa rabbrividire.
non si sta seduti a tavola tutto il tempo dopo la cena ma ci si mette sui divani con caramelle e caffe´(senza zucchero ovviamente!) e gli argomeni di conversazione (da quel poco che capisco) sono sempre molto casti e puri, non si scade mai nel patetico, non ci sono casinisti, e purtroppo non si ride tanto come in italia!
cé´una percentuale incredibile di persone che suona, almeno il 70 % delle persone che conosco. in particolare? violoncello (conosco 4 persone che lo suonano, strano, in Italia nenache una!).
comunque sia mi sembrano molto più civili di noi, che passiamo le ore a pranzare e cenare, che urliamo quando parliamo, e non abbiamo nessun senso pratico. La mancanza di puntualità è il peggior sintomo di grande maleducazione tipica nostra. Non mi pare sia tanto peggio che da noi
RispondiEliminaIl discorso delle finestre è assolutamente vero. Aggiungo anche molte phalenophsis
RispondiElimina