martedì 7 ottobre 2008

verita´sconvolgente a tratti allucinante!!

Chiacchierando sta mattina con una delle mie compagne di camera a scuola (e, credetemi, detto cosi´sembra una delle cose piu´semplici del mondo, ma non lo e´per gli svedesi) e´uscita fuori una cosa che ha suscitato in me non poco stupore.

Partendo per questo anno ero assolutamente priva di pregiudizi o luoghi comuni pero´avevo sentito spesso dire che la Svezia e´un paese molto liberale, in particolare sul sesso.

Parlavamo di due nostri compagni di classe che sono fidanzati e che sono mimi´e coco´fatti a persona (o tato e tata, ognuno scelga la propria versione!), stanno sempre insieme e non fanno altro che stare appiccicati tutto il tempo, ma proprio tutto il tempo!!!
cosi´e´inizato il discorso:
io: "si in effetti stanno sempre insieme, forse anche troppo"
victoria: "e ogni notte dormono insieme"
"?"
"si o stanno a casa da lei o da lui"
"ma vivolno con i genitori giusto?"
"si"
al che domanda leggitima: "ma i genitori cosa dicono di questa situazione?"
risposta: "niente, qui in svezia e´normale, loro ti dicono solo di stare attenta/o. e´una situazione frequente in svezia. in italia non e´cosi?!"
"NO!"(diciamo che in italia vieni squoiato vivo se fai una cosa del genere. hai piu´probabilita´di incontrare Leonardo diCaprio sul pianerottolo di casa piuttosto che dormire col tuo fidanzato nel casa dei tuoi!)

poi e ´uscito fuori che l´eta´in cui e´consentito (Victoria ha usato il termine legale, ma non credo sia inteso in quel senso) fare sesso: 15 anni. cé´un eta´in cui e´consentito? ma ovviamente molti svedesi lo fanno prima (voglio sperare anche dopo i 18...).
per rispondere qualcosa ho provato a immaginare l´eta´consentita come il momento in cui i tuoi genitori possono ricevere una notizia del genere senza avere un crollo nervoso: 18 anni (???).
mah, i discorsi dell´ assurdo...ognuno puo´farlo quando ritiene opportuno, spero che se qui in svezia e´consentito dai 15 ci sia la giusta maturita´per affrontare la cosa.

3 commenti:

  1. O_O
    cioè O_______O
    no, meglio O__________'__________O
    madò! Cioè, sapevo che erano liberali, ma non pensavo che fossero COSI' liberali.
    E poi non lo so, a me darebbe fastidio fisico il fatto che ci sia qualcun altro dentro casa, no? Boh, fa strano!
    In compenso, qui in Giappone è l'opposto: ci sono i love hotel, dove si va solo per fare sesso, visto che a casa è vietatissimo anche se non c'è nessuno! o_O
    Vabbè va... ti scrivo Carlotta in katakana: カルロッタ (si legge "karurotta", e se vedi come parlano l'inglese i giapponesi capisci perché xDDDD)
    per gli ideogrammi devo ancora trovare un bel significato!
    A presto!
    Marco

    RispondiElimina
  2. credo che il problema non sia tanto degli svedesi, quanto tuo cara carlotta. il mio stupore non nasce leggendo degli usi e costumi svedesi, quanto degli usi e costumi tuoi. il fatto di dormire assieme a casa del fidanzato/a con i genitori presenti non mi sembra nulla di sconvolgente, anzi, quasi tutte le persone che conosco l'han fatto o lo fanno tutt'ora. quello che temo è che le differenti reazioni mie (o della mia fidanzata o dei miei amici) e tue (e dei tuoi amici) nascano da una differente mentalità "regionale". vedo che sei di roma. io di torino. se così fosse sarebbe però triste pensare di dover dare in piccola parte ragione a quei dementi che filosofeggiano sull'arretratezza culturale del centro-sud italia. molto triste.

    RispondiElimina
  3. io penso che l'Italia sia un paese mediovalista su tutto, soprattutto sul sesso che sembra chissà che quando nei paesi diciamo 'normali' è una cosa fisiologica, naturale, senza tanti fronzoli e cazzate simili. Sono liberi e fanno bene, le donne non sono tacciate per puttane come da noi, che tra l'altro, con tutti 'sti misteri stupidi ancora si ritrovano incinte a 14 anni!!! Ancora nel 2016!!!!!

    RispondiElimina