mercoledì 1 ottobre 2008

la scuola 2 /skolan

post non troppo interessante, ma come dice marco, tutto fa brodo!!!!

la mia scuola si chiama Svadern Gimnasieskola (ginnasio) della citta´di Sundsvall che si trova nel Medelpad, una regione della Svezia. http://www.skvadern.nu/

la scuola si divide in diversi programmi: cé´il programma di estetica e di musica (che corrispondono ai nostri studi professionali) poi cé´quello di lingue, programma chimato natureprogrammet (che e´quellodove sono io) e un ulteriore programma che puo´essere definito con indirizzo umanistico (ma le materie principali sono giografia e psicologia).

nel mio programma nel corso di tutto lánno ci sono le seguenti materie: chimica, scienze sociali, storia, matematica C, inglese C (che e´la mia scelta personale, le "C" corrispondono al livello della materia, il piu´difficile) ed ed. fisica.
pero´per i prossimi mesi posso mettermi d´accordo con il preside e chidere di frequentare anche corsi di biologia, latino... gioia e gaudio!
in piu´sto frequentando un altra scuola (che si trova al centro di Sundsvall) per studiare svedese.
calendario: lunedi´(10.30-11.30) mercoledi´(11.00-12.00) giovedi (11.00-12.00).

la scuola si divide in 4 periodi di otto settimane, ora siamo nel primo periodo (la numerazione della settimana corrisponde a quella del calendario):

-primo periodo(da 35 sett a 44 ):
calendario delle materie
matematica C- ed. fisica - scienze sociali - chimica.

lunedi: 8.45 scienze sociali- ore 12.00 chimica

martedi´:8.45 inglese-ore 13.00 matematica

mercoledi´:8.45 chimica-ore 14.00 ed.fisica

giovedi´:10.00 samling(equivale ad un collettivo fatto con gli insegnati)-ore 13.00 scienze sociali

venerdi :8.45 inlgese-ore 13.00 matematica

-secondo periodo(da 45 ):il calendario per il secondo periodo non cambia, tranne che per lórario.

-terzo periodo: matematica D - storia- inglese (ma dato che io l´ho fatto nei primi due periodi posso scegliere un altra materia)- ed. fisica.

-quarto periodo: come il terzo periodo, ma cambia l´orario.

N.B.:le materie non hanno un tempo predefinito quindi possono durare anche 3 ore (manca la campanella!).

ARGOMENTI TRATTATI O CHE STIaMO TRATTANDO:

- MATEMATICA:stiamo trattando i derivati, ma abbiamo appena iniziato. abbaimoavuto un compitoin classe riguardante funzioni, percentuali, eq. di secondo grado e di grado superiore al secondo, grafici di funzioni. hopreso la sufficienza!
-CHIMICA:tutti i tipi di legami, l´atomo, le propieta´dellácqua, scala del ph, indice di massa atomica, ioni, isotopi, sistema periodico. una a volta a settimana cé´attivita´in laboratorio.
-SCIENZE SOCIALI:discussioni (a cui non potevo prendere parte per la lingua)rigurado l´ordinamento politico della svezia e la divisione dei partiti.interventi di persone laureate in scienze sociali con relativi video. mi e´stato assengata una ricerca riguardola democrazia in svezia (4 pag.in inglese).
-INGLESE: discussione scritta e orale del film farhanite 9/11 (di Michael Moore). lettura integrale a scelta tra due libri di Hosseni (ho scelto il cacciatore di aquiloni). approfondimento di grammatica su i sostantivi numerabili e non e sull´ uso dellárticolo the (uso in un contesto generico o no). letture e discussione di un brano di Elizabeth Daen. esercizi di comprensione con relative domande su articoli di giornale.

criteri di valutazione
I (insufficienza)
G (sufficienza: 6)
VG (piu´che sufficiente: 7-8)
MVG (ottimo 9-10)

1 commento:

  1. Oh finalmente qualcuno che mi dà soddisfazioni (non come Lorenza, vero???? xD)!! So che sono ripetitivo ma è una bella sensazione leggere le esperienze altrui e confrontarle con la propria!
    Per i macchinari inutili: anche qui c'è il coso per l'acqua gassata ed il bollitore istantaneo! Per la verità, questo resta sempre acceso a 98° (che spreco!), così se serve fare un tè oppure un ramen istantaneo c'è sempre acqua, e si ricarica da solo. Per i macchinari inutili, aggiungerei: il fornetto tostapane (c'è anche il tostapane ma... non ho ancora capito la differenza), la vasca automatica che si comanda anche dalla cucina col telecomando a distanza (fondamentale: quando mai mentre tagliavi i pomodori ti sei chiesta "Perché ora non puliamo l'acqua della vasca (che è sempre quella e si cambia 1 volta a settimana) e riscaldiamo il pavimento (ancora, che spreco!)?"), la tavola del cesso riscaldata (però il bidet integrato mi piace... in Svezia c'è?) e le tende elettriche (!). Anche l'aspirapolvere robotizzato che si inceppa sempre contro la mia porta e scarica le batterie in 25 secondi è fondamentale xD.
    Buonanotte!
    Marco

    RispondiElimina