domenica 5 ottobre 2008

orienteering!!!


Qual´ e´ l ´attivita´preferita degli svedesi prima dell´arrivo della neve?? orienteering.

e´uno sport che esiste anche in italia (vero Domi?!?) e a confermarlo sono stati alcuni amici che ho conosciuto e che hanno partecipato a competitions in citta´come trento, modena...penso pero´che il panorama sia molto diverso...


Sabato pomeriggio io Maria e Stina ci siamo imbarcate munite di tuta e scarpe da ginnastica e VIA!!! (notare che erano le 13.00, in svezia non esiste riposo pomeridiano). Ingnara di cio´che mi aspettava ho deciso di partecipare a questa strana e tanto chiacchierata discipilina.

mi hanno dato una sorta di skypass da legare al dito medio e che doveva essere inserito mano a mano in delle macchinette eletroniche per ogni tappa del percorso (ogni tappa un numero, vedi foto) e , ovviamente la mappa.

Maria mi ha seguito ma io dovevo dirigerla e orientarmi con la carta. in mezzo alla foresta.

in tutta la mia vita mi hanno sempre fatto i complimenti per il mio senso dell´ orientamento, ma vi giuro che non se ne puo´mai avere troppo...se non ci fosse stata maria dietro di me mi sarei persa sicuramente dopo dieci secondi. cercare di capire la cartina e´stato come cercare di tradurre l´aramaico antico. consolatoria e´stata la notizia che il persorso era quello piu´semplice e breve e sopratutto piu´facile per la presenza di edifici e pali della corrente.


In tutto cio´cé´da aggiungere che negli ultimi cinque giorni ha piovuto senza interruzione e quindi: roccie scivolose, terra bagnata mista a foglie (ricordare che e´autunno....tutta zozzeria per terra!), muschi trasformati in spugne e un sacco di fiumiciattoli. alla fine del percorso mi sono ritrovata ad aggraparmi con le mani sulla terra tenendo la cartina in bocca. risultato? scarpe che da blu erano diventate marroni, idem per i pantaloni , una faccia sconvolta e una sensazione di benessere.

Nonostante tutto e´stato divertente, e´stata la prima volta che mi e´piaciuto correre, correvo per una ragione e avevo deglio obbiettivi.


Compleassivamente saremmo state 300 persone, di tutte le eta´! questo e´il bello della Svezia, puoi uscire per strada e vederti la vecchietta con la tuta e due bastoni professionali per camminare, o un vecchietto in bici che si fa una salita togli-fiato!


Il bianco e´la foresta.

Il verde sono cespugli o erbacce difficili da oltrepassare.

I percorsi tratteggiati sono i sentieri nella foresta.

Le linee nere ravvicinate sono i pali della corrente.

I numeri corrispondono ad ogni tappa (da convalidare con il cosetto elettronico legato al dito)

1 commento:

  1. wow! che roba!!! divertente ma difficile!
    qui in Giappone sembra che paintball abbia una certa popolarità... mi piacerebbe andarci!!
    le patatine al cioccolato fanno, come prevedibile, schifissimo... se vuoi te ne spedisco un pacco, ma non vedo perché dovresti volere! anzi, ti farò l'onore di pubblicare una loro foto!
    xD
    sì lo so che la battuta era brutta ma... che ci vuoi fare, io resto sempre io! :P
    Ciao!
    Marco

    RispondiElimina