venerdì 24 ottobre 2008

la moda svedese 1



Post dedicato interamente alle capigliature svedesi.
fondamentalmente si possono trovare due grandi categorie, che poi si dividono in tanti sottogruppi.
prima,pero´, bisogna precisare che in Svezia si segue la moda,pero´c´e´molta piu´liberta´di espressione, per esempio: se voglio andare a scuola con una gonna che mi arriva fino alla punta dei piedi, che sia a vita alta o bassa, non vieni deriso da tutta la scuolae nessuno ti guarda come se fossi un marziano.

Ma torniamo ai capelli.

PRIMA CATEGORIA: l´acconciatura.
ne puoi trovare quanti tipi vuoi. l´altro giorno nella mia classe di inglese c´era una ragazza che si era fatta un cipollotto talmente alto che le arrivava sulla fronte e ondeggiava ad ogni suo movimento con la testa (non la potevi fissare per due minuti che ti faceva venire il mal di mare), ma non e´l´unica
ci sono poi tantissimi tipi di acconciature fatte con le treccine, e secondo me sono bellissime, ma impossibili da fare prima di andare a scuola o da sola, troppo complicate!!! (vedi foto di Susanna Kallur, campionessa Svedese di salto con gli ostacoli).


SECONDA CATEGORIA: i capelli sciolti.
molte ragazze li tengono al naturale, molte altre no. sembra proprio che sia di moda farsi i capelli vaporosi, ma non interamente, solo sulla parte posteriore della testa, cosi´che sembra che hanno la gobba. anche le mie sorelle hanno cominciato a farsi questa cosa orrenda ma sembra da poco che abbiano desisitio (troppi pochi capelli e troppo lisci). il liscio assoluto che andava di moda qualche tempo fa, almeno in italia, qui sembra non esistere.

in compenso la maggior parte delle ragazze sono bionde, ma ho scoperto che una grandissima parte e´tinta!



3 commenti:

  1. Bello, amo la moda svedese e la seguo abbastanza da vicino poichè mia cugina è svedese e abita a stoccolma. attraverso facebook seguo lei e le sue amiche! (ps. abbiamo tutte 15 anni ;) )
    Comq le ragazze che li lasciano soliti li hanno solitamente mooooolto lunghi!
    Non ho ancora ben capito come fanno a renderli cosi vaporosi!

    RispondiElimina
  2. non ho capito dove hai visto tutte queste bionde tinte...ho abitato in Svezia per anni e ne ho viste proprio pochissime di bionde tinte !invece capita molto spesso il contrario : bionde che si tingono di scuro, rosso o altri colori più o meno comuni.
    forse è meglio se descrivi le romane...

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, mi dispiace deluderti ma le svedesi si schiariscono i capelli eccome! La differenza con quelle che tu chiami "romane", cioè le mediterranee è che si vede meno la ricrescita perché le svedesi sono comunque chiare di capelli (color biondo cenere).
    Cordiali saluti
    Ale

    RispondiElimina