martedì 7 ottobre 2008

gli svedesi e le lingue

OK, come ho detto nel post precedente, sono partita per questo anno senza pregiudizi. Ma, e´o non e´vero, che nell´immaginario collettivo gli scandinavi parlano un inglese perfetto e sono aperti ai nuovi scambi (come il mio)?


Personalmente ho creduto che gli scandinavi a volte parlassero tra di loro l´ inglese, pero´ripensandoci, perche´mai dovrebbero? e´comunque vero che tutti lo parlano o almeno cercano di provarci, persino le vecchiette (roba che se ci provi in italia ti rispondono con un vaffa pensando che li stai prendendo per i fondelli). pero´non lo amano, decisamente, non lo amano.

In classe ho ancora problemi di comunicazione, ci sono persone ancora del tutto ignote se non per il nome e perche´le vedo entrare in classe. chiacchierando (con quei pochi che vogliono) ho scoperto che gli svedesi non si sentono a proprio agio a parlare l´inglese, in particolare difronte agli amici perche´pensano di non essere all´altezza.

(almeno provateci no?! come fate a dire che non siete all´ altezza se non parlate? qualé´il metodo di giudizio se nessuno apre bocca????)

inoltre mi hanno detto che io ho un ottimo inglese (???) e che cmq molte persone non sono aperte a conoscere "quello nuovo" anche se parla svedese.

a me non importa, devo imporre la mia presenza! dovranno accettarmi prima o poi,che cavolo!intanto ho avuto un mezzo invito per uno di questi weekend, una serata tra ragazze (ce la facciamo bastare!!)...staremo a vedere.

credo sia normale non riuscire a parlare inglese e scegliere di non avvicinarsi a me, voglio dire che se io fossi in italia e dovessi cambiare da una lingua che mi viene spontanea a una che non so molto bene, probabilmente mi troverei in difficolta´anch´io, perche´cmq ora e´piu´di un mese che io parlo inglese quindi e´normale...ma non per loro.

cmq gli svedesi sanno essere dei gran compagnoni una volta che riesci a scalfire la superficie di quella timidezza. ho trovato persone simpatiche e allegre (alla faccia di chi mi diceva che e´il paese dei suicidi giovanili!).

cmq lo svedese e´simile all´inglese ma ha una pronuncia del tutto diversa. oggi una ragazza mi ha detto kat invece di cat, io non ho notato la differenza, poi ho capito che uno era svedese e l´altro inglese. tra gli altri grasse risate (?!?!).

molti svedesi conoscono il tedesco (il che aiuta barbara! ma non me...) e sono affascinati dallo spagnolo, con cui la loro pronunica non va proprio d´accordo!! ma ´ci sono un sacco di scuole (non la mia, e ti pareva!) dove studiano italiano. dicono che e´la lingua piu´bella che ci sia (e lo pensano tutti!!) ma non molti arrivano a parlarlo.

mi hanno chiesto di fare un itervento alla classe di italiano della scuola dove studio svedese....hihihi, muahahaha, li faccio fritti!!!! no, dai, scherzo, pero´sara´divertente!!!

1 commento:

  1. Mi dispiace che molti non ti si avvicinino, a me qui succede il contrario: spesso ci sono capannelli di gente che mi bombardano di domande in giapponese parlando velocmente (perché secondo loro io sarei in grado di capire, ma che diavolo, almeno non usate il dialetto xD), ed io che sto lì "ehm... sì...?". Alle volte sinceramente trovo la cosa un po'morbosa, e la cosa che non sopporto più di tutte sono i complimenti che ti fanno quando parli in giapponese. Se poi scrivi, allora è un profluvio di "incredibile!" "fantastico!"... insomma, se dici "ciao mi chiamo Marco" hai una buona probabilità che l'interlocutore sgrani gli occhi e ti dica "wooow fantastico! sei bravissimo a parlare in giapponese, complimenti!". insomma, che diavolo, prima di farmeli aspettate un attimo, così la vostra falsità viene fuori troppo facilmente. in effetti, per loro è come se tu fossi un orso che parla, e si stupiscono non tanto del fatto che tu parli bene, ma del fatto stesso che tu STIA parlando. insomma, fastidioso.
    Il discorso in italiano me l'hanno fare anche a me xD ! oggi, durante la maratona, un tizio mi ha chiesto "ma su, dimmi qualcosa in italiano,voglio sentire come suona" al che io ho cominciato a dire un profluvio di insulti ed imprecazioni contro gli organizzatori e la maratona stessa, che, a dire dalla faccia dell'ignaro interlocutore, si sono capiti! xDDDD
    vabbè dai, se leggi il mio post sull'inglese in Giappone ti consolerai!
    comunque, non me l'aspettavo questa dagli svedesi!!

    RispondiElimina