martedì 28 ottobre 2008

"I FANTASTICI QUATTRO" o "i sei di Sundsvall!"

Mi sembra piu´che giusto dedicare un post ai ragazzi, che insieme a me, stanno condividendo quest´esperienza dell´anno all´estero. Sono una parte inportante di quest´anno, spesso ci sosteniamo a vicenda e ci raccontiamo quello che ci succede a casa o a scuola. sono importanti perche´, come ho gia´detto, non e´facile avere subito amicizie in Svezia e quindi ci aiutiamo l´un láltro e organizziamo sempre qualche uscita. Perche´i FANTASTICI QUATTRO? perche´, come mostra la foto siamo quattro ragazzi che sono partiti con l´associazione AFS. eccoci qui nella foto (ovviamente non ho trovato una foto migliore che ci ritraesse tutti e quattro!) e siamo i seguenti: IO. BARBARA (la ragazza con la maglietta rossa) che viene da un piccolo paesino della Germania del nord. andiamo a scuola insieme ma in diverse classi e anche allo stesso guppo della chiesa, abbiamo passato un sacco di momenti insieme, grazie proprio a questa vicinanza. abita ad Alnö, l´isola davanti Sundsvall. CAROLA detta anche "lola" viene dalla Svizzera parla il tedesco (ne deriva che spesso lei e Barbara si isolino senza volerlo!) e il francese e sta studiando, nella sua scuola, l´italiano. abita fuori sundsvall in una piccolo peasino vicino. E infine ZHIYIN ZHANG(Cina) che e´costretto a farsi chiamare YA YAN altrimenti non lo capisce nessuno, ma noi di AFS abbiamo deciso di chiamarlo con il suo vero nome (io mi dimenti una volta si´e una no la pronuncia, ma e´il pensiero che conta!). dato che non sa dire bene Carlotta ho detto che puo´chimarmi LOTTA. ci ha anche insegnato a dire le parolaccie in cinese!!

nella foto imbasso ci sono invece di sei di sundsvall. oltre a noi quattro venuti con AFS cé´anche un altra italiana GIULIA, da Catania (bionda sulla sinistra), venuta privatamente e abita a Sundsvall con la famiglia che otto anni prima aveva ospitato il fratello maggiore. in piu´cé´KATE, al centro della foto, viene dall´Australia, sta qui a Sundsvall gia´da 10 mesi e ripartira´a gennaio. quella donna che vedete dietro a Kate e´la nostra insegnate di Svedese, la incontriamo 3 volte a settimana e , poveraccia, la tartassiamo di domande sulla lingua ogni volta!!



1 commento:

  1. Che carucci che siete, tutti insieme! ^^
    Le orme per terra non le ho disegnate io, comunque!!
    (qui fa un freddo della miseria... non tanto fuori, ma dentro casa! stamattina mi sono svegliato che facevo le nuvolette di vapore dalla bocca! xDD lì ha già fatto la prima neve?)

    RispondiElimina