venerdì 31 ottobre 2008
STOCCOLMA
martedì 28 ottobre 2008
"I FANTASTICI QUATTRO" o "i sei di Sundsvall!"
nella foto imbasso ci sono invece di sei di sundsvall. oltre a noi quattro venuti con AFS cé´anche un altra italiana GIULIA, da Catania (bionda sulla sinistra), venuta privatamente e abita a Sundsvall con la famiglia che otto anni prima aveva ospitato il fratello maggiore. in piu´cé´KATE, al centro della foto, viene dall´Australia, sta qui a Sundsvall gia´da 10 mesi e ripartira´a gennaio. quella donna che vedete dietro a Kate e´la nostra insegnate di Svedese, la incontriamo 3 volte a settimana e , poveraccia, la tartassiamo di domande sulla lingua ogni volta!!
lunedì 27 ottobre 2008
ora legale
Ma qui cé´un serio problema che non avevo preso in considerazione, che mi era totalmente sfuggito:
LA LUCE SOLARE.
Ieri pomeriggio abbaimo fatto merenda tutti insieme e poi mi sono andata a fare una doccia, tempo impiegato: non piu´di un ora. Insomma, uscita dalla doccia, BUIO PESTO. Erano le cinque!!!! Ora, anche a roma d´inverno puoi trovare il buio alle cinque ma non ad ottobre e non cosi´scuro.
E questo e´solo l´ inizio, e´prevista la totale assenza di luce per l´inverno!
effetti collaterali: un sonno e una stanchezza allucinanti pur non avendo fatto nulla tutto il giorno. sono andata a dormire presto e mi sono svegliata all´una e mezza senza riaddormentarmi prima delle cinque. ora, alle dieci di mattina sono nuovamente stanca.
venerdì 24 ottobre 2008
PAUSA
la moda svedese 1
in compenso la maggior parte delle ragazze sono bionde, ma ho scoperto che una grandissima parte e´tinta!
martedì 21 ottobre 2008
I misteri di casa Åström
intanto partiamo da una piccola descrizione della casa, anche se in parte avevo gia´raccontato qualcosa.
La casa e´divisa in due piani in cui quello inferiore e´sotto le scale quindi non ci sono finestre molto grandi, ma almeno non e´sotto terra! il piano superiore comincia, una volta entrati dalla porta principale, con un piccolo corridoietto da qui si puo:´
-girare a sinistra: cucina con una sorta di isoletta centrale su cui si trova la cappa.
-proseguire in avanti: si va diretti alla sala (comunicate con la cucina), che e´semplice enorme e in cui si trova la porta che da sul giardino, quella secondaria. e sulla destra ci sono le scale.
-girare a destra: piccolo angolo dove si trova un armadio a specchio, uno aperto (e un bagno) dove attaccare i cappotti, e se si prosegue cé´un altro corridoio dove affacciano le camere di Stina, Cajsa, Maria e Urban e un altro bagno.
Scendendo le scale:
-Sulla destra cé´la sala TV, svago.
-Andando avanti cé´una porta su cui comincia un altro corridoio con due armadi per i giacconi invernali e due camere. quella per i panni sporchi e duella dove si siete la legna per il camino e gli sci e tutta la roba per la neve.
-Sulla sinistra comincia un altro corridoio su cui si affacciano: un bagno, una camera con doccia e sauna, la camera di Frida, la mia camera (davanti cé´una piccola sala con un sofa´e dei puff) e infine cé´la sala fitness con i pesi e una bike.
Si, e´semplicemente enorme.
Ma cominciamo con i misteri di questi casa, ogni casa ne ha ed ecco qui una lista di quelli di casa Åtröm.
- Dopo circa due mesi non sono ancora riuscita a capire come si accende il televisore di sotto. mi dimentico sempre di chiederlo perche´infondo non guardo tanta TV e quelle poche volte sono con frida e stina a vedere qualcosa il televisore e´gia´acceso.
-Si lasciano luci accese sempre e comunque anche quando non si e´a casa.
-Il mistero del telefono portatile: non si capisce mai dové, fai prima a perdere le speranze che trovarlo.
- Qual´e´il vero utilizzo della sala fitness?? nessuno ci va mai!
-La lavastoviglie e´in funzione continua 24 ore su 24. essendo in sei e non usando piatti di carta penso sia piu´che leggitimo.
-Cosa cela la sauna? non l´ho ancora mai usata e non vorrei provare quest´esperienza mistica da sola , chissa´che danni ne uscirebbero fuori!
- Qualcuno aggiustera´mai l´orologio della cucina che e´regolarmente in ritardo di mezz´ora?!?
-I panni non vengono lavati, ma risucchiati dalla lavatrice. ho rivisto una mia camicia dopo due settimane che l´avevo messa nella cesta dei panni sporchi. credo che la motivazione sia ancora perche´siamo in sei.
(Due delle cose che piu´adoro sono: il giornale che viene consegnato tutte le mattine e il cassonetto personale che viene svuotato ogni due settimane...pensavo queste cose esistessero solo in america!!)
lunedì 20 ottobre 2008
sola nella foresta
Sono andata con Maria ad esercitarmi per orienteering. erano le 6 del pomeriggio ed era buio pesto, il percorso era illuminato dai lampioni ed era enorme (in realta´solo due km).
Maria e´andata con il suo gruppo e io ho preferito restare sola dato che sono molto scarsa nella corsa, e lei mi ha detto che nn c´erano problemi, non l´avessi mai fatto.
Non nascondo che mi e´venuto il cagotto, ok c´erano i lampioni ma era sempre la foresta ed era sempre notte e non ho quasi mai incontrato nessuno nei miei giri. Ad un certo punto ho anche sentito un urlo e mi sono messa a correre come una pazza fino ad incontrare qlc sul mio percorso.
Per alleviare la tensione mi sono messa anche a parlare da sola....si lo so che e´da pazzi ma non ero mai stata in una foresta di notte e da sola. nonostante io non ami lo shopping sono comunque nata e cresciuta in una grande citta´dove la cosa che piu´si avvicina ad una foresta e´villa borghese.
Vabbe´alla fine mi e´piaciuto, magari la prossima volta mi porto la musica sull´MP3!
caratteristiche svedesi
si, per tutti coloro che se lo stanno chiedendo: gli svedesi sono dei gran figaccioni. maschi e femmine. e si sono alti, ma non tutti biondi e cmq esistono sempre le solite eccezzioni. per esempio, tipica fortuna di Carlotta, la percentuale di ragazzi brutti svedesi si e´concentrata tutta nella mia classe mentre dove vado per studiare svedese si incontrano certi che sembrano modelli.
si, ci sono ragazze piu´alte di me (ma non tante e non tanto piu´alte).
ci sono un sacco di persone mancine, molte di piu´che in italia. semplicemente i bambini scelgono quale mano usare senza essere forzati ad usare la destra.
la domenica non si pranza ma si fa fika (non chiedetemi perche´).
una quantita´spropositata di adolescenti guarda "x-factor" svedese e commenta la puntata il giorno successivo a scuola. piu´di una volta mi hanno chiesto chi fosse il mio preferito!
non si usano tovaglioli a tavola (forse l´ho gia´detto. beh, in ogni caso vale la pena di ripeterlo data la gravita´della cosa!).
le case svedesi sono piene di oggetti di IKEA, tutto e´IKEA, la nostra vita, l´esistenza e´IKEA.
sono tutti perennemente puntuali, senza anticipi o ritardi, ma puntuali. roba che,a pensare al ritardo dei romani (un ora e mezzo se ti va bene), fa rabbrividire.
non si sta seduti a tavola tutto il tempo dopo la cena ma ci si mette sui divani con caramelle e caffe´(senza zucchero ovviamente!) e gli argomeni di conversazione (da quel poco che capisco) sono sempre molto casti e puri, non si scade mai nel patetico, non ci sono casinisti, e purtroppo non si ride tanto come in italia!
cé´una percentuale incredibile di persone che suona, almeno il 70 % delle persone che conosco. in particolare? violoncello (conosco 4 persone che lo suonano, strano, in Italia nenache una!).sabato 18 ottobre 2008
il supermercato
venerdì 17 ottobre 2008
stranezze a scuola
cé´una ragazza al corso di matematica che si e´aggiunta quest´anno, insomma lei parla svedese pero´non se la fila nessuno e lei non fa niente per parlare con qualcuno. e´quasi messa peggio di me! morale della favola: sono l´unica che le ha parlato da quando e´inziata la scuola.
cmq, le stranezze della scuola.
indubbiamente come prima cosa mettere il monopattino. ebbene si, alcuni studenti per andare da una stanza all´altra si muovono in monopattino. persino per andare in classe e per i prof e´del tutto normale. la prima volta che stavo uscendo dalla classe e mi sono vista sfrecciare un monopattino davanti mi e´preso un colpo ma adesso ci vado anch´io ogni tanto!
altra stranezza: si puo´mangiare in classe. ma gli studenti svedesi non si limitano ad un frutto. ho visto gente mangiarsi le baguette comprate al bar della scuola durante l´ora di matematica. per non parlare delle tazze di te´, caffe´ e cioccolata calda (per la scuola sono sparsi dei bollitori, ovviamente non quelli di una volta che fischiano, ma quelli super elettronici).
ci sono persone che non fanno altro che mangiare in classe, data la magrezza azzarderei nel dire che mangiano solo in classe. penso che questa cosa vada piu´che bene per i prof perche´cmq gli svedesi mantengono un alto livello di concentrazione durante tutta la lezione (non esistono note di demerito e non ho mai sentito uno strillo in classe!).
quindi poi, alla fine, e´tutto relativo!
giovedì 16 ottobre 2008
diffida delle imitazioni
martedì 14 ottobre 2008
LA MIA CAMERA!
GNAM GNAM!!!
COLORI AUTUNNALI
sabato 11 ottobre 2008
il letto svedese
giovedì 9 ottobre 2008
gli svedesi e i compiti in classe
Ogni prova si svolge in un aula magna chiamata AULAN (l´aula) a cui partecipano le classi gemelle di ogni corso. ad esempio: io sono nel secondo anno del corso natur programmet sezione A, la classe gemella e´la B.
In quest´aula vengono disposti una sessantina di banchi da due posti ma con una sedia (quindi un banco ciascuno) oppure vengono messe due sedie e al centro del banco un divisore, si, come quando uno fa i castelli con i quaderni alle elementari.
L´insegnante si trova alla cattedra e, detto da una che se ne intende, non ti si fila per niente. Ma questo non desiste gli studenti svedesi dall´avere un comportamento retto e distinto.
una delle cose che piu´mi ha colpito e´stato il fatto che non cé´stata la corsa agli ultimi banchi.
Vi confesso pero´che ho visto due che parlavano tra di loro. e´stata una scena fantastica: questi tizi si trovavano in ultima fila. impossibili da visualizzare dall´insegnate, si sono detti il risultato di un equazione, ma con la paura negli occhi e i muscoli in tensione, sembrava una scena di quesi film d´azione quando il protagnista si ritrova a dover combattere la battaglia piu´dura.
E pensare che in italia (non io, non i miei amici, mi e´stato raccontato da degli amici di milano!!!) il giorno prima del compito non si studia, si fa un piano d´attacco per i foglietti e i suggerimenti, tipo preparazione militare alla guerra.
Mmm, anch´io ho tentato il suggerimento ma non c´e´proprio nulla da fare, non e´nel loro DNA, sono troppo innocenti(!!). vabbe´appartegli scherzi...
In Svezia tutto cé´tranne la cultura del sotterfugio. ti vengono dati i tuoi spazi, le tue pause e non cé´nulla che ti manchi, qundi nulla da fare di nascosto, se qualcosa non va lo dici, cé´molto piu´dialogo, e si aspettano da te la stessa responsabilita´, nella scuola e non solo.
mercoledì 8 ottobre 2008
carlotta la musica e la svezia
martedì 7 ottobre 2008
gli svedesi e le lingue
Personalmente ho creduto che gli scandinavi a volte parlassero tra di loro l´ inglese, pero´ripensandoci, perche´mai dovrebbero? e´comunque vero che tutti lo parlano o almeno cercano di provarci, persino le vecchiette (roba che se ci provi in italia ti rispondono con un vaffa pensando che li stai prendendo per i fondelli). pero´non lo amano, decisamente, non lo amano.
In classe ho ancora problemi di comunicazione, ci sono persone ancora del tutto ignote se non per il nome e perche´le vedo entrare in classe. chiacchierando (con quei pochi che vogliono) ho scoperto che gli svedesi non si sentono a proprio agio a parlare l´inglese, in particolare difronte agli amici perche´pensano di non essere all´altezza.
(almeno provateci no?! come fate a dire che non siete all´ altezza se non parlate? qualé´il metodo di giudizio se nessuno apre bocca????)
inoltre mi hanno detto che io ho un ottimo inglese (???) e che cmq molte persone non sono aperte a conoscere "quello nuovo" anche se parla svedese.
a me non importa, devo imporre la mia presenza! dovranno accettarmi prima o poi,che cavolo!intanto ho avuto un mezzo invito per uno di questi weekend, una serata tra ragazze (ce la facciamo bastare!!)...staremo a vedere.
credo sia normale non riuscire a parlare inglese e scegliere di non avvicinarsi a me, voglio dire che se io fossi in italia e dovessi cambiare da una lingua che mi viene spontanea a una che non so molto bene, probabilmente mi troverei in difficolta´anch´io, perche´cmq ora e´piu´di un mese che io parlo inglese quindi e´normale...ma non per loro.
cmq gli svedesi sanno essere dei gran compagnoni una volta che riesci a scalfire la superficie di quella timidezza. ho trovato persone simpatiche e allegre (alla faccia di chi mi diceva che e´il paese dei suicidi giovanili!).
cmq lo svedese e´simile all´inglese ma ha una pronuncia del tutto diversa. oggi una ragazza mi ha detto kat invece di cat, io non ho notato la differenza, poi ho capito che uno era svedese e l´altro inglese. tra gli altri grasse risate (?!?!).
molti svedesi conoscono il tedesco (il che aiuta barbara! ma non me...) e sono affascinati dallo spagnolo, con cui la loro pronunica non va proprio d´accordo!! ma ´ci sono un sacco di scuole (non la mia, e ti pareva!) dove studiano italiano. dicono che e´la lingua piu´bella che ci sia (e lo pensano tutti!!) ma non molti arrivano a parlarlo.
mi hanno chiesto di fare un itervento alla classe di italiano della scuola dove studio svedese....hihihi, muahahaha, li faccio fritti!!!! no, dai, scherzo, pero´sara´divertente!!!
verita´sconvolgente a tratti allucinante!!
Partendo per questo anno ero assolutamente priva di pregiudizi o luoghi comuni pero´avevo sentito spesso dire che la Svezia e´un paese molto liberale, in particolare sul sesso.
Parlavamo di due nostri compagni di classe che sono fidanzati e che sono mimi´e coco´fatti a persona (o tato e tata, ognuno scelga la propria versione!), stanno sempre insieme e non fanno altro che stare appiccicati tutto il tempo, ma proprio tutto il tempo!!!
cosi´e´inizato il discorso:
io: "si in effetti stanno sempre insieme, forse anche troppo"
victoria: "e ogni notte dormono insieme"
"?"
"si o stanno a casa da lei o da lui"
"ma vivolno con i genitori giusto?"
"si"
al che domanda leggitima: "ma i genitori cosa dicono di questa situazione?"
risposta: "niente, qui in svezia e´normale, loro ti dicono solo di stare attenta/o. e´una situazione frequente in svezia. in italia non e´cosi?!"
"NO!"(diciamo che in italia vieni squoiato vivo se fai una cosa del genere. hai piu´probabilita´di incontrare Leonardo diCaprio sul pianerottolo di casa piuttosto che dormire col tuo fidanzato nel casa dei tuoi!)
poi e ´uscito fuori che l´eta´in cui e´consentito (Victoria ha usato il termine legale, ma non credo sia inteso in quel senso) fare sesso: 15 anni. cé´un eta´in cui e´consentito? ma ovviamente molti svedesi lo fanno prima (voglio sperare anche dopo i 18...).
per rispondere qualcosa ho provato a immaginare l´eta´consentita come il momento in cui i tuoi genitori possono ricevere una notizia del genere senza avere un crollo nervoso: 18 anni (???).
mah, i discorsi dell´ assurdo...ognuno puo´farlo quando ritiene opportuno, spero che se qui in svezia e´consentito dai 15 ci sia la giusta maturita´per affrontare la cosa.
domenica 5 ottobre 2008
orienteering!!!
venerdì 3 ottobre 2008
la bandiera svedese
mercoledì 1 ottobre 2008
la scuola 2 /skolan
la mia scuola si chiama Svadern Gimnasieskola (ginnasio) della citta´di Sundsvall che si trova nel Medelpad, una regione della Svezia. http://www.skvadern.nu/
la scuola si divide in diversi programmi: cé´il programma di estetica e di musica (che corrispondono ai nostri studi professionali) poi cé´quello di lingue, programma chimato natureprogrammet (che e´quellodove sono io) e un ulteriore programma che puo´essere definito con indirizzo umanistico (ma le materie principali sono giografia e psicologia).
nel mio programma nel corso di tutto lánno ci sono le seguenti materie: chimica, scienze sociali, storia, matematica C, inglese C (che e´la mia scelta personale, le "C" corrispondono al livello della materia, il piu´difficile) ed ed. fisica.
pero´per i prossimi mesi posso mettermi d´accordo con il preside e chidere di frequentare anche corsi di biologia, latino... gioia e gaudio!
in piu´sto frequentando un altra scuola (che si trova al centro di Sundsvall) per studiare svedese.
calendario: lunedi´(10.30-11.30) mercoledi´(11.00-12.00) giovedi (11.00-12.00).
la scuola si divide in 4 periodi di otto settimane, ora siamo nel primo periodo (la numerazione della settimana corrisponde a quella del calendario):
-primo periodo(da 35 sett a 44 ):
calendario delle materie
matematica C- ed. fisica - scienze sociali - chimica.
lunedi: 8.45 scienze sociali- ore 12.00 chimica
martedi´:8.45 inglese-ore 13.00 matematica
mercoledi´:8.45 chimica-ore 14.00 ed.fisica
giovedi´:10.00 samling(equivale ad un collettivo fatto con gli insegnati)-ore 13.00 scienze sociali
venerdi :8.45 inlgese-ore 13.00 matematica
-secondo periodo(da 45 ):il calendario per il secondo periodo non cambia, tranne che per lórario.
-terzo periodo: matematica D - storia- inglese (ma dato che io l´ho fatto nei primi due periodi posso scegliere un altra materia)- ed. fisica.
-quarto periodo: come il terzo periodo, ma cambia l´orario.
N.B.:le materie non hanno un tempo predefinito quindi possono durare anche 3 ore (manca la campanella!).
ARGOMENTI TRATTATI O CHE STIaMO TRATTANDO:
- MATEMATICA:stiamo trattando i derivati, ma abbiamo appena iniziato. abbaimoavuto un compitoin classe riguardante funzioni, percentuali, eq. di secondo grado e di grado superiore al secondo, grafici di funzioni. hopreso la sufficienza!
-CHIMICA:tutti i tipi di legami, l´atomo, le propieta´dellácqua, scala del ph, indice di massa atomica, ioni, isotopi, sistema periodico. una a volta a settimana cé´attivita´in laboratorio.
-SCIENZE SOCIALI:discussioni (a cui non potevo prendere parte per la lingua)rigurado l´ordinamento politico della svezia e la divisione dei partiti.interventi di persone laureate in scienze sociali con relativi video. mi e´stato assengata una ricerca riguardola democrazia in svezia (4 pag.in inglese).
-INGLESE: discussione scritta e orale del film farhanite 9/11 (di Michael Moore). lettura integrale a scelta tra due libri di Hosseni (ho scelto il cacciatore di aquiloni). approfondimento di grammatica su i sostantivi numerabili e non e sull´ uso dellárticolo the (uso in un contesto generico o no). letture e discussione di un brano di Elizabeth Daen. esercizi di comprensione con relative domande su articoli di giornale.
criteri di valutazione
I (insufficienza)
G (sufficienza: 6)
VG (piu´che sufficiente: 7-8)
MVG (ottimo 9-10)