martedì 16 dicembre 2008

Tack!

Dopo il devastante compito di matematica (sia perche´ho ripassato fino a farmi scoppiare la testa sia perche´la prova era abbastanza dura) sul quale alla fine c´era scritto: lycka till (buona fortuna) ho realizzato che gli svedesi ringraziano molto piu´spesso di noi italiani.

Certo quando lo vedi scritto sul compito di matematica ti verrebbe la volgia solo di dire: "buona fortuna un corno, fallo te il compito di matematica che io non c´ho capito una mazza", ma il gesto e´cmq apprezzato.
Pero´per esempio si ringrazia sempre dopo un pasto (tack för maten, grazia per il cibo) oppure dopo un pomeriggio o una giornata passata insieme. Sempre, fatto sta che ho una paura di dimenticarmelo e sembrare incivile!

ok non un grande intervento pero´e´una piccola grande differenza culturale!

alla prossima!

1 commento:

  1. anche il Giappone e`cosi`, che te lo dico a fare... ti ringraziano per ogni cosa assolutamente minima, e non si limitano a farlo una sola volta. ad esempio: oggi ti presto il cellulare, mi dici grazie; domani mi dici: grazie per avermi prestato il cellulare; dopodomani mi dici: grazie per il tuo prezioso aiuto che mi hai fornito prestandomi il cellulare l'altroieri... e poi basta, perche`sono giapponesi, si`, ma non possono passare tutto il tempo a ringraziarsi!
    xD

    RispondiElimina