sabato 20 dicembre 2008

Il Natale a Scuola

Per le vacanze partiro´per una settimana (lunedi´-domenica) al nord dai genitori dei miei genitori ospitanti (3 giorni da quelli di lei e 3 giorni da quelli di lui). Vi starete chiedendo "oddio ma non se la sta facendo nei pantaloni ad andare ancora piu´a nord?" la risposta e´"si, da morire". Mi sto psicologicamente preparando a passare una settimana (ma in particolare i 3 giorni dai genitori di lui che abitano a 4 ore di macchina da Sundsvall) in un cubbetto di ghiaccio annoiata a morte perche´la principale attivita´sara´sciare & co. cosa che non ho mai fatto in vita mia.
Se me l´ero cavata con il pattinaggio ora la paghero´con lo sci. Il mio livello puo´essere peggio solo dei bambini che ancora non sanno camminare o reggersi in equilibrio.
non vedo l´ora di vedere cosa succede e di farvelo sapere!
Vabbe´tutto questo per dire che vi posto piu´post possibili prima della partenza,perche´manchero´nel momento del bisogno (?!). non potro´scrivere il giorno di natale e affini.

L´argomento di oggi e´ancora la scuola, in particolare voglio raccontarvi di venerdi´.
Cosa si fa l´ultimo giorno di scuola in Italia? beh, dipende ci puo´essere il prof ritardatario che fa strage di interrogazioni oppure assegna 12 capitoli in una botta sola, oppure si mangia il panettone e si pensa con disgusto ai compiti e ai libri da leggere per le brevi-brevissime vacanze.
Cosa si fa in Svezia invece? prima di tutto non ci sono compiti per le vacanze, i prof cercano di chiudere i programmi prima perche´sanno che anche gli studenti sono persone pensanti che vogliono godersi un po´di vacanze in santa pace. secondo poi si festeggia alla grande. nella mia scuola avevano organizzato diverse attivita´per esempio abbiamo mangiato nella sala grande con i nostri prof che cantavano canzoni natalizie, giocato ad una mega caccia al tesoro (in cui io e i miei compagni siamo arrivati secondi, argggg), e se volevi potevi giocare a giochi di societa´, danzare, cantare e vedere un film.
Poi ci siamo incamminati a Nodra Beriet dove il coro della scuola, all´aperto, ha cantato canzoni natalizie in un atmosfera davvero suggestiva (candele e piccoli fuocherelli ovunque, silenzio assoluto e queste voci che piano piano piano diventavano sempre piu´nitide).

Al prossimo post!

2 commenti:

  1. scusate per il giallo sul rosa, non sapevo fosse un´accoppiata cosi´mal riuscita!

    RispondiElimina
  2. infatti non si riesce a leggere! sigh sigh!!

    RispondiElimina