giovedì 11 dicembre 2008

Sundsvall


uno dei draghetti

la bellissima vista da nodra beriet (dove si trova la mia scuola).






Láltro giorno stavo aiutando degli amici a scuola con i compiti di spagnolo. dovevano fare una scenetta e avevano deciso una miniatura di Sudsvall e spiegare la sua storia in spagnolo. mi sono poi resa conto che non ho mai fatto un post sulla citta´dove vivo a cui sto diventando sempre piu´affezionata, e dato che mio zio e la sua futura sposa verranno presto a farmi una breva visita sarebbe meglio introdurla un pochino.


Sundsvall si trova nel Medelpad, una regione centrale della Svezia, considerata gia´nord. questa citta´con circa 100.000 abitanti, la seconda piu´grande al nord della svezia, si affaccia sul mare (quindi dall´altra parte si trova la Finlandia).
Davanti a Sundsvall si trova un isola chimata Alnö, ma prima sulla costa si trova una fabbrica che si occupa di carta per giornali e altri tipi (Ortviken).
Sundsvall sorge tra due collinette una del nord (chiamata nodra beriet) e quella del sud (sodra beriet)dove cé´una pista da sci. Quindi diciamo non rischi mai di perderti completamente e quando e´inverno riesci a vedere che il sole fa proprio un piccolo traggitto dietro a sodra beriet (mi viene spesso da pensare che il resto del mondo si trova li´e che si sta godendo tutto il sole che noi vediamo per pochissimo!).

All´interno di Sudsvall si trovano una marea di scuola e licei, dato che vengono anche ragazzi che abitano fuori (nella mia classe almeno la meta´vive fuori citta´), due diverse zone dove pattinare e fare hockey. nella zona centrale si trovano un centro commerciale chiamato IN costituito da tanti negozi comunicanti tra loro, so che puo´sembrare brutto detto cosi´, ma e´all´interno di palazzi novecenteschi quindi molto carino. nella piazza centrale organizzano spesso varie attivita´, come una piccola pista per pattinare oppure un coretto ecc. ci sono ovvimente diverse chiese e io ne ho una preferita per il suo stile (o forse per altri motivi...hihih questa non ve la spiego!). all´interno di Sudsvall di trovano dei piccoli draghetti che vengono posizionati in diverse zone della citta´, il mio obbiettivo e´ di scovarli tutti!

Fuori da Sundsvall si trova Birsta city, un enorme centro commerciale, IKEA e altri negozi enormi dove ci viene la gente che abita anche a 50 km di distanza...pazzesco! ma dato che io non sono una fanatica dello shopping non ci vado spesso. sempre fuori Sundsvall si trovano Timbrå e Söråker (dove ho visto mamma mia al cinema all´aperto) altre due piccole citta´. Timbrå ha una delle migliori squadre di hockey della Svezia (io andro´a vederli sabato!).

Allora, calcolando che vengo da Roma, vi dico che e´proprio una citta´bellina, fidatevi!

3 commenti:

  1. ma come mai ci sono tanti draghetti?? i draghetti sono forse il simbolo della città di Sundsvall? baci

    RispondiElimina
  2. quoto domitilla!
    per la chiesa... ti rispondero alla fabio chiusi: "è una ragazza casa e chiesa, ma nel tragitto cosa fa?"
    :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Carly,
    scusa se solo oggi ti scrivo sul tuo blog, ma che ti posso garantire ogni giorno apro e leggo con i suoi continui e bei aggiornamenti.
    Baci
    papà

    RispondiElimina