domenica 21 dicembre 2008

Il giorno piu´corto dell´anno


Ci sono delle controversie in famiglia, cé´chi dice che oggi e´il giorno con meno luce solare di tutto l´anno e cé´chi dice che e´domani. Dato che domani non potro´scrivere ne scrivo ora.

Come potete vedere nella foto le ore solari sono pochissime e le giornate, sopratutto il pomeriggio, sembrano non finire mai. cmq e´una bellissima esperienza e non pensavo che mi sarei adattata cosi´facilmente, le prime volte mi prendeva un colpo a sapere che non avevo visto il sole tutto il giorno (quando cé´la foschia e´cosi´....una volta non lo abbiamo visto per tre giorni e mi ricordo che all´ora di pranzo gia´era accesa la lampadina in camera misa) poi pero´ci si fa l´abitudine. La cosa bella e´che qui va tutto molto velocemente, voglio dire che tra tre mesi il sole tramontera´verso le 6 e dopo altri 3 non tramontera´mai.

Una delle reazioni che mi provocava inizialmente l ´assenza di luce era il sonno e la voglia di dormire tutto il giorno e un altra veramente particolare era vedere le foto o i film in cui il sole si trovava proprio sulle teste dei protagonisti e sentire un senso di nostalgia (non pensavo che me ne sarei mai accorta)!

Ho realizzato che ci sono zone e case (per fortuna non la nostra) che non vedono il sole da mesi dato che questo fa solo un breve tragitto all´orizzonte.
In compenso oggi sara´anche il giorno piu´corto dell´anno ma cé´un tempo stupendo, svegliarsi con il sole che illuminava tutta la camera non ha prezzo! un sensazione bellissima, di assoluta tranquillita´in questo paradiso terrestre!

Nessun commento:

Posta un commento