domenica 30 novembre 2008

Primo weekend natalizio














Qui soni gia´iniziati tutti i festeggiamenti e gli addobbi natalizi. le case si riempiono di pepparkakor (biscotti al pepe che di pepe non ne hanno neanche una traccia e tutti infatti si chiedono del perche´di questo nome!), di candelabri a sette braccia sulle finestre, di piccoli alberelli presi la mattina stessa dal boschetto piu´vicino a casa. la citta´e´una grossa lampadina, ci sono luci ovunque e in ogni negozio risuonano le musiche natalizie. il natale in svezia e´tutta un altra cosa!
questo sabato siamo state io e le ragazze dai nonni materni, sempre qui a Sudsvall, abbaimo cucinato dei dolci e li abbiamo impacchettati in delle scatole fatte da noi. e´stato divertente, e che bonta´!
oggi invece sono stata in citta´, era il primo avvento. e´statoun po´come tornare a Roma per certi versi, la via principale (ma solo quella) era stra piena di gente e su i due lati della strada c´erano un sacco di bancarelle che vendevano i tipici dolci natalizi svedesi (a cui poi dedichero´un post!) ad un certo punto c´erano anche i fuochi d´artificio. alle 6 pero´era gia´tutto finito perche´era ora di cena :(

(nelle foto:la nonna con l´amica che ci ha aiutato. i dolci che come potete vedere non hanno bisogno di frigorifero perche´fuori fa abbastanza freddo per solidificarli. il candelabro a sette braccia sulla finestra che mostra il centro di sudsvall, quella montagnetta che vedete li´e´quella del sud, da dove ho scattato la foto eravamo a nord. nell´ultima foto io e cajsa ci adoperiamo a creare i pacchettini per i dolci)



1 commento:

  1. carino il natale svedese, con l'avvento... per i giapponesi è solo una festa commerciale!!
    beh le istruzioni idiote... dal "non soffocate con le gomme da masticare" al "non buttatevi a testa in giù dentro i vasi pieni d'acqua", qui ce ne sono a volontà!
    xD

    RispondiElimina