mercoledì 5 novembre 2008

un po´rintronata ma contenta


Rieccoci ad un altro post, questa volta vorrei parlare un po´di me stessa (anche se indirettamente lo faccio quasi sempre!) e di quanto mi sento rintronata, come ho scritto nel titolo.
oltre ad avere problemi nel capire quando ci sono i pasti e le merende (apparentemente ad un pasto italiano corrisponde una merenda,"fika", svedese) ora ci si mette anche la luce solare.
qualche post fa avevo detto che era buio alle 5, mi correggo, la giornata te la giochi dalle 3 del pomeriggio. ne deriva che non capisco mai che ore sono e se non ho l´orologio con me sono capace di dirti che sono le sei del pomeriggio quando in vece sono solo le due. ma il vero problema sono le ore di buio, sono troppe!!! quando sono le 6 io andrei benissimo a dormire e quando sono le nove ho la sensazione che siano le 3 di notte. e´bruttissimo sapere che quando sono le cinque hai ancora 5 ore da impiegare prima di andare a dormire...


ma si va avanti, anche discretamente bene. oggi ho avuto la lezione di biologia con la classe dell´ultimo anno che ha sostituito quella di biologia (quando mi hanno proposto il cambio non ci ho pensato su neanche un momento di piu...chimica e´veramente impossibile da capire nel proprio paese figuriamoci in un altro dove dovresti imparanti a memoria parole che non userai mai piu´dopo la scuola). sono stati tutti carinissimi come me quasi poco svedesi!! mi hanno subito chiesto da dove venivo e se e´stato difficile il trasferimento, tutto in svedese (infatti mi hanno fatto i complimenti per lo svedese dato che sono solo due mesi che sono qui!)!
in un ora mi hanno chiesto piu´cose di quanto a fatto la mia classe in una settimana!
la cosa che mi rende ancora piu´contenta e´che sono riuscita ad avere amicizie piu´velocemente di barbara nonostante lei parli meglio lo svedese...bel traguardo!


so che non ci azzecca niente ma vengo sempre rimproverata che non ci sono abbastanza foto sul blog, quindi ho deciso di pubblicare una foto di una delle entrate della metro di stoccolma che mi ha molto colpito, e´cosi´maestosa. in quelle di Roma manca solo che trabbocchi la muffa dalle pareti!

Nessun commento:

Posta un commento