lunedì 10 novembre 2008

Lo Svedese (prima parte)

Allora, quest´apprendimento dello Svedese... devo dire che sono abbastanza soddisfatta, comincio a sopravvire alle prime conversazioni in svedese senza l´aiuto dell´inglese. certo, con me devono parlare lentamente e in un luogo senza troppo rumore e devono ripetere lecose molto spesso (quando non capisci qualcosa perche´non hai sentitobene o non stavi ascoltando in italia dici "che?" mentre in svezia dicono "va?", quindi il mio e´un continuo di vavavavavavava??).

inizialmente, le prime due settimane, capivo solo hej, hej då e carlotta mentre parlavano. anche se conoscevo frasi del tipo "come stai?""come ti chiami?" era impossibile capirle per la velocita´della lingua.
poi ho incominciato a studiare un po´la lingua iniziando con i termini e il primo step e´stato parlare in inglese con alcuni termini in svedese.
dopo sono passata alle frasi e alla grammatica (che come vi ho detto in Svezia non si studia quindi ho dovuto interpretare e chiederede di continuo) e cominciavo a dire piccole frasi, quelle un po´retoriche, tipo quando si parla del tempo.
e pian pianino (delle volte con picchi di depressione o rabbia) mi sono messa ad ascoltare attentamente quello che dicevano i miei compagni. inizialmente capivo l´1% di quello che dicevano poi la percentuale e´salita sempre piu´, e continuera´a salire.
in certi giorni senti veramente il cervello che ti esplode e quasi non sei piu´in grado di parlare italiano. l´unica cosa, dopo aver cercato di parlare svedese per 3-4 ore, che vorresti e´dormire, ma non puoi se sono solo le due e mezza del pomeriggio!! inizialmente capitava anche con l´inglese ma ora e´diventata una lingua rilassante.
la prima volta che ho sentito mamma e papa´al telefono avevo una voce irriconoscibile, mi dimenticavo alcune parole e in piu´dicevo "jaaa" al posto di "si"...strano eh?

1 commento:

  1. sono felice che anche tu stia cominciando ad orientarti con la lingua!!! io qui purtroppo... sento che non avro`abbastanza tempo per studiare come vorrei, ma gia`parlucchiare un po'mi soddisfa alquanto!!
    ^^

    RispondiElimina