venerdì 14 novembre 2008

sara´tutto vero?!

PREGIUDIZI SULL´ITALIA

Ultimamente talmente tante persone (di diverse nazionalita´) mi hanno detto il proprio pregiudizio sull´italia che ho deciso di scriverne qualcuno...

Gli italiani
-Parlano a voce troppo alta e disturbano chi gli sta accanto.
-Mentre parlano gesticolano incessantemente con le braccia.
- Fanno di ogni pasto un evento: il cibo viene preparato con amore e attenzione e si sta a tavola a gustarlo con tutta calma (ne deriva che gli italiani stanno le ore a mangiare quando sono con degli amici).
-Guidano da pazzi (la mamma di una mia compagna di classe ha deciso che quando va in italia fa guidare il marito: troppo pericoloso...) e non rispettano le regole stradali.
-Non rispettano le regole.
-I ragazzi italiani sono tutti dei figaccioni (???).
-Gli uomini hanno tutti il baffo.
- Amano l´opera. e tutti, priprio tutti, devono averla vista almeno una volta nella vita.
- Ogni italiano ha la nonna che conserva le ricette segrete della famiglia.
-La mamma italiana e´la regina del focolare, gli uomini non fanno niente dentro casa se non dare uno scappellotto ai propri figli ogni tanto.

In Italia
-Non si mangia altro che pasta e non esistono i dolci.
-Trovi gente mafiosa per strada che ti ricatta. e, sempre riguardo alla mafia, puoi riconoscere le persone che ne fanno parte perche´sono vestite come Marlon Brando in the "Godfather".
-Berlusconi impera e tutti lo seguono pur non essendo convinti di quello che fa.


mmm...su cosa c´hanno preso?

6 commenti:

  1. Eh eh, lo so che non dovrei preoccuparmi, ma ormai il tempo sta davvero scadendo! Ora, non è che io stia sempre con l'ansia ed il cronometro in mano, però ormai tento di cogliere al volo ogni opportunità, il che è tutto sommato positivo. Insomma, alla fine io sono uno che normalmente si fa troppi problemi, dunque dare una sforbiciata alle ansie sociali non mi ha fatto male, anzi!
    Per i pregiudizi sugli italiani in Giappone...: siamo tutti degli amanti della moda, mangiamo tantissimo e solo spaghetti (non conoscono altri tipi di pasta!), il padre è padrone e capofamiglia incontrastato, la nonna è saggia e cucina tutto il giorno, la mafia ti scippa in metropolitana (magari fosse questo..) e siamo sommersi dalla spazzatura.
    dopo ti mando una mail!
    ciao,
    marco

    RispondiElimina
  2. ciao carlotta, mi chiamo alessandra e sono la mamma di annachiara. mi piace tantissimo leggere le cose che scrivi, perchè, a parte l'innegabile vena brillante e ironica, mi riporti alle sensazioni di 3 anni fa, quando annachiara era a ronneby. mi sembra di sentire le sue osservazioni, sulla scuola,sui compagni un po' timidi all'inizio, sulle sorelle un po' così, sul buio.. insomma un déja vu notevole.
    ti faccio tantissimi auguri per il proseguimento di questa avventura e saluta tanto anche i tuoi genitori che hanno tutta la mia comprensione e solidarietà. immagino che anche loro siano fieri di te come noi lo siamo di annachiara.
    per noi è stato bellissimo tornare a visitare insieme con lei le persone e i luoghi in cui aveva vissuto per 315 giorni lontana da casa. è stata un'emozione fortissima! e poi la svezia è veramente un paese bellissimo, tra un po' sarà ora di prepararsi per il natale! hai già la tua stella di carta traforata da appendere alla finestra?
    un abbraccione, alessandra
    tanti auguri e un abbracione alessandra

    RispondiElimina
  3. mamma in che senso a parte l'innegabile vena brillante e ironica?? cioè io sono una lessa? Buhuuuuuu.
    vabbè forse è meglio non discutere sul blog di carlotta :-D

    RispondiElimina
  4. hihih grazie per i complimenti alessandra...annachiara mi aveva detto che sei stata tu a scoprire il mio blog!grazie anche per gli auguri di quest´anno all´estero che sicuramente gia´da ora e´stupendo...un grosso abbraccio carlotta

    RispondiElimina
  5. beh, ci hanno preso un poco su tutto, solo che hanno ancora in mente una italia che risale ai tempi del dopoguerra!!!!!!anche da noi sono passati gli anni e pur rimanendo una societa di tipo patriarcale, abbiamo anche avuto una evoluzione.il problema e che loro lo capiranno se glielo spieghi?ma poi servira a qualcosa spiegarglielo?meglio lasciargli credere quello che vogliono epoi magari se avranno la coccasione di venire in italia, scopriranno che anche qui sono arrivati i mC donalds.ciao carli da zio giuliano

    RispondiElimina
  6. Le tastiere giapponesi sono... ehm... beh, ti manderò una foto, così vedrai!
    Che bello, la neve... certo che se non ce n'è in Svezia!
    Cara mia, il codino... nun me pija! xDD
    @lo zio: suvvia, meno pessimismo! In fondo, la proverbiale apertura mentale degli svedesi (giacché si parla di sterotipi...) servira pure a qualcosa!

    RispondiElimina