domenica 31 maggio 2009

Sundsvall is on fire!!!!!


Questo weekend ha fatto veramente caldo...27 gradi!!! Da queste parti non si verifica spesso che faccia cosi´caldo e in particolare a maggio!

Sia il sabato che la domenica Urban mi diceva "oggi fa piu´caldo che a Roma" e io li´che cercavo di spiegargli dell´umidita´...cmq vi posso dire che se tira il vento si sta bene altrimenti l´aria e´LEGGERMENTE soffocante! (l´acqua e´ancora freddissima in compenso).

sabato 30 maggio 2009

Buonanotte

Mannaggia alle foto fatte di nascosto... xD


Roma mia, quanto sei bella!

Come al solito il libro e´10 volte meglio e, partendo da questa base, si puo´dire che il film non era male!
Oggi a Sundsvall era giornata di festa (c´era una gara di fika contro Östersund) piena di motociclisti.
In piu´girano per la citta´tutti quelli dell´ultimo anno vestiti e profumati, in pompa magna!

giovedì 28 maggio 2009

Consigli per i prossimi intercambisti

Ecco una lista di alcune cose, errori o consigli per chi fara´un esperienza simile alla mia.
Alcuni sono errori che ho fatto personalmente altri li ho visti fare altri ancora sono consigli che avrei voluto avere prima di partire (alcuni li ho ricevuti durante le orientations a Roma ma e´meglio sottolineare il concetto) ma anche veri e propri suggerimenti.



  • Fatevi spedire solo il minimo indispensabile e non comprate vestiti prima di partire. E´piu´divertente osservare la moda del nuovo paese e cercare di "copiarla".

  • Se vedete che c´e´qualche problema (scuola, familgia, relazioni) o qlc che non vi va per il verso giusto concedetevi minimo un mese per vedere se le cose migliorano altrimenti abbiate le palle di cambiare.

  • Se vi capita di avere un fratello/sorella della vostra eta´non state troppo tempo con loro. All´inizio puo´essere un tocca sana ma poi puo´diventare un vizio e rischiate di impigrirvi a creare vostre amicizie.

  • Almeno i primi mesi cercate di non isolarvi in camera. Dovete far vedere che siete parte della famiglia e capire i suoi ritmi. (se venite nei paesi scandinavi vi renderete conto che a casa si puo´fare cio´che si vuole e se non ci parla per un intera giornata e´tutto normale).
  • Trovatevi uno sport o un interesse.
  • Fate poco di tutto.
  • Comprate CD, spesso le canzoni ci fanno ricordare momenti speciali...
  • Cercate di fare sempre qualcosa di nuovo o BELLO ogni giorno. E, perche´no, concedetevi ogni tanto un giorno in pantofole e pigiama.

Buona Fortuna!

090528


Taylor Swift-Love story
Video:

Time´s up!

Tra 1 mese, 3 ore e 40 minuti saró di nuovo a casa...

mercoledì 27 maggio 2009

Probabilmente piu´fantasia e furbizia di noi....

Se sei in Svezia e all´ultimo anno di scuola:
-Foto di classe con vestito (elegante e quindi da comprare) e cappello, a fine anno.
-Ballo scolastico (comprare un altro vestito) con tutti gli ultimi anni delle scuole di Sundsvall
-Lancio di palloni, cerimonie del cappello..
-Uscita da scuola tramite un vagone decorato (dalle seconde) e visita a parenti e amici per tutto il giorno con relativi regali.
-Cena di classe con tutti i prof.



Ma allora PERCHE´in Italia non abbiamo qualcosa del genere?? Perche´l´unica cosa che noi riceviamo dopo 5 anni di superiori (e non 3 come in svezia)pieni di fatica e stress, dove ci siamo persi tante di quelle cose perche´dovevamo stare a casa a studiare, e´un bell´esame di maturita´?
PERCHE´???????????????????????????????

090527 (ESC)


Johanna Jonsdottir - Was it you?

Urban synfony Rändajad

Kejl Tola-Carry me in your dreams

martedì 26 maggio 2009

Giornata "Stupenda"

Sapete quando si hanno quelle gionate brutte, ma proprio brutte, che ti portano a chiederti "ma perche´non me ne sono rimasta a letto che facevo meno danni ed ero pure piu´contenta?".

Oggi e´una di quelle. Sono solo le 9.40 eppure sta giornata non e´proprio LA MIA GIORNATA.

Come prima cosa ieri mi sn addormentata all´una e sta mattina avevo la sveglia alle 7.25, insomma un cadavere. Pero´mi sono alzata, lavata e vestita lo stesso (tutto questo con un leggero mal di pancia).
Sono andata all´altra scuola per fare latino e poi scoprire che non c´era, cosa che mi ha reso molto felice dal momento che la prof ci aveva mandtao una mail ieri che io non avevo aperto.
Vabbe´capita direte...
Prendo l´autobus che mi porta a scuola e mi rendo conto di botto di aver lasciato la sauna accesa dalla sera prima NOOO, disperazione!!!
Il punto e´che avevo messo la maglietta prestata da Barbara ad asciugare perche´gliela volevo ridare il prima possibile e poi, si sa come vanno ste cose, mi sn dimenticata la sauna accesa....qualcuno ricevera´una dolorosa bolletta presto.

Vabbe´mentre mi rifacevo tutto il viaggio verso casa almeno ero un minimo contenta che sarei stata a casa da sola cosa che non capita da molto e di cui avrei veramente il bisogno. Invece cosa succede?? arrivo a casa e Maria, che sarebbe dovuta essere ad Härnosand, era ancora a casa. DIO!

ok, ora devo tornare a scuola per una riunione con i prof e poi, nel giro di due ore saro´di nuovo a casa perche´non ho lezioni nel pomeriggio.

Vi auguro un buon martedi´(sperando sia migliore del mio)!

lunedì 25 maggio 2009

Aspetto



La speranza è un essere piumato
che si posa sull’anima,
canta melodie senza parole e non finisce mai.

La brezza ne diffonde l’armonia,
e solo una tempesta violentissima
potrebbe sconcertare l’uccellino
che ha consolato tanti.

L’ho ascoltato nella terra più fredda
e sui più strani mari.
Eppure neanche nella necessità
ha chiesto mai una briciola – a me.

Emily Dickinson

090525


Canzoni del giorno (ultimi giorni in realta´)
Metallica- Nothing else matters
U2- Beautiful day

domenica 24 maggio 2009

Campo sconvolgente....

sta foto e´piaciuta particolamente a Barbara lei e´venuta magra magra e io sembra che sono stata gonfiata con una pompa...ma vabbe´!

oddio non si riece piu´a dormire..c´e´troppo sole!!!


(finalmente la meritata fine...

certo che anche tu simon, non ti puoi piazzare dove la gente arriva stanca e stramortita. Ho dovuto sorridere perche´non c´era altra cosa da fare ma dentro di me pensavo "vi odio vi odio VI ODIOOOO".

Pero´lo rifarei ancora!)

(ahahah sta foto e´tropppo bella. Allora ecco la storia: io ero stata assegnata alla casetta 4 con altre tre ragazze da stoccolma e Lola e Barbara erano nella 8 da sola. La prima notte ho dormito con le altre tre la sabato sera ho deciso che avrei dormito con B & L. Allora cosa abbiamo fatto?? abbiamo preso il materasso e l´abbiamo piattazo sui quel ripiano che vedete proprio sotto al mio culo, che altro non e´che lavandino e fornelli. Ahahah vi diro´che nonostante il buco del lavandino proprio sotto il sedere ho dormito benissimo!!!)

(Siamo andati sulla costa a vedere il mare...perche´non ci bastava aver fatto quella salita...)


("uomini" in azione. li´erano ancora all´inizio della salita...ahahah illusi, non sapevao quello che li aspettava! il primo viene dall´austria il secondo e´uno studente AFS svedese che e´stato in Giappone un anno e li´in fondo uno degli americani)


(the fantastic tree!!! ahahah)



AO´, MA CHE SE´DE ROMA?!

Come dice Barbara: "finalmente a casa dopo il campo AFS senza morirci".
Si questo weekend (dal giovedi´alla domenica) era festa e non vi nascondero´che non ho capito perche´. Inizialmente avevo deciso di non partecipare al campo perche´volevo rimanere a Sundsvall, non so perche´ma ha nessuno va mai di fare i campi AFS pero´poi quando ci stai ti rendi conto che quello che fai sara´un grande ricordo.

Allora la cosa era organizzata in questo modo:
-giovedi´: verso le due arrivo dei ragazzi che vivono a stoccolma e umeå a sundsvall. Visita di norra e sodra beriet e pernottamente nella bibilioteca di justadolen.

-venerdi´: partenza per .... e un giretto da quelle parti.

-sabato: scalata del "rilievo-montagnetta"
-domenica: si torna a casa.

Io non pensavo che avrei fatto il campo e quindi mi ero preparata solo per accogliere i ragazzi che venivano a Sundsvall e dormire con loro i biblioteca. Quindi avevo solo una borsetta con una maglietta, un paio di calzini e di mutande e solamente le lenzuola del letto (per quanto e´stato suggestivo dormire in una biblioteca mi sono morta dal freddo perche´non c´erano piumoni e quindi mi sn arrangiata solo con il lenzuolo, Brr ancora ho freddo!).


Vabbe´da come avrete gia´capito al campo poi ci sono andata ed e´stata veramente un avventura...non avevo nulla con me (neanche cellulare e macchina fotografica) solo la voglia di stare con gli altri.

Come al solito ci sarebbe una miriade di cose da raccontare (Io e Andrea, gli unici due italiani, per di piu´romani di tutto il campo a fare casino; il Sundsvalls tidning che ha intervistato alcuni; le grigliate; i pazzi che si sono fatti il bagno nell´acqua gelata; i tappeti elastici e i discorsi che ci abbiamo fatto sopra; il video fatto da me Lola e Barbara ecc.) ma la cosa che piu´merita un acceno e´stata la scalata.

Io avevo deciso di fare la linea bianca al posto di quella rossa (piu´difficile)per arrivare alla cima. Insomma, c´e´da dire solo che e´stata la cosa piu´paurosa che io abbia mai fatto calcolando poi che la scalata me la sono fatta completamente sola (yan che stava dietro a me ha avuto un sacco di problemi) e ha anche cominciato a piovere quindi tutte le rocce erano diventate scivolose...
Cmq e´stato un campo indimenticabile, come al solito!

lunedì 18 maggio 2009

Parrucchiere

Ciao a tutti,
oggi mi sono tagliata i capelli.

La fortuna e´la mia migliore amica, ovviamente: la ragazza era un apprendista (dio solo sa con quale criterio ha fatto la messa in piega, non sa come spazzolare i capelli, dato che lei li ha corti e sembra che qlc me li ha tagliati con un accetta) uscita pioveva ed e´stata la prima volta che ero insoddifatta e arrabiata.

E con 42 euro di meno.

venerdì 15 maggio 2009

Si, e´cosi´!


Ebbene si. Ormai mi sono affezionata alla mia piccola-grande citta´. Amo lo stile delle case, il fatto che ci sia pianura e montagna, farmi le passeggiate in giro, prendere l´autobus sbagliato e visitare nuovi quartieri, lo spettacolo che offre ad ogni stagione (ma non TRA le stagioni)ecc. Forse e´una "amore" che sarebbe nato ovunque mi avessere piazzato quelli di AFS, pero´sono contenta di essere qui!

7 peccati capitali

















Il solito venerdi´pomeriggio di noia...

p.s.: Mi manchi S!

En fredag eftermiddag

ADORO INSEGNARE L´ITALIANO A OLLE E EMIL!!

E´stato bellismo sentire le parolaccie che si dicevano tra di loro oppure "scrivi scrivi e rispondimi subEDo"!

Mi fanno ridere troppo!!

mercoledì 13 maggio 2009

Soddisfatta

Ho appena avuto il colloquio con il mio mentore e i miei genitori ospitanti e sono veramente contenta di me!
Mi hanno fatto entrambi i complimenti sia per come mi sono comportata a scuola che in famiglia, di come ho imparato presto la lingua e di come sono stata coraggiosa a fare un esperienza del genere. Come se non bastasse il mio mentore mi ha confidato che sono finita in una classe sbagliata, sia perche´e´il secondo anno sia perche´i compagni hanno gruppetti e non fanno mai niente dopo scuola tutti insieme. Ma mi sono riuscita ad inserire alla grande.
"UN LAVORO INCREDIBILE"ha detto il mio mentore!

Ho vinto! Ce l´ho fatta!

martedì 12 maggio 2009

Scoperta!

Anche se dovrei tifare per la voix (clicca qui!) che ha vinto melodifestivalen, la canzone che presentera´la norvegia di ha stregato: farytale (clicca qui!)

Vinca il migliore!

Nostalgia



La bocca sollevò dal fiero pasto
quel peccator, forbendola a'capelli
del capo ch'elli avea di retro guasto.
Poi cominciò: "Tu vuo' ch'io
rinovellidisperato dolor che 'l cor mi preme
già pur pensando, pria ch'io ne favelli.
Ma se le mie parole esser dien seme
che frutti infamia al traditor ch'i' rodo,
parlare e lagrimar vedrai insieme.
Io non so chi tu se' né per che modo
venuto se' qua giù; ma fiorentino
mi sembri veramente quand'io t'odo.
Tu dei saper ch'i' fui conte Ugolino,
e questi è l'arcivescovo Ruggieri:
or ti dirò perché i son tal vicino.
Che per l'effetto de' suo' mai pensieri,
fidandomi di lui, io fossi preso
e poscia morto, dir non è mestieri;
però quel che non puoi avere inteso,
cioè come la morte mia fu cruda,
udirai, e saprai s'e' m'ha offeso.
Breve pertugio dentro da la Muda
la qual per me ha 'l titol de la fame,
e che conviene ancor ch'altrui si chiuda,
m'avea mostrato per lo suo forame

più lune già, quand'io feci 'l mal sonno
che del futuro mi squarciò 'l velame.
Questi pareva a me maestro e donno,
cacciando il lupo e ' lupicini al monte
per che i Pisan veder Lucca non ponno.
Con cagne magre, studiose e
conteGualandi con Sismondi e con Lanfranchi
s'avea messi dinanzi da la
fronte.In picciol corso mi parieno stanchi
lo padre e ' figli, e con l'agute scane

mi parea lor veder fender li fianchi.
Quando fui desto innanzi la dimane,
pianger senti' fra 'l sonno i miei figliuoli
ch'eran con meco, e dimandar del pane.
Ben se' crudel, se tu già non ti duoli
pensando ciò che 'l mio cor s'annunziava;
e se non piangi, di che pianger suoli?
Già eran desti, e l'ora s'appressava
che 'l cibo ne solea essere addotto,
e per suo sogno ciascun dubitava;
e io senti' chiavar l'uscio di sotto
a l'orribile torre; ond'io guardai
nel viso a' mie' figliuoi sanza far motto.
Io non piangea, sì dentro impetrai:
piangevan elli; e Anselmuccio mio
disse: "Tu guardi sì, padre! che hai?".
Perciò non lacrimai né rispuos'io
tutto quel giorno né la notte appresso,
infin che l'altro sol nel mondo uscìo.
Come un poco di raggio si fu messo
nel doloroso carcere, e io scorsi
per quattro visi il mio aspetto stesso,
ambo le man per lo dolor mi morsi;
ed ei, pensando ch'io 'l fessi per voglia
di manicar, di subito levorsi
e disser: "Padre, assai ci fia men doglia
se tu mangi di noi: tu ne vestisti
queste misere carni, e tu le spoglia".
Queta'mi allor per non farli più tristi;
lo dì e l'altro stemmo tutti muti;
ahi dura terra, perché non t'apristi?
Poscia che fummo al quarto dì venuti,
Gaddo mi si gittò disteso a' piedi,
dicendo: "Padre mio, ché non mi aiuti?".
Quivi morì; e come tu mi vedi,
vid'io cascar li tre ad uno ad uno
tra 'l quinto dì e 'l sesto; ond'io mi diedi,
già cieco, a brancolar sovra ciascuno,
e due dì li chiamai, poi che fur morti.
Poscia, più che 'l dolor, poté 'l digiuno".

Martedi´/ Tisdag

Eccoci arrivati all´ultimo giorno di questa settimana descritta nel blog. Il bilancio delle cose che ho fatto mi sembra piu´che positivo.

Ma cmq...
Ieri abbiamo deciso su cosa vertira´la nostra presentazione di inglese: faremo vedere delle immagini sul romaticismo e eta´vittoriana. A me e´toccato il gravoso compito di trovare e descrivere un immagine che raccolga il pensiero romantico (???????????). Che cos´e´di preciso un immagine di un pensiero?? Vabbe´pensavo di prendere una fotografia di un cuore o qlc di rosa...mah poi vedremo!
La cosa piu´bella e´stata quando Jesper se ne e´uscito dicendo "guardate che la scultura di ghiaccio e´la soluzione a tutti i nostri problemi. noi arriviamo li´, calmi calmi, con una bacinella di acqua e le diciamo che si e´sciolta!"

Oggi invece e´stato uno di quei giorni quando non c´e´nessuno a scuola perche´non c´era lezione nel pomeriggio. cmq ho chiacchierato con Amanda e Myra per circa un oretta e poi si sono aggiunti William, Lovisa e siamo andati a pranzo. Dopo gli orribili pankakes della mensa (sembra che in tutta la classe solo a me e a William facciano schifo) io Amanda e Olle abbiamo visto pocahontas (si scrivera´cosi´?!), toy story e una ragazzina troppo forte che cantva pezzi mi musica pop su youtube.

Ho poi scoperto che il compito di storia si poteva consegnare venerdi´invece di oggi, pero´io l´ho consegnato lo stesso (vorrei vedere...ieri ci ho fatto la nottata!!). Sono arrivata a casa, ho cucinato le köttbullar, tipiche svedese (quelle che fanno anche da ikea) e ci ho messo troppo tempo!
Poi ho mezzo studiacchiato i viaggi di gulliver (domani compito di inglese, ricordate la famosa v.20?) su internet.
Ora mi vado a fare la doccia, scarico e faccio ripartire la lavastoviglie e poi mi guardo House!

Video del giorno:
Intelligenza superiore?
http://www.youtube.com/watch?v=VZGU7_Ob9OE

lunedì 11 maggio 2009

Lunedi´/ Mondag

Mio dio ho finito ora (23.30) il mio compito di storia. in realta´abbiamo solo controllato la grammatica e la grafica ma ha preso piu´di quattro ore!!!
Con una giornata di mate e inglese alle spalle!!

Non ce la faccio a raccontare niente anche perche´non e´successo un gran che´oggi!

notte!

Foto pazze dal web!


domenica 10 maggio 2009

Domenica / Söndag

Auguri mamma! smaksmak!


Ho finalmente concluso il mio compito di storia. ora comincia pero´il periodo di stress per il compito di matematica D (prova nazionale) che promette di essere abbstanza duro.


Nel pomeriggio sono stata tutto il tempo con Barbara, abbiamo preso le bici e siamo andate in un lago vicno sundsvall dove abbiamo mangiato la cena comprata al supermercato (panini con il formaggio e dell´uva, per quanto mi riguarda). Abbiamo fatto un sacco di foto che non ho messo perche´ieri ero veramente a pezzi e ancora oggi (lunedi´) risento del dolore al sedere! siamo state benissimo cmq!

Canzoni del giorno: Evanescence, My immortal

The corrs, who can i do?

sabato 9 maggio 2009

Sabato / Lördag

Sta mattina mi sono svegliata e dopo aver pulito la cameretta e avergli dato una parvenza umana mi sono messa a scrivere storia, ancora. Ho gia´scritto 13 pagine e sono veramente fiera di me, devo ammeterlo. Il problema e´che quando accenti il computer e dovresti metterti a lavorare ti viene l´impulso irrefrenabile di accendere internet e cosi´ti vola un ora.

Ho scoperto che Maria ha corso da prima che io mi svegliassi (8.30) fino alle 11.15. Dio quella donna non conosce la fatica e´veramente iron-woman. La cosa bella e´che poi a pranzo io mangio la stessa quantita´di roba che si mangia lei dopo sta corsa (e ricordate che non parlo del pranzo di natale).

Dopo pranzo siamo andati in citta´a vedere la parata dei draghi di sundsvall (tutti e 35 erano esposti tra cui 5 nuovi) e alcuni nostri amici che suonavano li´.

Dopo cena invece abbiamo visto Bandidas Salma Hayek e Penelope Cruz.

Giornata insapore, ne´buona ne´cattiva.

Canzoni del giorno 090509


She will be loved, Maroon 5
Vi sitter i ventrilo och spelar dota, Basshunter
Vi har bara varandra, Tomas di Leva

venerdì 8 maggio 2009

Wild Kids


Probabilmente lo show piu´seguito dai piccini e adolescenti!

Venerdi´/ Fredag

(la festeggiata e la torta, rigorosamente tagliata con la squadra!)
(un po´scuretta lo so ma non mi andava di fare la scassa-maroni che cerca la giusta illuminazione della stanza. gia´e´tanto che hanno sorriso!)

Oggi abbiamo avuto la prova nazionale di inglese... la parte che piu´mi spaventava e´stata relativa semplice, mentre la parte della lettura e comprensione e´stata molto piu´difficle. Praticamente usavano parole che nella lingua parlata non si usano e quando ponevano le domande usavano sinonimi impossibli della stessa parola che gia´nel testo non avevo capito.

Ma passiamo all parte entusiasmante della giornata, abbiamo comprato a Myra una torta per il suoi 18 anni poi dopo la lezione di storia (di quelle proprio pesanti che ti svuotano dentro) sono andata con Amanda, Olle, Emil,Mathias e Terese in citta´a ficare! whohohoh non mi sembrava vero1 la prima volta che hanno fatto qualcosa fuori dalla scuola che non fosse correre a prendere l´autobus, ci siamo anche scambiati gli indirizzi msn!!! INCREDIBILEEEE

Tra un po´ceniamo e poi devo tornare al lavoro con il mio compito di storia, che spero vivamente di finire entro il weekend.

giovedì 7 maggio 2009

Giovedi´ / Torsdag

Sta volta mi sono svegliata sognando che c´era il terremoto sulla E4 (autostrada che passa per sundsvall) e Lindsay Lohan mi puntava due pistole mentre cecavo di salvarmi.

Oggi sono stata tutto il giorno fuori casa. Prima sono andata a scuola (avevamo la solita riunione e poi abbiamo mangiato i tacos e infine mi e´venuta l´ansia con la lezione di matematica), ho fatto calcoli per tutto il pomeriggio e per la prima volta da quando sono qui mi sn ricordata che la matematica mi piace, nonostante tutto! Sono stata con Beda tutto il pomeriggio mentre lei lavorava con il suo discorso di inglese e nonostante e´una del "gruppo delle bionde" e´veramente carina nei miei confronti, oltre che un genio in matematica (mi ha risolto un problema in 5 min mentre io non riuscivo neanche a capire l´intestazione dell´esercizio), mi chiedeva cose e abbiamo anche riso nei confronti di Emilia (con lei davanti ovvio).


Durante la pausa pranzo ho fatto notare a Amansa e Terese che domani e´il compleanno di Myra e le ho chiesto se volevano unirsi a fare un regalo e Terese fredda come il ghiaccio mi ah risposto: "non facciamo regali in Svezia" e io piu´fredda di lei "ok, se lo dite voi".Io intanto qualcosa gliela faccio.

Domani abbiamo la prova nazionale di inglese (reading and listening), ora invece sono ancora a scuola. Tra un po´vado in citta´, mangia qualcosa e poi vado al concetro gospel nella chiesa EFS.

Canzoni del giorno


We are gonna go far, kid. Offspring


Time to pretend MGMT


(tunefind)

mercoledì 6 maggio 2009

Smile


Anche uno stiracchiato sorriso delle volte cambia la giornata.

Sundsvalls byxor


Il giornale ha pubblicato un articolo qualche tempo fa su i pantaloni che a sundsvall hanno tutti, ma proprio tutti. Del fatto che tutti si vestono allo stesso modo ne avevamo gia´parlato!

Astrid Lindgren





Penso che tutti conosciate l´autrice di Pippi långstrump, Astrid Lindgren.

Questa autrice svedese e´, ovviamente molto famosa in svezia, e ogni bambino ha i suoi libri. Ci sono tantissimi film tratti dai suoi libri e spesso si usano i suoi personaggi per descrivere tipologie di persone.
Mi ricordo che una volta Cajsa aveva le guance rosse rosse perche´aveva corso e tutti le dicevano che sembrava Lotta del libro visst kan Lotta cickla.

Il mio libro preferito e´: Alla barn i bullerbyn(esistono diversi libri). E´la storia e le avventure di un gruppo di bambini che vivono in tre diverse case isolati dal mondo, oserei dire, vabbe´dalla citta´.

Mercoledi´ / Onsdag

cucu´!
kiss my ass!

Barista (nel posto milgiore del locale!)


Questo mercoledi´ e´iniziato con un incubo: ho sognato che mi seguivano su per una rampa di scale. Questo ha fatto si che mi svegliassi alle sette e mezzo invece che alle 8. Alle 8 e 20 ho preso l´auto sul quale ho incontrato Lisa Amanda Olle e Beda.

Arrivata a scuola abbiamo avuto inglese con Renee che e´un apprendista. Che tenerezza...si vede che ci sta provando ad insegnare pero´delle volte si emoziona un po´troppo.

Cmq sia la dolce Renee ci ha tenuto in classe la bellezza di tre ore.
Prima abbiamo dovuto scrivere come ci comporteremmo se fossimo su un isola deserta come Robinson Crosoe. Vi scrivo cio´che ne e´venuto fuori:

If i was on a desert island alla by myself probably i should have a gun or the ability to hunt. Then i should make a confortable bed.
I don´t know if a person is able or not to survive alone. But yes, maybe i can, everybody can, but it´ll be the worst thing ever being all alone without an other human being.
Everybody needs someone to talk with, it doesn´t metter the gender.

I can´t say if i have qualities or not, but i do want to live (hoping not on an island) and i ´d do all in my power to survive.

Exept all the comforts that we have today i´d miss my family and friends and, if we have to speak in a material way i´d say: toothbrush, good food, a roof on my head, book and music.

Poi abbiamo analizzato "il corvo" di Edgar Allan Poe che e´difficile da comprendere e anche da leggere pero´sempre emozionante (anche se io sono del parere che poe non si puo´leggere la mattina).

Poi abbiamo preparato in 15 minuti un discorso in gruppi da 4 su un autore dell´eta´vittoriana, al mio gurppo (lisa sandra lolla ed io) sono toccate le sorelle Bronte, potete immaginare che con quella velocita´ora non mi ricordo una mazza (anche se non credo che questo fosse l´obiettivo).

A mensa abbiamo mangiato il mio preferito: Pesce panato con salsa allo yogurt. E, durante la pausa pranzo (mentre la mia classe perdeva innebandi contro la classe di barbara) sono andata dalla parruchiera di maria (tale Mia) per cheiderle quanto costa tagliarsi i capelli.
Risultato? 38 belli e cantanti euro! non sara´un po´eccessivo? per 38 euro me li devi lavare con lo stesso sciampo del re di Svezia e tagliare con delle forbici d´oro.

Volendo me ne sarei potuta andare a casa perche´la lezione successiva era una lezione extra di matematica in previsione della prova nazionale la próssima settimana. Ma, non sapendo niente, ne avevo bisogno.

Mentre me ne stavo bellamente sola nella mia stanza (alla extra lezione eravamo solo io e victoria) ascoltando la musica e cercando di raccapezzarmi con matematica (di cui prevedo una tragedia per il compito della prossima settimana) e´arrivata Barbara e mi a chiesto se potevamo andare in citta´a ficare.

Ovvimente lo abbiamo fatto (non sia mai che perdo un´occasione di vagabondare per Sundsvall) e siamo state da Barista, very nice! Ci siamo fatte una lunga chiacchierata e poi siamo andate a casa.
Teoricamente oggi sarebbe stato il giorno in cui io cucinavo ma essendo arrivata in ritardo loro avevano gia´mangiato..pankakes.

martedì 5 maggio 2009

Let´s just say that i´m bored!

OK ho deciso che da domani fino al prossimo martedi´raccontero´, in maniera piu´o meno dettegliata, una delle mie settimane svedesi ("che bello"starete dicendo ma non mi e´venuto in mente nient´altro!). Sperando che la fortuna mi aiuti ad avere una settimana piu´o meno decente!
See ya guys!

Differenza.




Intanto ora piove e piove cosa che non succedeva dal campo an Alnö.
Mi ero dimenticata quanto e´fastidiosa la pioggia!

sabato 2 maggio 2009

IO BALLO DA SOLA.

Sapete cos´e´ strano?

In tutto il percorso che ho fatto non ho mai pensato al momento in cui la neve si sarebbe sciolta e sarebbe arrivata cosi´l´estate...
Quando fai un anno all´estero sei cosi´concentrato a pensare "all´anno"che non rifletti mai su quando mancheranno due mesi e poi un mese e poi delle settimane e poi dei giorni.

Ora si e´piu´vicini alla fine che al principio.

Sono felicissima di quello che ho fatto fino ad ora nel MIO ANNO IN SVEZIA perche´ogni giorno ho cercato di sfruttarlo al massimo senza mai costringermi e ho vissuto uno dei periodi piu´spensierati della mia vita.

Questo momento sembrava che non sarebbe mai arrivato e non vi nascondo che per quel poco che ci avevo fantasticato su, mi ero immaginata tutta un altra cosa... e cosi´ho preso una batosta.

E´proprio vero che le cose avvolte possono essere lontane anni luce da quello che ci immaginanavamo...e´anche vero pero´ che non siamo sempre pronti alle delusioni e spesso rialzarsi e trovare un equilibrio e´piu´difficile di buttarsi giu´.

Ma c´e´ancora tempo...tempo per fare nuove scoperte, approfondire i rapporti.

Forse questo e´il tempo migliore perche´uno ha gia´scoperto come vanno le cose e quindi e´preparato a viverle secondo quella prospettiva senza piu´cercare, indagare o sbagliare.
...sperando ovviamente che uno abbia trovato la prospettiva ideale...

Mi chiedono in molti se mi manca casa... beh ovvio che mi manca, ma e´piu´una mancanza costante. Vorrei riabbracciare mia sorella, i miei genitori e i miei amici ma rimanderei la cosa anche al prossimo anno. Nessun egoismo.
Se ripenso a quando ero in Italia mi sembra ieri ma se ripenso a momenti vissuti qui da quando sono arrivata mi sembra una vita fa: il primo giorno di scuola, il campo ad Alnö, la prima volta con gli sci a sodra ecc. Eppure non riesco a smettere di pensare che il tempo e´ e passa troppo velocemente. Se prima me ne accorgievo solo con i mesi, poi con le settimane ora lo noto direttamente di giorno in giorno.
Vorrei essere capace di isolare le date dei giorni e delle settimane, ma con tutta la buona volonta´so che non e´possibile, c´ho gia´provato.

"IL DESERTO E´STATO CREATO AFFINCHE´IL VIAGGIATORE INCONTRI LA PROPRIA ANIMA"

Nomi e Cognomi

Sara´che la popolazione e´di soli 9 milioni?!

Allora sfoglaindo e risfogliando l´annuario mi sono accorta che e´facilissimo riconoscere una persona svedese dalle altre solo dal nome, o, meglio, dal cognome.
Nomi:
tra i nomi piu´comuni...
Erik, Emma, Karin, Amanda, Katarina, Anna, Johanna, Tomas, Malin, Viktor, Jocke, Daniel, Frida, Lotta, Cajsa, Sebastian, Martin.
Cognomi:
piu´che elencarli vi faccio una lista dei suffissi:
  • -sson (nella mia classe 13 su 30 hanno questo e tre si chiamano: Johansson, Jonsson, Jansson)
  • -berg
  • -qvist
  • -lund
  • -ström
  • -lander
Anche il cognome Åström e´molto comune...
Insomma i cognomi sono questi e se uno non ci mette un po´di fantasia in classe si ritrova Jonas nilsson 1,2,3..
Oltre che una filastrocca ogni volta che si fa l´appello.

Diagnosi improbabili?

Beh, come si puo´provare a dire che dr. house non sta cadendo un po´nel patetico?? le diagnosi diventano sempre piu´improbabili e le imitazioni della giallappas sempre piu´realistiche...insomma tirano fuori 12 diagnosi diversi su un unico paziente e poi la soluzione di 45 min di puntata e´che il paziente e´allergico al latte o aveva un unghia incarnita.

Io cmq continuo a vederlo per l´uomorismo che tirano fuori ogni volta e perche´, con 4 canali il martedi´sera all 21 su TeVe 4 c´e´solo questo!

(Sapete quando state al computer pero´dovete fare qualcos´altro di urgente, tipo andare al bagno, bere, chiamare qualcuno pero´non vi potete alzare altrimenti vi rubano la postazione e non sapete piu´quanto tempo passera´prima di reimpossessarsi del computer? Ecco qui lo vivo tutto il tempo...siamo sei, piu´i vicini che ogni tanto giocano al computer da noi.) (piccola parentesi)

Matfors

Oggi o e la mia famiglia ospitante siamo andati in macchina fino a Matfors, un paese su un lago a venti minuti da Sundsvall. Mi avevano chiesto se avevo qualche cosa che volevo fare o vedere qui e ho pensato che vedere quello che sta in torno non fa mai male.
In effetti questa Matfors proprio come nei racconti mitologici di qualcuno, e´davvero bella: sorge su un lago e ha una temperatura piu´calda rispetto a Sundsvall che invece sta sul mare. Insomma un vero paradiso svedese da cartolina. Peccato che mi sono dimenticata la camera anche se, l´unico momento in cui ci siamo fermati e´stato per prendere un gelato e poi tornare a casa. Abbiamo comprato la pizza al ritorno di cui avevamo tutti una certa voglia e poi, dlusione, era piccantissima, quindi l´abbiamo mangiata con il latte (altro che birra!!).
Tra le altre novita´ho realizzato che e´gia´cominciato da un pezzo il momento de "le ultime volte" (ovviamente, come si dice, l´ultimo e´per chi muore. cmq avete capito il senso). E in piu´ho gia´spedito il primo pacchetto a casa, il che mi ha fatto uno strano effetto...

venerdì 1 maggio 2009

Haven and hell

"Heaven is where the Police are British, the Chefs are French, the Mechanics are German, the Lovers Italian and it's all organised by the Swiss.

Hell is where the Chefs are British, the mechanics are French, the lovers are Swiss, the Police are German and it's all organised by the Italians."

Auguri, auguri!

Dopo la giornata un po´strana di ieri che pero´devo dire e´riuscita bene comincia un nuovo mese pieno di chissa´quante avventure.

Intanto comincio col dire Buona giornata dei lavoratori a tutti e poi Grattis på födelsedagen a Urban che oggi compie 42 anni.

La cosa ingiusta e´che lui si sveglia e sveglia gli altri prima, per cantare i tanti auguri al festeggiato che viene colto nel sonno (mi ricordo che io ero piu´che impresentabile...e sopratutto non me lo aspettavo! per fortuna in quell´occasione la camera aveva ancora una decenza) pero´quest´oggi noi non l abbiamo fatto e a casa non c´e´ne´stina ne´maria ma in cambio abbiamo una delle amichette-bastarde-con-capelli-stracotonati di Frida.

Ok, ieri. ieri dopo una cena con i vicini di casa siamo andati tutti con le biciclette (tra l´altro vi raccontero´dopo della figura di cacca che ho fatto) a Ortviken dove c´e´la fabrica della carta. Li´devo dire che c´erano solo pensionati e bambini pero´ho incontrato un ragazzo Daniel, che conoscevo gia´a scuola e con cui ho passato la serata.
whohoh starete dicendo..ma ricordate che, la fortuna e´cieca, ma la sfiga ci vede benissimo... e´gay. Ma va bene lo stesso, mi sono divertita.
Abbiamo guardato il fuoco e poi i fuochi artificiali e poi abbiamo sparlato degli svedesi (lui e´nato qui ma e´di origine pachistana) e mi ha consigliato una crema depilatoria ahaaha.
e´stato bellissimo come le sorelle mi hanno subito dato confidenza, altro che svedesi!