lunedì 13 aprile 2009

Påsk 2009

*La mia pasqua in Svezia*
(momento dello slittino...scivolavamo e poi il padre di urban ci veniva a riprendere con lo scooter)
(Cajsa ha preso il primo pesce della giornata)

(eccoci qui con lo scooter verso il lago)


(il mio primo pesciolino)



(l´"uovo" di pasqua)

Appena tornata dalle vacanze pasquali (anche se in realta´proseguono anche questa settimana) passate dai genitori paterni "li´su al nord" sono pronta per fare un bilancio della pasqua in Svezia. Tanto per cominciare vi dico subito che non ho capito se abbiamo festeggiato o meno...BUON INIZIO! Il sabato (giorno di festa per quello che mi e´parso di capire) abbiamo mangiato una sorta di buffe´(lo stesso che avevamo mangiato dai nonni paterni a natale) di salmone crudo, polpette, verdure, wurstel, pane duro ecc. Mentre la domenica, dopo essere stati fuori a pescare abbiamo mangiato alle due i woffle. Inutile dire che non esistono uova di cioccolato, quindi in Svezia si mangiano le godis (caramelle) come ogni sabato sera...CHE TRISTEZZA!!!

Tra le altre cose importanti di questa vacanza cé ´da dire che quando siamo tornati a casa ho sentito per la prima volta di tornare a casa... solitamente mi capita di pensare che dopo un viaggio qualsiasi fatto qui ritorno poi a Roma, ma non sta volta, sta volta ero contenta di tornare a Sundsvall!
E Che per la prima volta Stina e Frida si sono dimostrate interessate e contente di avermi li´...all´inizio quando mi parlavano non capivo se si rivolgevano a me o no, pero´poi chiacchiera dopo chiacchiera la cosa e´andata per il meglio! speriamo che la cosa continui quando tornano a casa la prossima settimana (loro sono rimaste dai nonni, Maria ha detto che devono essere separate ogni tanto).
Quindi ora mi sembra il momento giusto per stilare una serie di cose viste, imparate, mangiate per la prima volta...cose che non dimentichero´mai!

-Angeli nella neve: FATTI
-Pescare sul lato ghiacciato e prendere i primi due pesci della mia vita: FATTO
-Battaglia di palle di neve: FATTA

-Mangiare carne di alce: FATTO

-Scooter... <3

-Sprofondare nella neve fino allo stomaco (e recuperare Stina Frida e Cajsa che si erano incatrate): FATTO

-Cadere dallo scooter perche´ la neve era troppa e troppo soffice: FATTO


E piu´in genrale di questo mio primo e vero inverno in Svezia...

-Scoiattoli: AVVISTATI

-Renna: AVVISTATA

-Imparare a Fare sci di fondo: FATTO

-Impapare a Sciare: FATTO
-Andare in settimana bianca: FATTO

-Andare su slittini, bob, snow racer e ecc.: FATTO

-Andare su un altro tipo di slittino usato sulla strada(non ho la minima idea di come si chiami in italiano):FATTO

-Memorizzare termini tecnici degli sci invernali e non saperene la traduzione italiana: FATTO

-Spalare la neve del vialetto di casa: FATTO
-Bere una quantita´industriale di te´: FATTO
-Mangiare la neve: FATTO (quasi ogni giorno anche ahahaha)

-Sauna: FATTA E RIFATTA!!

-Imparare a vestirsi per l´inverno e per lo sci (all´inizio dovevo sempre chiedere a Maria cosa mettere): FATTO

-Sopravvivere senza un pacco di fazzoletti vero e proprio (solo le vecchie li usano): FATTO
-Imparare a fare un fuoco (e anche: fare i turni per controllarlo): FATTO
-Fare pipi´sulla neve: FATTO ahahahah
-Uscire di casa con bufera, neve alta un metro, termometro piu´che sotto i meno cinque-dieci senza (ovviamente non nello stesso giorno): cappello, guanti, sciarpa, scarpe invernali, doppio pantalone ecc. FATTO
-Non essermi mai ammalata in quelle condizioni metereologiche: FATTO
(mi sono dimenticata sicuramente qualche cosa)

Beh, che dire, ora non puo´che comiciare la stagione estiva (seeeeee!)!

1 commento:

  1. perche ogni volta che scrivi i posto mi ritrovo a sbavare davanti al computer??

    Aaaaaalceeee *sbaaav*

    RispondiElimina