domenica 25 gennaio 2009

Giro di Boa

Oggi sono esattamente cinque mesi che sono qui e ci staro´per altri cinque. Quindi in mezzo, piu´che giro di boa oggi sono proprio sulla boa.Da domani inizia il "second step".
Si dice cha la vita dell´exchange student sia migliore nella seconda parte dell´esperienza, speriamo!

Facendo le somme di questa prima parte del mio anno in Svezia devo dire e´stato fantastico, ma sopratutto... e´volato! Ho conosciuto tante persone, sono uscita un sacco di volte, mi sono autogestita su tutto, ho visto tante cose che prima non pensavo neanche che esistessero, ho fatto tantissime cose per la prima volta in vita mia, ho imparato una nuova lingua, ho creato un mio blog, mi sono adattata ai ritmi diversi di un altra famiglia ed ad un altra scuola e molto di piu´.

Da una parte mi rattrista sapere che gia´meta´della mia esperienza si conclude, in parte perche´mi sento di non aver fatto e dato abbastanza e in parte perche´mi sento appena arrivata (nonstante che il vero arrivo e il momento in cui ho salutato tutti in Italia mi sembra piu´di un secolo fa).

Vorrei poter dire di voler tornare ma una parte di me mi dice che qui le cose sono migliori, tutto funziona meglio (e non parlo del paese che ho scelto ma a livello di esperienza), le emozioni sono amplificate, i periodi neri si rivelano essere non poi cosi´neri...insomma io mi sento VIVA, viva come non lo sono mai stata in tutta la mia vita.

Forse perche´tutto questo ha una fine? Probabile...ma ora voglio solo godermi il resto.

sabato 24 gennaio 2009

$oldi, $oldi, $oldi beati siano i $oldi perche´...

Eccoci qui, ancora in un altro post senza ne arte ne parte.
In Svezia la moneta usata e´la corona Svedese.
10 k = 9,9 Euro (piu´o meno!)
Ogni volta che Io, Barbara e Giulia (siamo le uniche che usano l´euro) vediamo i prezzi leviamo sempre una cifra.
Es.: mmm. bella questa maglietta solo 4 Euro (45 Corone).
Le monete sono solo 4 (la cosa strana e´che il pezzo da dieci e´grande come la mezza corona e quello da cinque e´abnorme!):
10 corone (color oro)
5 corone (color argento)
1 corona (color argento)
mezza corona (color bronzo)
Le banconote:
20 corone
50 corone
100 corone
500 corone
1000 corone (mai avuto il piacere di vederle o tenerle in mano!)
Quanti avrebbero scommesso che in Svezia c´e´l´Euro? beh, io credevo fosse cosi´prima di venire qui!

Borsa


(La borsa by H & M)

Lo so...non so piu´di cosa scrivere!ahahah

Cosa non puo´mai mancare in una borsa di: una donna, una Italo-Svedese, una che abita a sundsvall e uno studente AFS.

Nella foto vedete:

-Guanti: ovvio, non voglio mica morire surgelata!

-Forcine: tutte in Svezia usano le forcine!

-Lucidalabbra (proprio quello che tutte le Svedesi usano)e rimmel

-Tre carte: quella per sciare, quella per prendere l´autobus e la carta di credito (che non avevo mai usato prima).

-Cellulare: Anche qui, elemento ovvio, sia per stare in contatto con la famiglia che per sentire gli amici.

-Chiavi di casa(notare l´orrido portachiave con lo scarafaggio imbalsamato): non sai mai se c´e´qualcuno oppure no...gia´mi e´capitato di chiedere le chiavi al vicino, non vorrei farla diventare un abitudine!

-Elenco con gli orari dell´autobus(il mio e´gia´vissutissimo tra neve, pioggia e vento!): per fortuna qui sai quando passa l´autobus e non come in italia che se ti metti alla fermata puoi starci anche due ore e mezza!

-Portafoglio
-Gomme...nella sacchetta!
-IPOD

domenica 18 gennaio 2009

...Via con lo sci!

Emh....pista per bambini e una tecnica tutta d´affinare, pero´tanto divertimento e tante facce sconvolte!

Un po´di questo un po´di quello

Mi scuso ufficialmente con tutti se ho fatto mancare miei notizie per un po´di giorni, ma sono stata male (a quanto pare mi sono beccata l´influenza che gira questo periodo) e in piu´giovedi´sera io e Giulia abbiamo fatto una super maratona di Desperate Housewives senza addormentarci. Quindi, dicamo che sono stata in coma per i due- tre giorni successivi.

Eccovi alcune ulteriori notizie sulla Svezia:

-Cucina: gli oggetti piu´utilizzati in cucina e cioe´i misurini in decilitri (per fare una torta non sanno assolutamente dove sia la bilancia usano solo quelli) e la lama per tagliare il formaggio. E´stato troppo divertente la prima volta che siamo arrivati al campo a Stoccolma, noi italiani abbiamo cercato di usarlo come coltello!!

-Per la strada: La prima volta che ho sentito un clacson e´stato tre settimane dopo essere venuta ed e´stato un evento.
I passanti hanno l´indiscussa precedenza. Se attraversi su una strada a doppio senso oltre che a fermarsi immediatamente la macchina piu´vicina a te si ferma anche la macchina che sta, perche´no, anche a cinquanta metri di distanza sull´altro senso.Hihihih, roba che sarebbero passati altri tre veicoli mentre tu ancora dovevi finire il rpimo attraversamento.
Da quando e´arrivata la neve non ho piu´visto un motorino ( quindi non ne vedo uno da piu´di tre mesi).
Non ci sono FIAT e non ci sono Smart (soprannominate da mia nonna "le rospette").


-Al centro commerciale: vi sembrera´incredibile ma al centro commerciale, escluso per alcuni gruppettini di dodicenni, non si trovano gruppi di amiche cha fanno shopping insieme, al massino due amiche. non so se sono io che incontro le persone nei momenti sbagliati ma tutte le volte che ho incontrato delle mie aniche o erano sole oppure con LA MAMMA!


-A tavola: Non si da´il "buon appetito", anzi, delle volte mi e´capitato di non aver sentito che la cena era pronta, quando sono salita per mangiare loro avevano gia´finito.



-Musica:Non ricordo se l´ho gia´detto ma tutti suonano in Svezia, tutti sanno strimpellare almeno un po´. Conosco quattro persone che suonano il violoncello e in Italia neanche una, una il flauto traverso, tre il violino, e tantissimi che suonano il piano.

mercoledì 14 gennaio 2009

Just for fun!

Vi ho gia´detto che sono a casa malata?

Non faccio altro che leggere, navigare su internet e doparmi di vecchi episodi di Desperate Housewives, Friends e Lost ("me dici poco" ...starete pensando!).
Insomma...arrivando al sodo: vi posto qualcosa che mi ha divertito!!


(questo e´davvero troppo divertente! e diveta sempre meglio sul finale! perche´non ho mai visto una di queste cose dal vivo?!?)

  • Tratto da "Follie di Brooklyn" di Paul Auster:

Rachel era ancora in accappatoio di spugna, in ginocchio a guardare i miei vani tentativi di sfilare il rasoio con la stampella, ma il tempo passava e le dissi che era meglio che si vestisse.
-Adesso smonto il water e lo capovolgo-le spiegai. -Magari riesco a spingere fuori questo gingillo dall´altra parte-. Rachel sorrise, mi diede un buffetto sulla spalla come se pensasse che ero ammattito, e si alzo´in piedi.
Mentre usciva dal bagno le raccomandai: -Di´ a tua madre che scendo fra cinque minuti. Se ti domanda cosa sto facendo rispondi che non sono fatti suoi. Se te lo ridomanda, dille che sono di sopra a combattare per la pace nel mondo.

"Una commedia dalla trama apparentemente spensierata"

  • Altro video... probabilmente lo conoscete gia´.
Quando ancora Bonolis non ne aveva fatta un arte (se capite cose intendo)
http://www.youtube.com/watch?v=RhbioR8vkwI


  • Demenziale..peggio di me e Chiara che ridiamo alle lezioni del Ronci!
http://www.youtube.com/watch?v=O0dybAaZWuI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=_0eINGyJHz8&feature=related

Oggetti (?!)

Non ho scritto molto ultimamente perche´ sono stata male (a dire la verita lo sono tutt´ora).'
Ho pensato che magari sarebbe carino riportare qualche immagine di nuovi oggetti che ho comprato o visto ultimamente...

pattini...
finalemente ho i miei pattini personali da hockey (piedi troppo grandi per avere quelli da pattinatrice)! sono bellissimi e ci ho gia´pattinato un sacco di volte!! li adoro.
questo e´un gioco che abbiamo sia a casa che a scuola, non chiedetemi il nome che proprio non me lo ricordo(sorry)!! le regole non me le ha mai spiegate nessuno, le ho apprese guardando giocare gli altri. anche qui...le regole sono troppo difficili da spiegare cmq l´obbiettivo e´quello di depositare il numero magiore di biglie nel proprio contenitore (al centro) muovendosi mano a mano con ogni bilgia da depositare in ogni piccolo recipiente.

questo e´il regalo di natale da parte delle mie sorelle...con il calore di 4 candeline si muove l´angelo in alto e dei gingilli squillano.


ehmmm...giornale di gossip svedese (quando ce vo´ce vo´!!).

Il mio nuovo cellulare a cui ancora non ho levato la plastica che copre l´obbietivo fotografico!







sabato 10 gennaio 2009

Vita da ricchi

Questa settimana ho sperimentato per la prima volta le mie doti da sciatrice e devo dire che non sono delle migliori. comunque la colpa non e´sempre e solo mia...
Io Cajsa e Urban siamo andati a Sodra Beriet dové´c´e´la pista da sci piu´vicino a casa nostra. ok, e´pratica, ma non per chi deve imparare.
Praticamente e´piatta verso la fine e poi e´solo ripida ripida ripida. tutto e´andato bene sulla parte piatta, al che Urban ha pensato che io fossi pronta per fare un pezzetto di quella ripida, ma non lo ero.
Vabbe´facendo un riassunto vi dico solo che l´80% della pista me la sono fatta con il sedere attaccato agli sci e mi sono anche dovuta beccare gli sguardi dei ragazzini di 7 anni molto ma molto piu´bravi di me.

Questo post comunque oltre che sulla mia sfiga colossale e imbranataggine, si concentra anche sulla vita costosa dei paesi nordici.
Mentre vedevo i padri e le madri indaffarati nel "togli gli sci-mettili nella borsa-cerca le scarpe-carica il ragazzino in macchina che proprio in quel momento si e´messo a giocare con la neve oppure si lagna perche´vuole la merenda-ecc."
Ho riflettuto sul quanto po´essere costosa la vita qui in Svezia (e in tutti gli altri paesi che hanno la neve per gran parte dell´anno).

Non voglio spaventare nessuno...pero´e´vermente una lista che non finisce mai (mi scuso se non so i nomi tecnici di tutta sta roba):

- INVERNO:
sci di fondo: scarpe-sci-stecche-tuta non troppo pesante-sottotuta-guanti adatti.
sci slalom: scarpe-sci-stecche-tuta pesante-sottotuta-guanti adatti.
in piu´la macchina deve avere il montacarichi adatto per portare gli sci e a casa si deve avere la pala per spalare la neve.
pattinaggio: pattini-elemetto.

ok, non siete appasionati di sport? la lista si riduce a scarpe invernali adatte alla neve e al ghiaccio-cappotto pesante-calzini pesanti-guanti-sciarpa-cappello (queste ultime cose non sono solo per bellezza, come spesso mi e´capitato di fare a Roma, ma sn assolutamente necessarie per evitare il surgelamento).

-AUTUNNO PRIMAVERA
varie: bicicletta e elmetto-canestro da basket e palle- vestiti adatti per correre o fare sport all´aperto- giacche antivento e affini-scarpe.

-ESTATE:
varie: vestiti estivi-costumi-asciugamani-scarpe estive.

N.B.:Se hai piu´di un figlio (cosa comunissima in Svezia) devi comprare tutta questa roba e la devi rinnovare ogni anno!

Sicuramente nella lista ho perso qualcosa!

mercoledì 7 gennaio 2009

Al supermercato 2

Pensavate che sarebbe finita cosi´? ci sono ancora angoli inesplorati, corridoi ameni, scaffali del tutto nuovi...eccovi un altro po´del supermercato svedese!

Prima immagine:
Potete vedere che nella parte alta dello scaffale padroneggiano i pepparkakar con diversi aromi. Cmq questa foto l´ho scatta per mostrarvi che se uno volesse anche sono un semplice frollino (della mulino bianco per esempio, che tanto ripudiavo in Italia) non puo´se si trova in Svezia.
Non chiedetemi perche´ma il mio padre ospitate ride al fatto che mangiamo i biscotti a colazione, mah!
Seconda immagine:
Ecco il famoso saft. Tutte queste bottiglie che vedete qui sotto sono succhi concentrati di diversi gusti (molti diversi gusti, come potete constatare) da mischiare con l´acqua. In effetti questa cosa e´molto intelligente: da un litro che compri ne ricavi sei o sette (o otto, dipende da quanto lo vuoi "forte" o meno). Azzarderei nel dire che il saft e´piu´consumato della coca-cola, ma non ne sono sicura.

Terza immagine:
In realta´qui mi sono fatta prendere piu´dalla nostalgia che altro...
In mezzo a quelle decorazioni per dolci, notate qualcosa di famigliare(che sicuramente in Italia non verrebbe mai esposto in quel modo)??

Quarta immagine:
Vabbe´un altra parte di salse come quelle che vi avevo fatto vedere nell´altro post, solo che queste sono da frigorifero...se ingrandite la foto vedrete quante diverse varieta´ci sono!




Quinta e ultima immagine:
Questa e´un´altra cosa che mi ha colpito all´istante: lo scaffale dei tacos.
Tutti sanno che i tacos non vengono dalla Svezia, eppure qui li amano (come il kebab, il cibo thai ecc.) a tal punto da dedicargli un intero scaffale con quantita´e varieta´da fare invidia quasi ai messicani stessi.




Alla prossima!

Numeri

Gli Svedesi numerano qualsiasi cosa e in una maniera del tutto diversa dalla nostra. Eccovi tre semplici esempi:

La prima cosa che mi ha colpito e´la numerazione delle settimane (per esempio questa e´la settimana numero due e quella che stara´per venire sara´la tre ecc.). detto cio´tutto si basa su questo metodo di misurazione, quindi la prof per esempio puo´dire :"settimana 6, compito in classe, mentre nella otto questionario".
Le prime volte anche quando mi parlavano in inglese e mi dicevano questi numeri non capivo, poi ho scoperto che le settimane dell´anno sono numerate. voi lo sapevate?

Le date sono totalmente al contrario delle nostre: anno-mese-giorno.
Oggi e´il 2009-01-07.

Su ogni cartone di latte/fil/yogurt/panna da montare ecc. cé´la percentuale di grassi, il che crea un anzia pazzesca ogni volta quando stai a tavola o devi cucinare.

domenica 4 gennaio 2009

Stranezze natalizie

Come ogni paese che si rispetti anche la Svezia ha la sua parte di originalita´/differenze natalizie:


-Si mangia a colazione il Risgrynsgröt che e´una sorta di pappetta di riso dolce. di solito aggiungendo latte, cannella e zucchero. nella tradizione natalizia se trovi una mandorla nella tua porzione puoi esprimere un desiderio.

-Tutti gli anni arriva babbo natale, o meglio cé´sempre qualcuno in famiglia che si traveste. per me e´stata la prima volta in tutta la mia vita che e´arrivato babbo natale a casa, anzi due (Maria e il padre). e´stato troppo divertente perche´Cajsa era spaventatissima e io emozionata hihihih.

-Gli svedesi non si limitano a farti un solo regalo ma si sentono in dovere di farne tre o quattro per la stessa persona. ho ricevuto quattro regali solo dai nonni materni...come dire, ero troppo imbarazzata ad essermi presentata con una candelina da 4o corone!

-Scordatevi il cenone natalizio con le pance piene. quello che abbiamo fatto noi e´stato tipo un buffet. Nonostante questo pero´,ci sono molte tradizioni per quando riguarda il cibo...si mangiano sempre le stesse cose, infatti ora mi sono abbastanza stancata (basta pepparkakar, glögg, skinka ecc.ecc.).

-Non cé´il conto alla rovescia da 10 a 0 per capodanno ma da 1 a 12. Quando io e Lola (ho passato il capodanno con lei) abbiamo contato ci siamo rimaste malissimo, non sapevamo questa cosa e non ci siamo rese conto che era effettivamente il 2009!


Ecco la scena: uno, due, tre, quattro, CINQUEEE (ok, no stanno ancora contando),sei,sette,otto,nove,DIECIIIIIIIIII (emmh, non ancora...?), undici?, dodici?, tred....(no) BUON ANNO!!!! (spero di aver reso l´idea!)


-Dopo lo spumante si mangia un pezzo di mela che augura buona salute per tutto l´anno.

Maratone


Sono appena tornata a casa dopo essere stata a dormire da Karin, la ragazza della mia seconda famiglia. Il tema dell´incontro e´stata una maratona dei tre film del signore degli anelli, VERSIONE ESTESA. ora, non so se avete presente quanto durano i film de il signore degli anelli, ma vi posso dire che sono lunghi, molto lunghi, vi dico solo che l´ultimo dura quattro ore.
E´cmq una delle migliori rappresentazioni cinematografiche della storia, un vero capolavoro!
Ci siamo incontrate noi ragazze (eravamo otto) alle quattro e mezza a casa di Karin munite di sacchi a pelo, lenzuola e pigiami. abbiamo mangiato tachos (qui si mangia circa una volta ogni due settimane) e alle sei e mezza abbiamo iniziato la nostra maratona.

Dopo un quantitativo smisurato di caramelle, dolciumi, patatine e quant´altro che potesse tenerci sveglie siamo arrivate alla fine dell´ultimo film. Erano le sei e mezzo della mattina.

La serata e´stata indimenticabile perche´e´stata la prima volta che ho riso, e anche tanto, con delle amiche pur parlando una lingua differente. Meno male, avevo quasi dimenticato come si faceva!

Questa in realta´non e´stata la mia prima maratona, ne avevamo gia´fatta un´ altra, sempre a casa di Karin, con i tre film di Hannibal Lecter...Pero´un conto e´andare a dormire alle tre un conto alle sette. Anche perche´ora la giornata e´gia´finita, non cé´piu´sole (e fa anche -16 gradi!)!

Insomma alla fine credo di essermi anche sognata Frodo e Sam che mi parlavano sul come dicruggere l´anello e credo di essere riuscita a dormire ad occhi aperti per circa tre secondi!
E´stata un´esperienza unica, con sensazioni che solo questa saga ti puo´trasmettere.