domenica 4 gennaio 2009

Stranezze natalizie

Come ogni paese che si rispetti anche la Svezia ha la sua parte di originalita´/differenze natalizie:


-Si mangia a colazione il Risgrynsgröt che e´una sorta di pappetta di riso dolce. di solito aggiungendo latte, cannella e zucchero. nella tradizione natalizia se trovi una mandorla nella tua porzione puoi esprimere un desiderio.

-Tutti gli anni arriva babbo natale, o meglio cé´sempre qualcuno in famiglia che si traveste. per me e´stata la prima volta in tutta la mia vita che e´arrivato babbo natale a casa, anzi due (Maria e il padre). e´stato troppo divertente perche´Cajsa era spaventatissima e io emozionata hihihih.

-Gli svedesi non si limitano a farti un solo regalo ma si sentono in dovere di farne tre o quattro per la stessa persona. ho ricevuto quattro regali solo dai nonni materni...come dire, ero troppo imbarazzata ad essermi presentata con una candelina da 4o corone!

-Scordatevi il cenone natalizio con le pance piene. quello che abbiamo fatto noi e´stato tipo un buffet. Nonostante questo pero´,ci sono molte tradizioni per quando riguarda il cibo...si mangiano sempre le stesse cose, infatti ora mi sono abbastanza stancata (basta pepparkakar, glögg, skinka ecc.ecc.).

-Non cé´il conto alla rovescia da 10 a 0 per capodanno ma da 1 a 12. Quando io e Lola (ho passato il capodanno con lei) abbiamo contato ci siamo rimaste malissimo, non sapevamo questa cosa e non ci siamo rese conto che era effettivamente il 2009!


Ecco la scena: uno, due, tre, quattro, CINQUEEE (ok, no stanno ancora contando),sei,sette,otto,nove,DIECIIIIIIIIII (emmh, non ancora...?), undici?, dodici?, tred....(no) BUON ANNO!!!! (spero di aver reso l´idea!)


-Dopo lo spumante si mangia un pezzo di mela che augura buona salute per tutto l´anno.

Nessun commento:

Posta un commento