Questa settimana ho sperimentato per la prima volta le mie doti da sciatrice e devo dire che non sono delle migliori. comunque la colpa non e´sempre e solo mia...
Io Cajsa e Urban siamo andati a Sodra Beriet dové´c´e´la pista da sci piu´vicino a casa nostra. ok, e´pratica, ma non per chi deve imparare.
Praticamente e´piatta verso la fine e poi e´solo ripida ripida ripida. tutto e´andato bene sulla parte piatta, al che Urban ha pensato che io fossi pronta per fare un pezzetto di quella ripida, ma non lo ero.
Vabbe´facendo un riassunto vi dico solo che l´80% della pista me la sono fatta con il sedere attaccato agli sci e mi sono anche dovuta beccare gli sguardi dei ragazzini di 7 anni molto ma molto piu´bravi di me.
Questo post comunque oltre che sulla mia sfiga colossale e imbranataggine, si concentra anche sulla vita costosa dei paesi nordici.
Mentre vedevo i padri e le madri indaffarati nel "togli gli sci-mettili nella borsa-cerca le scarpe-carica il ragazzino in macchina che proprio in quel momento si e´messo a giocare con la neve oppure si lagna perche´vuole la merenda-ecc."
Ho riflettuto sul quanto po´essere costosa la vita qui in Svezia (e in tutti gli altri paesi che hanno la neve per gran parte dell´anno).
Non voglio spaventare nessuno...pero´e´vermente una lista che non finisce mai (mi scuso se non so i nomi tecnici di tutta sta roba):
- INVERNO:
sci di fondo: scarpe-sci-stecche-tuta non troppo pesante-sottotuta-guanti adatti.
sci slalom: scarpe-sci-stecche-tuta pesante-sottotuta-guanti adatti.
in piu´la macchina deve avere il montacarichi adatto per portare gli sci e a casa si deve avere la pala per spalare la neve.
pattinaggio: pattini-elemetto.
ok, non siete appasionati di sport? la lista si riduce a scarpe invernali adatte alla neve e al ghiaccio-cappotto pesante-calzini pesanti-guanti-sciarpa-cappello (queste ultime cose non sono solo per bellezza, come spesso mi e´capitato di fare a Roma, ma sn assolutamente necessarie per evitare il surgelamento).
-AUTUNNO PRIMAVERA
varie: bicicletta e elmetto-canestro da basket e palle- vestiti adatti per correre o fare sport all´aperto- giacche antivento e affini-scarpe.
-ESTATE:
varie: vestiti estivi-costumi-asciugamani-scarpe estive.
N.B.:Se hai piu´di un figlio (cosa comunissima in Svezia) devi comprare tutta questa roba e la devi rinnovare ogni anno!
Sicuramente nella lista ho perso qualcosa!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao!
RispondiEliminaNon per dire ma...queste cose le si hanno anche in Italia! Magari a Roma non viene mai a nevicare ma a Bologna sì...ho fatto gare di sci per 9 anni :-D
Ma la roba da sci di fondo no.
Boh io ho provato una volta sola in vita mia a sciare... Son finita colle gambe all'aria e il culo per terra come nei cartoni, da allora mai più! @_@
RispondiEliminaAngela
io confermo la tesi di Annachiara... poi tra l'altro a sciare al Nord ci vado anche io da Roma!!
RispondiEliminamagari però i pattini da ghiaccio professionali no... io li noleggio ogni volta.
(ps ma anche in Svezia hanno piedi piccoli? in Giappone io ero considerato "oversize"!)
Ehm non è che la vita lì è cara anzi! Là son tutti ricchi! Quindi non si fanno nessun problema a procurarsi le varie cose ed è una vita stupenda! Se solo non fossi inbranata con le lingue non ci penserei 2 volte a trasferirmici!
RispondiElimina(Ho lì un sacco di parenti)