giovedì 26 marzo 2009

Ma e´mai possibile?!?!

AHHHHH, disperazione e stress!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Si lo e´, lo e´stato per tutta la mia vita scolastica in italia pero´qui non puo´accadere...

UNA MONTAGNA di compiti in classe e verifiche nel girono di tre settimane...BASTA!!! voglio tornare a non fare nulla come prima!!

Lo so che molti staranno dicendo ti sta bene..pero´uffa!!!!!!!!

Per di piu´roba tipo: presentazione con power point plus discorso di inglese sul tempo e il weel being, primo seminario di storia (che palle la storia..) interamente in svedese e primo compito di latino dopo decenni e tanto altro ancora...

Questo post e´interamente dedicato alle mie lamentele! perche´lo dico IO!
Perche´devo avere certa gente attorno a me??? Perche´devo essere punita in questo modo?? Perche´certa gente non sa proprio cosa sia la modestia?? sono io che incosciamente mi circondo di questi soggetti??
Forse molti di voi hanno pensato almeno una volta nella vita a queste parole...Beh, queste domande non hanno soluzione per come la vedo io...
Adios amigos!


lunedì 23 marzo 2009

Stoccolma 2

Questo weekend, come vi avevo gia´annunciato nel post precedente, sono stata a Stoccolma con gli altri studenti AFS.

Come al solito in questi campi, seppur durino due giorni, succedono tante di quelle cose che e´impossibile descriverle tutte.

E´sicuramente andata meglio del precedente viaggio con le mie sorelle e la mia madre ospitante e questá volta mi sono davvero goduta la citta´che e´bellissima, piena di acqua e senza costruzioni moderne (che io odio, come a bBrlino).

Sarebbero dovute essere due giornate di sole splendente, sbagliato.
Credevo di avere batteria nella macchinetta fotografica, sbagliato.
Pensavo mi sarei annoiata, sbagliato.

Al di la´del fatto che e´stato stranissimo camminare senza guardare la strada e avere paura di cadere, indossare il giacchetto primaverile, incontrare dei tizi troppo burini che venivano da Napoli ecc.

Non vi nascondo che io LA Chiara e LA Lucia siamo state tutto il tempo insieme e ce la siamo spassata, sata´che parliamo la stessa lingua, sara´che noi italiani ci sappiamo divertire piu´deglio altri...
Ho anche iniziato a dire robe del nord come fotonico e sbatta e a mia volta ho trasmesso scialla e pisciato, i maschi della mia classe a Roma sarebbero fieri di me!

Buon inizio settimana a tutti, comunque!

martedì 17 marzo 2009

Jag orkar inte...

Espressione utilizzatissima e traducibile sono con: "uno mi va di fare un emerita ceppa!".

Dovrei veramente attivarmi e mettermi a studiare sia per l´italia sia per le materie qui...ma proprio orkar inte oggi, spero domani vada meglio...
Vi propongo quindi un po´di robetta varia...tutto quello che mi passa per la mente e che mi puo´far arrivare alle nove di sta sera (che bello cé´Dottor House!) sensa il senso di colpa di non aver fatto assolutamente nulla, di nuovo!

A scuola abbiamo un intera settimana in cui le lezioni si svolgono in inglese, il cui obbiettivo e´l´allenamento della lingua. La cosa piu´bella e´che dovrei parlare inglese ma non ci riesco e quindi parlo solo in svedese (vabbe´alleno sempre un lingua...quindi non sono poi cosi´dalla parte del torto).
E´stato bellissimo oggi all´ora di matematica vedere il prof, amico dei miei genitori ospitanti,che parlava inglese e continuava a tradurre in svedese perche´non era sicuro di quello che stava dicendo. Vi dico solo che ho visto tre dei miei amici addormentarsi letteralmente (due completamente sdraiati sul banco)...ahahaha troppe risate (come dice Giulia)!

Abbiamo cambiato la disposizione delle stanze a scuola e io mi sono ritrovata con Jesper e Jocke che, devo ammettere, avevo sottovalutato...pensavo fossero dei nerd invece non fanno un cavolo e mi fanno fare un sacco di risate!!!
Ho imparato a mischiare le carte come tutti gli svedesi sanno fare e un sacco di giochi nuovi (kankankan, bluff, simil-poker ecc.). Ho creato una lista, con la supervisione di Amanda, con tutte le parolaccie svedesi (in Italia ne abbiamo molte di piu´se lo volete sapere) e, sempre io e lei, siamo andate in giorno a scivere sulle lavagne delle stanze cose come: "Terese rovina tutto""tutti sono gay" firmandoci l´una con il nome dell´altra.

Il mio padre ospitante e´raffreddato e emette un suono alquanto disgustoso con la gola...come se dovesse sputare catarro ma poi niente. La cosa piu´disgustosa e´che si sente dal piano di sotto.

Programmi per il futuro: Fare almeno un primo faticoso pomeriggio ricco di cadute con lo snowboard.
Viaggio a Stoccolma programmato per questo weekend (partenza venerdi´pomeriggio).

Alla fine non hanno vinto manco per niente gli HEAT al melodifestivalen...sono arrivati settimi su undici, cmq la canzone che ha vinto ha un suo stile, anche se e´una copia di nessun dorma di Pavarotti...

http://www.youtube.com/watch?v=MNDI30ApDDg

Ho iniziato a vedere la serie Kyle XY...carina, e lui e´veramente un figone!!! ahahah ste cose vanno dette, anche se mamma e papa´leggono il blog!

Uno delle mie sorelle ospitanti non mangia la frutta ma la scalfisce con i denti.
Cmq le due gemelle sono proprio inappetenti e non sanno proprio cosa sia il sapore del cibo. Questo weekend "vabbe´non e´che le caramelle siano buone pero´e´figo comprarle".

Ho dimenticato di accennare che la scorsa settimana da giovedi a domenica Maria e´stata in islanda e in fondo ce la siamo spassata(e me la sono spassata la mattina completamente sola a casa), con meno regole del normale...
Questo e´quello che abbiamo mangiato: pizza, pankakes, panini tostati, hot dog e gröt. La casa era un casino e c´erano pezzi del costume di Cajsa e Frida ovunque (interpretavano un non so quale specie di pianta marina nel saggio di pattinaggio sul ghiaccio).

OK il tempo e´finalmente passato...un saluto a tutti! e in bocca al lupo per qualsiasi cosa esami, interrogazioni, l´attesa di un lavoro o di un invito da qualcuno......

Attrezzi del mestiere!

E cosi´le stagioni stanno passando come il tempo e le condizioni metereologiche.
In questa foto ci sono due degli oggetti di cui qui in Svezia ho avuto (e sto avendo) il bisogno di avere e che in italia non ho mai mai utilizzato.
La banda e´quella catarifrangente (non ho assolutamente idea di come si scriva) per far si che le macchine ti vedano mentra cammini. L´ho ultilizzata quest´inverno nelle mie lunghe camminate da scuola a casa (ben 40 min) prima di ottenere la carta dell´autobus. Ovviamente era sempre con me dal momento che il sole tramontava alle due.

Quella fascia che vedete dovrebbe aiutarmi a farmi dormire dato che il sole comincia a sorgere sempre prima e agli svedese non piacciono le serrande...MA, IN REALTA´, NON FA UNA MAZZA!!!!!!!
Sara´ perche´io sono un terremoto quando dormo?? Si! Pero´in tutto cio´stramattina mi sono svegliata alle sette meno dieci dopo essere andata a dormire alle undici e vi assicuro che non mi succede di spontanea volonta´di svegliarmi a quest´ora.

sabato 14 marzo 2009

Sgoccioloso

"Mi sembra solo ieri di essere arrivata qui"

Questa e´la parola che piu´si addice a questa giornata...

Stranissimo...tuttó e´inziato con una nevicata nonostante il sole splendesse, penso sia stata la mia nevicata preferita in assoluto, mai vista cosi´. I fiocchi di neve erano grandissimi e cadevano giu´senza essere mossi dal minimo vento.

Ora, invece, sgocciola dai tetti delle case, la neve cade dagli alberi (non vorrei proprio camminare in una foresta al momento) e la strada da bianca ritorna a far vedere l´asfalto, le strisce pedonali e i marciapiedi.
"Solo ieri..."

venerdì 13 marzo 2009

Melodifastivalen

Eccoci alle prese con il Sanremo svedese...melodifestivalen.
In realta´come molte cose in Svezia (anche battesimi e matrimoni per esempio) la cosa si presenta molto meno formale e dura molto meno, cosi´che tutti alle nove sono liberi e non sono cotretti ad addormentarsi alle due di notte(sulle reti svedesi, la Rai della situazione, non cé´pubblicita´).

La mia canzone preferita e´la seguente...e´troppo tenero come si muove il cantante sul palco!

http://www.youtube.com/watch?v=P9XVNK_6AzI&feature=related

(scusate se non sn riuscita a caricare il video...stupido computer...)

venerdì 6 marzo 2009

Vemdalen!

(Barbara ha la rispettiva foto con me...notare che dopo che abbiamo preso la speciale funivia era tutto deserto, ovviamente!)

(Relax dopo una faticosa giornata)

(Prima di prendere lo scooter con un amica della sorella di Barbara)


(Barbara Annika ed io)





(in pista, questa era una semplice pista blu.)



(notare come si chiama l´aceto che stava al ristorante...)





(veduta dalla funivia che va nel senso contrario, notare che non cé´nessun altro "divano"dopo il nostro)






(abbiamo fatto tutte le piste che sono sulla carta!! livello di difficolta´: verde-blu-rossa-nera)


Eccomi qui appena tornata dalla mia settimana bianca! Posso finalmente dire che ho impararto a sciare, certo non vado come un razzo (in particolare sulle piste nere e rosse che sn le piu´difficli) pero´non mi posso lamentare...sopratutto perche´fino a sei mesi fa non ero neanche mai stata su un paio di sci!

Apparte il dolore allucinante ai muscoli e la stanchezza fisica (dopo un intera giornata sulle piste andavamo a dormire alle 9.30- 10) e´stata veramente una bella vacanza ed un esperienza unica.

La cosa piu´bella che e´successa e´stata quando io e Barbara dovevemo tornare nella casa affittata dai suoi genitori ospitanti ma la funivia da sei posti era chiusa. Il ragazzo che si occupava ha detto che poteva riaccendere le macchine ma che serebbe stata una cosa un po´diversa.
Li´per li´nessuna delle due aveva capito che avremmo preso la funivia nel senso contrario (con la schiena rivolta verso la pista) con la vista sul tutto il panorama. Completamente sole.
Ahahah non abbiamo fatto altro che urlare e ridere...! Beh che dire? C´e´ qualcuno altro exchangestudent che ha fatto una cosa del genere??