sabato 28 febbraio 2009

Un saluto!

Allora allora, qui va tutto alla grande e sembra proprio che tutte le porte si comincino a spalancare (le amicizie si rafforzano e si conosce nuova gente, sembra scontato ma e´prorpio vero: CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO!).

Dopo gli ultimi fatti tra cui la scoperta che le persiane sono incastrate nelle finestre (si, proprio tra due vetri), la consapevolezza che tutti gli scarichi dei bagni sono uguali (si tira sempre l´asticella su), l´aver assisito ad una prima litigata pubblica (sul´autobus e dire che era con toni dimessi e´dir poco) e aver visto due amici a scuola che infilavano due pesci vivi in una bottiglia di sidro mi e´arrivata una bella notizia.

Questa settimana e´vacanza, qui chimamata vacanza dello sport che altro non e´che la settimana bianca, e vado con la famiglia di Barbara nella localita´sciistica chiamata VEMDALEN....che bello non sto nella pelle e non vedo l´ora di partire. E pensare che non avrei fatto altro che starmene a casa tutto il tempo!

Ci risentiamo la prossima settimana!

venerdì 27 febbraio 2009

Magico campo!




(il bagno, che era all´aperto e proprio come quelli di una volta...con il buchetto su cui appogiarsi)








(siiiii evviva l´entusiasmo ahahahah)

Lo scorso weekend abbaimo fatto un mini campo AFS a qualche chilometro da Sundsvall. Oltre a noi quattro c´erano anche Chiara e Martin (un ragazzo dalla cina che abita vicino a Umeå) e ci hanno accompaganto due dei miei fratelli della seconda familgia (Karin e Simon).

Abbiamo fatte delle attivita´di cui non tutti gli exchage students possono vantarsi (e parlo anche di quelli che sono in svezia!) tra cui la pesca sul ghiaccio, andare sullo scooter da neve e vivere in una casa senza elettricita´(mio dio, abbiamo dovuto fare i turni di notte per il fuoco! una vera palla! ma come facevano senza elettricita´?!?).

Beh alla faccia di tutti quelli che hanno fatto un solito e prevedibile campo!!! xP

giovedì 19 febbraio 2009

Pre-pasqua

(princess tårta)


(semlor)

Vi presento i figli delle bulle non che cugini delle lussebullar: I SEMLOR!!!

Un altra versione delle bullar...Anche se, gira che ti rigira, l´impasto e la consistenza sono sempre gli stessi!!!

Mi hanno spiegato che si mangiano prima del digiuno pasquale...una sorta di martedi´grasso italiano!

Ultimamente si mangia spesso anche la Princess tårta ricoperte di uno strato di marzapane!

(Il mio padre ospitante sta andando a correre con -16 gradi...pazzo!!! lo farei solo se mi pagassero...al buio, al freddo e anche di corsa! questo non c´entrava niente ma ve l´ho voluto dire lo stesso!).

martedì 17 febbraio 2009

*Perla*

"Perche´delle volte tutto sembra in un burrone

...ma delle altre puoi toccare il cielo con un dito"


venerdì 13 febbraio 2009

Educazione sessuale

A scuola abbiamo appena avuto una giornata e mezza dedicata all´educazione sessuale. Premetto che anche a me sembra strano che si debba parlare di tale argomento per un giorno e mezzo a ragazzi di 17 18 anni, pero´in effetti l´educazione sessuale in Svezia e´un altra cosa rispetto a come viene concepita in Italia.

Tutto era organizzato in diverse "stazioni" con diversi esperti che parlavano ed affrontavano argomenti vari.
Per esempio ci hanno parlato di malattie come la clamidia, HIV/AIDS, gonorrea ecc.
Chi voleva poteva anche fare il test per la clamidia.
Ábbiamo anche fatto il "sex quiz" che detto cosi´sembra stupido, ma alla fine mi sono resa conto che c´e´tanta disinformazione in giro (per certi versi parlo anche di me). Voglio dire che oggi, tramite i media in particolare, il sesso e´raccontato solo nell´atto fisico, ma ci sono molti altri aspetti che andrebbero approfonditi.
Sono sicura che se si fa una statistica in giro, in particolare tra gli adolescenti si scopre che una grande maggioranza non conosce la differenza tra HIV e AIDS oppure l´importanza del preservativo.
Non sono qui per dare lezioni a nessuno ma voglio solo dire che qui in Svezia ai ragazzi proprio non piace il preservativo e infatti ci sono un sacco mi malattie veneree in giro. Mi sconcerta anche sentire cose del tipo "non faccio sesso col preservativo perche´e´scomodo, meglio senza"oppure "tanto prendo la pillola". Credo che questo non necessiti di commenti.

Le dottoresse che sono venute non facevano altro che ripetere "usate il preservativo, mi raccomando" non credo che questo sia sbagliato ma a 17 anni e´una cosa che dovrebbe essere entrata in testa da un pezzo.

Comunque, e´stato troppo divertente entrare in una stanza dove si sarebbe svolta un´altra sezione del programma e vedere che sul tavolino c´erano dei falli di polistirolo su cui dovevamo esercitarci a mettere il preservativo! Alla fine mi hanno anche dato una carta, in cui cé ´scritto il mio nome, che annuncia che ho fatto pratica nell´infilare il preservativo!!
Ma ci pensate a fare una cosa cosi´in Italia?
Le dottoresse continuavano a ripetere: "fate pratica a metterlo anche piu´di una volta, esercitatevi tutti insieme" e Amanda che stava vicino a me ha detto
"si, potremmo organizzare un Kondom-party".

Abbiamo visto un film svedese che ovviamente era sulla solita ragazza alle prime armi con il sesso.
Personalmente credo che questi film se da una parte vogliono denunciare il sesso occasionale dettato da alcool e droghe tra i giovani, da una parte ottengono l´effetto contrario. Nel senso che l´adolescente, che magari ha 14 anni, e ancora non e´pronto per il sesso e guarda un film del genere in cui la protagonista ha 15 anni e´indotto a fare il paragone e a sentirsi in ritardo e automaticamente in dovere di fare lo stesso.

Oggi invece e´stata solo mezza giornata e abbiamo parlato di quali sono le cose piu´importanti in una coppia tipo il rispetto, la divisione dei compiti nella casa ecc.ecc.
Abbiamo anche cercato di rispondere ad alcune domande tipo
"Come dovrebbe terminare un rapporto sessuale?"
"Cosa sono l´erotismo e il sesso?".
Abbiamo anche sentito la testimonianza di due ragazzi gay che ci hanno raccontato delle loro vite e dei problemi che si possono creare quando si scopre la propria sessualita´.

In tutto cio´ho potuto notare che cé´un abbisso tra Italia e Svezia su quest´argomento e non parlo dei pregiudizi sulle saune svedesi o dei party.

Quello che ho potuto vedere e´che il sesso per loro e´una parte della vita come un altra, i ragazzi non fanno coretti da stadio come quello che tutti conosciamo, non sembrano dei bambini se vedono una ragazza che raccoglie una penna da terra, i gay non vengono disprezzati e sopratutto non si usa questa parola per offendere qualcuno. Nessuno ha detto nulla quando abbiamo fatto la prova del preservativo, nessuno ha riso o commentato sconciamente la foto di una vagina, niente viene interpretoto come un doppio senso, nessuna faccia storta alla parola sesso orale, anale ecc.
Infine, se posso dire la mia, credo che in Svezia il sesso viene percepito in maniera molto, ma molto meno misogena che in Italia. Ovvimente tutto il mondo e´paese e ci sono le stesse problematiche ovunque, pero´l´attegiamento della maggioranza cambia da paese a paese.

mercoledì 11 febbraio 2009

Bollettino del 11 febbraio

So che e´tanto che non mi faccio sentire...un po´perche´la scuola e decollata e sembra che "finalmente" un minimo di lavoro ci sia da fare (ora mi starete maledicendo ma non fare nulla tutto il tempo ad un certa stanca!), un po´perche´ormai molte cose le ho gia´dette e approfondite sulla Svezia e un po´perche´non mi va (lo ammetto anche io mi faccio prendere dalla pigrizia).

Ma parliamo di questo ultimo periodo...
Sundsvall in questi ultimi tre giorni: piu´di un metro di neve, cosa che non si vedeva da anni, e una temperatura che sta tra i -17 ei -13, NON MALE,EH?!?! fa freddo ma in tutto questo íl ciclo solare si sta espandendo e non cé´mai neanche una nuvola! dicono che un ínverno cosi´non si vedeva da anni e che sono stata molto fortunata!

Per quanto riguarda me...
I rapporti con i compagni di classe vanno sempre meglio, finalmente non sono piu´io quella che si deve spanciare a chiedere in formazioni a destra e a manca, ma parlando loro mi avvisano di cose e delle volte mi aiutano (e perche´no, ci facciamo anche qualche risata...).
La scorsa settimana abbiamo avuto una festa in grande stile per la mia madre ospitante (i suoi 40 anni) in cui abbiamo fatto tutti delle gare con gli sci da fondo, poi la sauna tutti insieme (maschi da una parte donne dall´altra, ovvio!) e infine mangiato thai.
Per il resto, ho fatto per la prima volta l´angelo sulla neve, giocato a curling (che e´proprio noioso come sembra in televisione) e sono finalmente arrivata quasi a sciare dall´inizio di sodra beriet che ripete e ´una pista a livello avanzato! Sono fiera di me!

Un saluto a tutti! Buona settimana e buon fine settimana (essendo a mercoledi´sera vi auguro entrambi)!

P.S.: Fate domande se volete sapere qualcosa in particolare! cmq continuero´a scrivere, don´t worry!

martedì 3 febbraio 2009

AFS lägret /il campo AFS



















30/01/09 - 1/02/09
UNO DEI WEEK-END PIU´BELLI DELLA MIA VITA.


NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERLO.