venerdì 13 febbraio 2009

Educazione sessuale

A scuola abbiamo appena avuto una giornata e mezza dedicata all´educazione sessuale. Premetto che anche a me sembra strano che si debba parlare di tale argomento per un giorno e mezzo a ragazzi di 17 18 anni, pero´in effetti l´educazione sessuale in Svezia e´un altra cosa rispetto a come viene concepita in Italia.

Tutto era organizzato in diverse "stazioni" con diversi esperti che parlavano ed affrontavano argomenti vari.
Per esempio ci hanno parlato di malattie come la clamidia, HIV/AIDS, gonorrea ecc.
Chi voleva poteva anche fare il test per la clamidia.
Ábbiamo anche fatto il "sex quiz" che detto cosi´sembra stupido, ma alla fine mi sono resa conto che c´e´tanta disinformazione in giro (per certi versi parlo anche di me). Voglio dire che oggi, tramite i media in particolare, il sesso e´raccontato solo nell´atto fisico, ma ci sono molti altri aspetti che andrebbero approfonditi.
Sono sicura che se si fa una statistica in giro, in particolare tra gli adolescenti si scopre che una grande maggioranza non conosce la differenza tra HIV e AIDS oppure l´importanza del preservativo.
Non sono qui per dare lezioni a nessuno ma voglio solo dire che qui in Svezia ai ragazzi proprio non piace il preservativo e infatti ci sono un sacco mi malattie veneree in giro. Mi sconcerta anche sentire cose del tipo "non faccio sesso col preservativo perche´e´scomodo, meglio senza"oppure "tanto prendo la pillola". Credo che questo non necessiti di commenti.

Le dottoresse che sono venute non facevano altro che ripetere "usate il preservativo, mi raccomando" non credo che questo sia sbagliato ma a 17 anni e´una cosa che dovrebbe essere entrata in testa da un pezzo.

Comunque, e´stato troppo divertente entrare in una stanza dove si sarebbe svolta un´altra sezione del programma e vedere che sul tavolino c´erano dei falli di polistirolo su cui dovevamo esercitarci a mettere il preservativo! Alla fine mi hanno anche dato una carta, in cui cé ´scritto il mio nome, che annuncia che ho fatto pratica nell´infilare il preservativo!!
Ma ci pensate a fare una cosa cosi´in Italia?
Le dottoresse continuavano a ripetere: "fate pratica a metterlo anche piu´di una volta, esercitatevi tutti insieme" e Amanda che stava vicino a me ha detto
"si, potremmo organizzare un Kondom-party".

Abbiamo visto un film svedese che ovviamente era sulla solita ragazza alle prime armi con il sesso.
Personalmente credo che questi film se da una parte vogliono denunciare il sesso occasionale dettato da alcool e droghe tra i giovani, da una parte ottengono l´effetto contrario. Nel senso che l´adolescente, che magari ha 14 anni, e ancora non e´pronto per il sesso e guarda un film del genere in cui la protagonista ha 15 anni e´indotto a fare il paragone e a sentirsi in ritardo e automaticamente in dovere di fare lo stesso.

Oggi invece e´stata solo mezza giornata e abbiamo parlato di quali sono le cose piu´importanti in una coppia tipo il rispetto, la divisione dei compiti nella casa ecc.ecc.
Abbiamo anche cercato di rispondere ad alcune domande tipo
"Come dovrebbe terminare un rapporto sessuale?"
"Cosa sono l´erotismo e il sesso?".
Abbiamo anche sentito la testimonianza di due ragazzi gay che ci hanno raccontato delle loro vite e dei problemi che si possono creare quando si scopre la propria sessualita´.

In tutto cio´ho potuto notare che cé´un abbisso tra Italia e Svezia su quest´argomento e non parlo dei pregiudizi sulle saune svedesi o dei party.

Quello che ho potuto vedere e´che il sesso per loro e´una parte della vita come un altra, i ragazzi non fanno coretti da stadio come quello che tutti conosciamo, non sembrano dei bambini se vedono una ragazza che raccoglie una penna da terra, i gay non vengono disprezzati e sopratutto non si usa questa parola per offendere qualcuno. Nessuno ha detto nulla quando abbiamo fatto la prova del preservativo, nessuno ha riso o commentato sconciamente la foto di una vagina, niente viene interpretoto come un doppio senso, nessuna faccia storta alla parola sesso orale, anale ecc.
Infine, se posso dire la mia, credo che in Svezia il sesso viene percepito in maniera molto, ma molto meno misogena che in Italia. Ovvimente tutto il mondo e´paese e ci sono le stesse problematiche ovunque, pero´l´attegiamento della maggioranza cambia da paese a paese.

23 commenti:

  1. ma tu te li immagini gli italiani, che battute sul preservativo, la vagina, l'aids, i gay... oddio quanto stiamo indietro!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao carlotta... Sono giada, una ragazza italiana di firenze e fra esattamente 15 giorni parto anch'io x la svezia! destinazione goteborg! volevo farti un paio di domande! ho molte curiosità sulla vita in svezia... se puoi lasciami un email o un contatto di msn cosi poi mi puoi rispondere se vuoi!! XD grazie! intanto mi leggo il tuo blog :) ciaociao!

    RispondiElimina
  3. karlytos@hotmail.it

    ci sentiamo su msn o per mail!

    RispondiElimina
  4. manco tanto marco! Ma parlare tranquillamente del sesso non vuol dire essere civili. Soprattutto se vedi che un'intera generazione di svedesi vuole farlo senza preservativo. L'intelligenza dov'è allora?

    RispondiElimina
  5. essere civili non influisce di certo sull´intelligenza, purtroppo. in particolare poi se le buone maniere si sono acquisite da quando si e´piccoli e fanno parte della propria cultura, quindi quando non sono "forzate" e spetta all´individuo essere intelligente o meno...

    almeno questo e´come la vedo io danie´! un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco!!
    L'altr'anno appena arrivata in Norvegia sono rimasta sconvolta, all'inizio, di come l'argomento non fosse un taboo come lo è qui da noi..!
    Niente da fare.. sti vichinghi ce danno proprio una pista.. in tutto!

    bacioni da Claudia

    PS: da domani fino a mercoledi ridivento una tua "vicina di casa" XD eeh gia.. un po' di sano sci in Norvegia con la mia "norsk familie" :)

    PPS: NON pensare di potermi sfuggire, mi devi dire chi è!

    RispondiElimina
  7. beati loro quanto mi sarebbe piaciuto vivere in un paeso così anzichè in paese cialtrone come l'Italia

    RispondiElimina
  8. scusate l'errore ortografico

    RispondiElimina
  9. io ho lavorato in danimarca e sono stato in svezia sono scappato perche odio il freddo e amo il sole( sono un uomo) pero devo dire che io qui in 3 mesi ho fatto quello che ho fatto in ita in 10 anni a livello sessuale,non ce nessun paragone qui sono avanti anni luce ma il fatto che odio il freddo non mi giustifica la mia permanenza...

    RispondiElimina
  10. Ragazzi ma come fate a stare in Questi Paesi avete per caso chi vi da susistenza o lavorate?

    RispondiElimina
  11. Si qui io non mai avuto raporti sessuali se non fuori dai confini italiani ed ho 34 anni!

    RispondiElimina
  12. lasciate perdere. le svedesi sono imbranate e piene di complessi. non c è storia con la passionalità e la maialaggine delle italiane.

    RispondiElimina
  13. secondo me è utile fare educazione sessuale a scuola perchè i genitori,dal mio punto di vista,iniziano a parlare troppo tardi di queste cose,forse per imbarazzo o pensano che siamo troppo giovanni.

    RispondiElimina
  14. scusate l'errore grammaticale.:)

    RispondiElimina
  15. Cmq Carlotta ti sei chiesto che prezzo ha tutto questo???
    Hai ragione in Italia la prendiamo molto a ridere su certi argomenti, ma gli svedesi per niente, mi stai dicendo che un ragazzino di 15 che non ha mai visto la vagina, la vede a scuola per la prima volta non prova alcun imbarazzo o eccessiva curiosità?? ma la vede come una noiosa lezione, scusami tanto ma camminando per strada vedi un uomo fare un commento tipo "che gran pezzo di f..." tu non ti arrabbi??? e questa sarebbe la svezia?? un paese dove qualunque porco può dire la sua, tanto e ben accetto, dove se il tuo figlio di 7 anni esce senza dire niente ai genitori e lo stato non gli fa nulla, come puoi essere accudito dai tuoi genitori ed essere abbandonato alle tue sole forze a 7 anni, improvvisamente la svezia e l'unico paese al mondo che non ha stupratori pedofili assassini cocainomani prostitute e chi più ne ha più ne metta, mi chiedo se loro conoscono le parola amore ciao e buongiorno, perchè Carlotta me li stai descrivendo come dei ragazzi ariani allevati al solo scopo di riprodursi, forse anche io se non provassi odio e amore sarei come loro
    Scusami Carlotta se mi sono sfogato lo so che l'italia a i suoi problemi ma ci sono certe esigenze affettive che un bambino non può esserne privato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto!
      La Svezia poi ha tristi primati. Malattie veneree, aborti, violenza sulle donne. E sono pure così assuefatti che manco scopano più... Tutti i dati seri dicono che la ricetta educativa svedese sul sesso proprio non funziona!

      Elimina
  16. Vi consiglio il film Equilibrium.... "avanti" non sono sicuro che significhi meglio automaticamente.

    RispondiElimina
  17. Anche il fim "La teoria Svedese dell'Amore" è significativo. I paesi nordici sono "avanti" sulla strada del precipizio!

    RispondiElimina
  18. Tutti perfettini questi svedesi. Magari fanno educazione su come liberare vescica e colon, anche? Anto

    RispondiElimina
  19. PUTTA-N-AZISTA SEMPRE SBORRATA IN CULO: ELISA COGNO DI SATANISTA E NAZISTA FONDAZIONE FERRERO...OLTRE CHE DI CRIMINALISSIMA, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, FRUIMEX DI ALBA E TORINO)!
    http://mybatis-user.963551.n3.nabble.com/PRENDE-TANTI-CAZZI-NEL-CULO-ELISA-COGNO-DI-FRUIMEX-ALBA-E-TORINO-PUTTA-N-AZISTA-CHE-DIFFAMA-SUL-WEB--td4029910.html

    https://lh6.googleusercontent.com/-Ip_pSZxlfmc/AAAAAAAAAAI/AAAAAAAAADY/450ag7HIN8o/photo.jpg

    https://www.impresaitalia.info/mstdb80753147/fruimex-di-cogno-elisa-e-c-sas/alba.aspx

    CHE POTETE SENTIRE, RAGLIARE COME SUO FASCISTA E FILO NDRANGHETISTA SOLITO, QUI

    https://www.radioradicale.it/scheda/293882/imprese-e-politica

    DIFFAMA SUL WEB, SU BASE DI BALLE FILO HITLERIANE, A FINI ASSASSINI! SEMPRE A FARE ORGE AD HARCORE-ARCORE DA STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI E NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! MANDANTE ED ESECUTRICE DI OMICIDI DI CARATTERE SATANISTA! RICICLA SOLDI MAFIOSI!
    1
    SEMPRE SCOPATA E SBORRATA NEL CULO: ELISA COGNO (CRIMINALISSIME FONDAZIONE FERRERO E FRUIMEX SAS DI ALBA E TORINO.. NOTA ANCHE COME, SEMPRE CRIMINALISSIMA "FRUIMEX.BLOGSPOT.COM")! DA MALAVITOSA PUTTANONA BERLUSCONAZISTA E PADANAZISTA QUALE E', LAVA TANTO CASH DI COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA, COME PURE CASH RUBATO O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE DI LL, LEGA LADRONA, ED EX PDL, POPOLO DI LADRONI ( ORA FORZA ITALIA MAFIOSA). IL TUTTO INSIEME A SUA MADRE, NOTA BAGASCIA SEMPRE PIENA DI SIFILIDE, DELINQUENTISSIMA PUTTANA PIERA CLERICO
    http://dspace.2283337.n4.nabble.com/BASTARDA-PUTTANA-PIERA-CLERICO-FRUIMEX-TORINO-ALBA-A-CAPO-ANZI-A-quot-KAPO-quot-DI-TANTE-SETTE-SATANS-td4685119.html

    (ANCHE LEI MEGA RICICLANTE SOLDI ASSASSINI, PRESSO MALAVITOSISSIMA FRUIMEX FRU.IM.EX SAS VIA NICOLA FABRIZI 44 10145 TORINO E LOCALITA' SAN CASSIANO 15 - 12051 - ALBA - CN). IL TUTTO IN INFIMA HITLERIANA CONGIUNZIONE CON PROPRIO, FILO MAFIOSO FRATELLO PAOLO COGNO
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/BASTARDO-CRIMINALE-PAOLO-COGNO-FRUIMEX-ALBA-TORINO-CON-SUA-SORELLA-NOTA-PUTTA-N-AZISTA-ELISA-COGNO-E-td4894645.html

    NOTO PEDERASTA NAZISTA, SUPER LAVA EURO KILLER, VICINISSIMO A FAMOSO " NDRANGHETISTA PADANO" DOMENICO BELFIORE DI TORINO E GIOIOSA JONICA. COME DETTO, STI VERMI SON TUTTI SATANISTI, ANZI, SATA-N-AZISTI, CHE HAN INDOTTO AL SUICIDIO TANTISSIME PERSONE ( E SPESSO HANNO "SUICIDATO", OSSIA HANNO AMMAZZATO & THAT'S IT). FRA CUI 5 RAGAZZI QUI
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/29/piemonte-5-ragazzi-suicidi-in-sette-anni-pm-indagano-sullombra-delle-sette-sataniche/608837/
    http://www.targatocn.it/2013/05/27/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/satanismo-dietro-a-5-suicidi-di-studenti-saluzzo-potrebbe-scoprirsi-quella-che-non-sapeva-desser.html
    E CHE PARTECIPAVANO AD ORGE DEMONIACHE, QUI
    http://www.direttanews.it/2017/03/15/meraglia-orge-sataniche-torino/

    RispondiElimina
  20. 2
    CON SATA-N-AZISTE PIERA CLERICO ED ELISA COGNO, ZOCCOLONE MADRE E FIGLIA, CHE PARTECIPAVANO ALLA STESSA ORGIA E LESBICAVANO ALLA STESSA ORGIA. MADRE E FIGLIA, CHE SCHIFO ( D'ALTRONDE, FURONO CENTINAIA E CENTINAIA LE VOLTE CHE LE MEGA MGNOTTE ELISA COGNO E PIERA CLERICO DELLA CRIMINALISSIMA FRUIMEX DI ALBA E TORINO, PARTECIPARONO AD ORGE AD HARCORE-ARCORE, DAI PEDOFILI, STRAGISTI SPAPPOLA MAGISTRATI, SEMPRE SODOMIZZATI PAOLO E SILVIO BERLUSCONI
    http://www.secoloditalia.it/2015/07/glielo-misi-in-quel-posto-triste-scoop-travaglio-stile-youporn-berlusconi-sodomizzato/
    http://www.vnews24.it/2015/07/03/ruby-orgia-berlusconi/ )

    LA CRIMINALISSIMA FAMIGLIA COGNO PUO' INTERAMENTE FINIRE IN GALERA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO, HANNO PM DI SEI PROCURE PIEMONTESI ADDOSSO. SPERIAMO CHE CI FINISCANO IN CARCERE E SUBITO O FARANNO UCCIDERE DECINE E DECINE DI ALTRE PERSONE. DI QUESTO GRUPPO MAFIOSAMENTE E "SATA-N-AZISTAMENTE" ASSASSINO, FANNO OVVIAMENTE PARTE, PURE, IL GIA' PLURI CONDANNATO AL CARCERE, ACCLARATO PEDOFILO E FREQUENTISSIMO MANDANTE DI OMICIDI, PAOLO BARRAI DI FALLIMENTARE BLOG MERCATO "MERDATO" LIBERO!

    IL GIA' 3 VOLTE IN CARCERE PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-TRUFFATORE-PAOLO-BARRAI-GIA-IN-MANETTE-NON-IN-WIKIPEDIA-INDAGATO-DA-PROCURA-DI-LUGANO-COME-DA--td4897021.html
    DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, CRIMINALISSIMA CRYPTOLAB, CRIMINALISSIMA BITINCUBATOR, CRIMINALISSIMA CRYPTOPOLIS, CRIMIONALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST! COME DI CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO. OLTRE CHE, COME CITATO, DI MEGA TRUFFATORE BLOG MERCATO LIBERO, NOTO IN TUTTO IL MONDO, COME "MERDATO" LIBERO. INSIEME AD UN ALTRETTANTO PEDOFILO KILLER, SEMPRE A BANGKOK A STUPRARE ED UCCIDERE BAMBINI, COME A LAVARE CASH SUPER MAFIOSO DI ROBERTO PALAZZOLO, VERME BASTARDAMENTE ASSASSINO MAURIZIO BARBERO DI TECHNO SKY MONTE SETTEPANI
    https://pbs.twimg.com/profile_images/698221802565279744/7hEZuIO_.jpg
    https://groups.google.com/forum/#!topic/free.it.citta.genova/fy8Cv0GmJh4

    E MERCATO LIBERO NEWS ALIAS "MERDATO" LIBERO NEWS ( ALTRO ASSASSINO SATA-NAZ-ISTA DI ALBA). DEL GRUPPO OMICIDA FA STRA PARTE, PURE, IL NOTO PEDERASTA CHE INVOCA LA PEDOFILIA LIBERA, L'INCULA BAMBINI, LO STUPRA BAMBINI STEFANO BASSI DI TORINO E DE IL GRANDE BLUFF.
    https://i.ytimg.com/vi/V6Hl3-I-Jb0/hqdefault.jpg?sqp=-
    https://groups.google.com/forum/#!topic/alt.sys.pc-clone.dell/O9u75KVnVcI

    ED IL COLLETTO LERCIO, MEGA RICICLA SOLDI CRIMINALISSIMI A ROMA (GIRI SCHIFOSISSIMI DI MAFIA CAPITALE E DELLA EX BANDA DELLA MAGLIANA), NONCHE' SEMPRE CANNANTE IN BORSA, MEGA AZZERA RISPARMI FEDERICO IZZI, NOTO COME " ER ZIO ROMOLO CHE VIA CRIMINALISSIMO BITCOIN TE FA' PERDE TUTTO QUELLO CHE HAI E TE LASCIA EN MUTANDE" ( SE VI E' UN PO' DI IRONIA, ANZI, PICCOLA SDRAMMATIZZAZIONE, IN QUESTA PARTE FINALE DEL TESTO, VI ASSICURO CHE IL RESTO E' TUTTO VERISSIMO E SERISSIMO)!
    http://images.traderlink.it/cloud/users/m/PFY6EWM3XCC9_.png?d=1
    https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.matlab/FKY_roBbVQ4

    RispondiElimina