martedì 9 settembre 2008

CIBO/FOOD/MAT

allora allora, rieccoci qui. devo dire che comincio ad abituarmi ai ritmi svedesi anche se i momenti di nostalgia non mancano mai, e certe volte mi sento proprio fuori dal coro. per esempio oggi, durante l´ora di matematica ho scritto il risultato di un espressione sul banco per farlo vedere alla mia compagna e lei mi ha guardato storto. dopo ho realizzato che tutti i banchi erano lindi e pinti come appena costruiti. devo essere sebrata la solita italiana casinista e sporcacciona. ebbene si anche in svezia, come nelle altri parti del mondo cé´ questo pregiudizio. spero di far cambiare idea nel corso di questánno almeno ad una piccola parte di persone, certo non con episodi come quello che ho appena descritto!!!





tutto cio´non c´entra una beata mazza con il titolo del post. allora, il cibo. sicuramente la maggior parte delle persone che leggeranno questo intervento avranno gia´avuto esperienze simili in altri paesi con il cibo, sembra proprio che siamo noi italiani quelli fuori dal coro, che cucinano strano.


allora, sorvolando sugli orari dei pasti che creano non pochi scompensi come il prando alle 11 e la cena alle 6 ma spesso anche alle 5, passerei a parlare della materia, del sostentamento, con cosa si nutrono gli svedesi? cosi´, di getto, risponderei : "di salse!!!". ma approfondiamo meglio la questione...


colazione: per quanto mi riguarda sono stata molto fortunata con la mia famiglia perche´mangiano cereali e yogurt. lo yogurt si trova in cartoni simili a quelli del latte, ha le stasse proprieta´nutritive e calorie, ma e´un po´acido. fatto sta che con il fatto che sembra latte la prima volta che l´ho versato nella tazza (ero al campo prima di andare dalla famiglia, quelllo dove ho conosciuto tutti i ragazzi, da ogni parte del mondo che dovevano fare l´anno in svezia) mi e´preso un colpo. provate a immaginare di versarvi il latte in una tazza e dal cartone esce una robba densa che non vi aspettavate...


pero´non per tutti e´cosi. sempre durante il campo a stoccolma céra gente che mangiava panini fatti con: burro e marmellata (e fin qui tutto ok) con cetrioli e mortadella...


oppure ho avuto l´occasione di assagiare una pappa fatta di cereali stracotti in una pentola a cui andava unita una marmellata liquida e il latte liquido (che proveniva dal latte in polvere perche´tutto cio´si e´svolto al campo ad alnö).



pranzo e cena: allora allora puo´capitare che per pranzo si magi pankake oppure waffle(sono quasi la stessa cosa: sorta di crep da condire con marmellata e panna)...non che questo mi dispiaccia, ma non credo che si possa definire una dieta equilibrata. no si mangia quasi mai formaggio, ma carne e pesce (che sono sempre impanati perche´, nn avendo condimenti non sanno di niente cotti normalmente) accompagnati con patate (che non pelano mai...quindi o te le peli da solo oppure te le mangi con la buccia). qundo non cé´la carne o il pesce si mangia solo pasta. e qui si apre una nota dolente...ovviamente e´una pappa stracotta, insipida e viene condita con le salse, tra cui il kethcup. ebbene si, non e´una legenda metropolitana accade davvero e anche spesso!!! vabbe´un potrebbe pensare che sa non si amngia la pasta si puo´campare di pane. NO. non esiste il pane fresco ma trecento varianti di pane "tipo" azzimo su cui devi spalmare del burro che non e´solido come quello che abbiamo noi ma somiglia piu´ad una crema.
allora, ci sono anche le verdure, ma sn sempre le stesse: insalata cappuccina, pomodori, carote, cipolle e cetrioli. sinceramente posso dire di aver mangiato piu´cetrioli in queste tre settimane che in tutta la mia vita. che poi, tra l´altro, ma si rinfacciano solo a me i cetrioli? ok, sono leggeri non costano tanto e sono molto colorati, pero´se li mangi la sera c´e´un alta probabilita´che ti danno il buongiorno la mattina seguente.

tra i pasti ci sono le merende, i cui orari corrispondono ai nostri pasti... la merenda viene chimata fika. eh si, lo so, tutte le volte che mi chiedono "would you like some fika?" mi devo trattenere dal ridere. la fika (ok, forse e´meglio se la chiamo merendo) consiste in una fetta di pane (in cassetta) cotto nel tostapane con sopra burro e formaggio emmental. oppure puo´essere un dolcetto chimato bulle che corrisponde ad una sorta di ciambella-girella fatta di una pasta/pane e puo´essere farcita con la crema.

in tutto cio´pero´ci sono dei dolci fantastici. e poi mi sto integrando pian piano e quindi queste cose cominciano a non sconvolgermi piu´di tanto...insomma, un essere umano si deve pur sostentare in qualche modo!!!!!

baci baci hej då!! carlotta

2 commenti:

  1. buon compleanno!!
    ^^
    otanjoobi omedetoo!
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Carly,stiamo vedendo il tuo blog...noi della Vergine siamo troppo forti ed intrepide....!!!A proposito tanti tanti Auguri Affettuosi di Buon Compleanno.
    Come va la vita li in Svezia (senz'altro meglio che in Italia,qui c'è il solito caos post vacanziero).Ho visto che hai un sacco di amichette.
    Credo proprio, anzi, sono convinta che l'esperienza che stai vivendo sia interessantissima (....avessi anch'io ventanni di meno...!!!)e formativa per te e per il tuo futuro.
    Per ora ti invio un forte abbraccio e mi terrò sempre informata tramite tuo papà.
    A presto bacioni. Stella
    P.s.Un salutone anche da Roby (che di anni di meno vorrebbe averne almeno trenta).

    RispondiElimina