mercoledì 27 agosto 2008

la scuola

ciao a tutti, approfitto di questo spazio per salutare tutti quanti e fare le mia piu´sincere scuse se non mi sn fatta sentire, ma ci hanno consigliato di non contattare (solo tramite mail) nessuno, per evitare ripensamenti sullánno alléstero!
allora volevo parlare della scuola. quando sono arrivata a stococlma e mi hanno detto che gli studneti svedesi non vedono lóra di stare a scuola e tornano a casa giusto in tempo per la cena (alle 6!) ero rimasta di stucco, ma ora ho capito perche´.
avete presente gli armadietti che vediamo sempre nei film americani e che ci piacerebbe tanto avere?! beh, qui hanno delle stanze, ognuna per otto ragazzi e ogni stanza e´divisa di due parti, quattro grazzi per uno. in queste stanze ci sono scrivanie, cassetti con lucchetti, e due computer (uno per quattro perosne) con relativa connessione ad internet. ogni studente ha il suo indirizzo di posta elettronica e puo´accederci quando vuole.
in una giornata scolastica si hanno massimo tre materie (una delle quali e´educazione fisica)...nelle ore di buco tra lúna e láltra si puó andare in un edificio dove puoi sounare o fare sport (si, mio caro daniele posso fare spinning anche qui, e vango anche a scuola in bici!!!), oppure puoi rimanere a fare i compiti in varie zone della scuola (ci sn sofa´sparsi ovunque).
inoltre puoi trovare di tanto in tanto delle piccole cucine con il microonde, se vuoi portarti il cibo da casa. e cmq cé´la mensa e un piccolo bar.
beh, se proprio volete saperlo,si, mi sono persa almeno un centinaio di volte dentro la scuola. MA ANCHE FUORI! il primo giorno che sn andata in bici mi sn persa tre volte allándata....ops!!!

allora, cosa ne pensate?!?!?

baci carlotta

7 commenti:

  1. AHhhhhhhhhhhhhhhh
    carlotta!
    allora la cosa del blog e' vera!
    anche io ho un blog su blogspot per raccontare le mie avventure in canada...appena diventa decente e appena mi compro una fotocamera in modo da arricchirlo con qualche foto vi posto a tutti il link cosi' lo potete visitare e commentare.
    sono veramente contenta che tu ti sia trovata bene e che la svezia sia cosi' attrezzata. ma c'erano dubbi?
    adesso ti lascio e ti abbraccio forte.
    baci italiani!!!
    lollina

    RispondiElimina
  2. ehi! ho messo il tuo blog tra i preferiti cosi' appena sciriv lo commento subito.
    promettimi che qundo ti linko il mio farai lo stesso...e anche tu marco, ok?!?
    a proposito adesso vado subito a visitarlo il blog di marco...
    vi penso sempre!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. ciao carli.
    sto leggendo dal tuo blog cjhe le cose vanno bene e che l organizzazione scolastica pressapoco e come la italiana(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    certo a pensare che io sono a miami 30 gradi e tu in svezia a........non so quanto vicino o sottozero, mi viene freddo!!!!!!!!!cmq li sono orgsanizzati per questo.spero che con la tua nuova famiglia ti trovi sempre meglio e cerca di fare piu esperienza che puoi ......della vita.
    ciao giuliano e cary

    RispondiElimina
  4. brutta roscia!! che nn risponde su msn! brava brava..così fai spinning anche li?? a me nn dispiacerebbe affatto andare a scuola in bici.. ed è bella l'idea delle salette musicali. ma per curiosità..quanti siete nella scuola?? fammi sapere dan!

    RispondiElimina
  5. ciao carlotta.. beh non ti conosco ma avevo una l'idea di trasferirmi in svezia per l'università..così sono venuta un po' qua a stoccolma quest'estate (tra la 4^ e la 5^) e ora sto pensando di rimanerci da subito.. visto che a quanto pare tu hai studiato qua almeno per un periodo, vorrei sapere come è e soprattutto se è una cosa del tutto infattibile parlando solo poco svedese(sto facendo un corso A2).io venngo da un liceo linguistico abbastanza tosto e parlo inglese, francese, un po' di svedese e un po' di tedesco e sono abbastanza veloce nell'imparare le lingue. se mi fai sapere qualcosa anche qui sul tuo blog mi fai un megapiacere!

    RispondiElimina
  6. Wow, che bello leggere delle esperienze degli altri :D
    La scuola sembra fantastica, sigh :'(

    RispondiElimina
  7. sto per partire per il Canda quindi leggere queste avventure è sempre un piacere! speriamo di trovare una bella situazione scolastica anhe in canada!! volevo auurati buona fortuna e volevo chiedere a Lorenzo se puo darmi il link del suo blog perchè sono curiosa :) tante belle cose!!
    LEDA

    RispondiElimina