mercoledì 27 agosto 2008

la scuola

ciao a tutti, approfitto di questo spazio per salutare tutti quanti e fare le mia piu´sincere scuse se non mi sn fatta sentire, ma ci hanno consigliato di non contattare (solo tramite mail) nessuno, per evitare ripensamenti sullánno alléstero!
allora volevo parlare della scuola. quando sono arrivata a stococlma e mi hanno detto che gli studneti svedesi non vedono lóra di stare a scuola e tornano a casa giusto in tempo per la cena (alle 6!) ero rimasta di stucco, ma ora ho capito perche´.
avete presente gli armadietti che vediamo sempre nei film americani e che ci piacerebbe tanto avere?! beh, qui hanno delle stanze, ognuna per otto ragazzi e ogni stanza e´divisa di due parti, quattro grazzi per uno. in queste stanze ci sono scrivanie, cassetti con lucchetti, e due computer (uno per quattro perosne) con relativa connessione ad internet. ogni studente ha il suo indirizzo di posta elettronica e puo´accederci quando vuole.
in una giornata scolastica si hanno massimo tre materie (una delle quali e´educazione fisica)...nelle ore di buco tra lúna e láltra si puó andare in un edificio dove puoi sounare o fare sport (si, mio caro daniele posso fare spinning anche qui, e vango anche a scuola in bici!!!), oppure puoi rimanere a fare i compiti in varie zone della scuola (ci sn sofa´sparsi ovunque).
inoltre puoi trovare di tanto in tanto delle piccole cucine con il microonde, se vuoi portarti il cibo da casa. e cmq cé´la mensa e un piccolo bar.
beh, se proprio volete saperlo,si, mi sono persa almeno un centinaio di volte dentro la scuola. MA ANCHE FUORI! il primo giorno che sn andata in bici mi sn persa tre volte allándata....ops!!!

allora, cosa ne pensate?!?!?

baci carlotta

lunedì 25 agosto 2008

finalmente in svezia

ciao a tutti, finalmente sono nella mia nuova casa svedese. sono arrivata ieri, ho tante cose da dire e poco tempo per farlo. la mia famiglia e´molto carina e i miei nuovi genitori mi hanno messo subito a mio agio (parliamo in inglese ma faro´cn loro qualche lezione di svedese). le ragazze sono un po´timide ma credo sia normale, siamo solo agli inizi. oggi ho il mio primo giorno di scuola e ho una paura...non voglio fare la presentazione davanti a tutti!!!

la mia nuova casa e´immensa, basta dire che hanno una camera per i vestiti da lavare con lavatrici e tutto e una camera per fare sport!! ogni tanto mi perdo!
ovviamente gli orari dei pasti son sballati: colazione appena ti svegli (sono fortunata loro magiano solo latte e cereali, e qualche volta lo yogurt) pranzo alle 11-12 (che sarebbe piu´uno spuntino con della "pasta" che somiglia piu´a colla con la maionesa e altre salse) e cena alle 5-6. ovviamente da italiana posso dirvi che il cibo non e´il massimo ma almeno non mangiano troppe schifezze, e mi posso adattare facilmente.

ora sono a casa da sola perche´gli altri sono andati a scuola e al lavoro, verso le 11 viente urban (mio papa´) mangiamo qualcosa e alle12 andiamo dal preside della mia scuola (oggi, essendo il primo giorno cé´sl un ora dalle 13 elle 14) . vi saluto un bacione a tutti, vi penso sempre (amici e parenti).


hey då!! (arrivederci)

martedì 19 agosto 2008

l'ultimo intervento dall'italia

Rieccomi qui a scrivere su questo blog fresco fresco e ancora privo di notizie reali sulla Svezia.

Penso che una presentazione sia d'obbligo.
Anche se questo blog è nato per documentare la mia esperienza dell'anno all'estero alle persone che ho lasciato in italia, c'è sempre la probabilità che venga letto da qulcun altro (non che non mi farebbe piacere!).
Mi chiamo Carlotta ho sedici anni (non prendiamoci in giro...17 il 16 settembre) vivo a Roma dove frequento il liceo scientifico A.Righi, il mio quarto anno scolastico ho deciso, e ho avuto l'opportunità tramite l'associazione Intercultura, di farlo vivendo in un altro paese.

Inizialmente ho scelto la Svezia un per esclusione (i miei non volevano che andassi in alcuni paesi, altri invece erano troppo richiesti, altri ancora non mi attraevano) però poi quando mi sono ritrovata a scegliere tra i vari stati europei e a fare numerose ricerche sono rimasta colpita da questo paese.
Avevo sempre sentito parlare della Svezia, ma, ad essere proprio sinceri, fino a qualche tempo fa non sapevo neppure dove si trovava geograficamente. Sono stata subito affascinata da quello che avevo letto in giro (spero, poi, che corrisponda alla realtà): pulizia e ordine in ogni settore, un panorama da favola, un paese tanto vicino all'italia eppure una cultura tanto diversa ...
Così ho deciso di tentare ... ed ora eccomi qui a due giorni dalla partenza!

La mia famiglia Svedese (di cui ho saputo l'esistenza solamente ieri) è composta dal papà(42), Urban, la madre, (39)Maria, le gemelle Frida e Stina(12) e la più piccola Cajsa(7a settembre).
Vivono sulla costa in una città chiamata Sundsvall (95.000 abitanti) al centro della Svezia.

Concluse le presentazioni e i convenevoli (spero di non aver conciliato il sonno) vi saluto!

ci sentiamo dalla Svezia!