sabato 18 ottobre 2008

il supermercato

(salse e ancora salse)

Il supermercato Svedese...mmm credo che l´argomento meriti...
i piu´famosi sono chimati ICA e MAXI. il nome piu´adatti a descriverli e´sicuramente quest´ultimo. a cominciare dai carrelli, ce ne sono di diverse forme, il piu´piccolo e´il doppio di quelli italiani. quindi qua´do entri puoi vedere gente che si aggira con questa specie di naviciella spaziale tra le mani. la struttura all´interno e´molto simile a quella dei supermercati italiani, prima la frutta e verdura e poi vicino alla cassa caramelle e dolcetti vari. le taglie dei prodotti sembrano il tripo di quelle normali: a stento puoi trovere confezioni di uova da 6 o barattoli da 100 g di yogurt.

Come prima cosa da sottolineare troviamo il benessere, vale a dire che di ogni prodotto ci sono minimo ciento tipi diversi di marche tra cui scegliere. poi non esistono i banchi dove vieni servito, ne´per il pane ne´per la gastronomia (ahah, quasi mi viene da ridere se penso alla gastronomia...non esistono formaggi freschi, tipo ricotta o stracchino. il mio amato stracchino!!!).

In compenso ci sono 20 metri quadri decidati al pane in cassetta (o pan carre´), alla fine, secondo me, come la metti la metti, hanno tutti lo stesso sapore. finto.
7 scaffali dedicati al ketchup con bottiglie di diverse forme e materiali.
infiniti tipi di cioccolata (ginger e limone per esempio), e una scelta variegata (?!) di buste dove mettere la spesa.

Le novita´:
Non si possono vendere alcolici, devi andare nei negozi specializzati (quando l´ho detto a scuola, che da noi non e´cosi´, mi hanno guardato con occhi sognati!).

Ma la cosa che piu´amo dei supermercati svedesi e´il reparto caramelle (altrimenti dette gudis, io ci trovo una connessione con il verbo godere, non so voi...). in ogni supermercato, grande o piccolo che sia, puoi trovare diversi tipi di caramelle da prendere non la palettina e mettere nella tua busta. questo reparto non e´dedicato solo ai bambini, ma anche agli adulti.
quando si va a cena da qualcuno vengono sempre messe un po´di caramelle al centro della tavola, non ho ancora conosciuto nessuno che non le mangi! cé´un tipo pero´che non mi piace per niente: liquirizia e sale...bleah! sembra vada per la maggiore.
E poi, non possono mancare le magnificenti salse. ho deciso di fare delle foto, per fortuna nessuno mi ha visto altrimenti sarei sembrata pazza, mi sono assicurata di togliere il flash (quindi non sono perfette)!!!

8 commenti:

  1. Ciao Carlotta!
    Mi chiamo Annachiara e sono di Bologna.
    3 anni fa ho fatto la tua stessa esperienza e sono partita con AFS per andare a vivere un anno a Ronneby, un paesino nella Blekinge. Mi fa molto impressione leggere le tue riflessioni, che sono così simili alle mie di quel tempo! Sulla scuola, sul cibo, sulle salse :-), sui godis...
    L'anno scorso dopo la maturità mi sono trasferita a Stoccolma per davvero (!!) quindi mi farebbe molto piacere incontrarti se ti capitasse mai di passare di qua!
    In bocca al lupo! Il mio anno AFS è stato meraviglioso e ti auguro che lo sia anche per te!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    ti dirò: la pizza, con grande sorpresa, era accettabile! avevano addirittura il forno a legna, in quel ristorante!! (^_^)
    lo sai che mentre mi scrivevi il commento io stavo a tagliare i capelli? era proprio arrivata l'ora, si vede!! :P
    comunque, a parte tutto... mi sa che tutti gli italiani fanno figure del tipo "totò e peppino a milano" quando vanno nei supermercati esteri, tipo io che mi metto a fare 121 fotografie a 121 tipi di gomme da masticare diversi... almeno i giapponesi, da bravi membri del "club utilizzatori anonimi macchinette fotografiche", non si scandalizzano per niente! anzi, una delle miriadi di commesse che sciamano per il supermercato alla disperata ricerca di clienti in difficoltà (ma perché dovrei aver bisogno di una commessa al supermercato?) mi ha detto "mi scusi se la disturbo, ora che ha finito di fotografare questo scaffale, ne può trovare un altro da quel lato del supermercato" xDDD
    comunque le salse... brr... mia madre pensava che il tobasco si utilizzasse sugli spaghetti all'italiana! xD
    ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  3. mi farebbe molto piacere conoscerti, io vado a stoccolma la prossima settimana. hai un altro indirizzo dove ti posso contattare???
    carlotta

    RispondiElimina
  4. ;-D Il mio indirizzo e-mail è annachiara.malin@gmail.com e il mio cellulare è 0763190138.
    Ci sentiamo!

    RispondiElimina
  5. The siхty dаy сomplimentary trial prеsent is a
    excеllent selection, in the case of the flex
    waistband.

    Here іs my wеb-site - flex Belt
    My web page :: http://academiawf.com.br/wiki/index.php?title=Flex_Belt_Body_Weight_Loss

    RispondiElimina
  6. So if you sеriously nеed tо haѵe
    a very good ab belt, herе aгe some selectіοns whіch you can contemplate.



    My web site: www.debatesee.com
    My web site :: (visit)

    RispondiElimina
  7. As said right before, bodybuilders individual them to assistance
    them in their bodybuilding routines. The contraction is equivalent to what is acquired
    when training.

    Also visit my site - The Flex mini

    RispondiElimina